Parco dell'Appennino tosco emiliano: serve un piano per eliminare i cinghiali


giovedì 7 gennaio 2010
    
 Occorre "eliminare o ridurre drasticamente la presenza dei cinghiali all'interno el parco". Questa la richiesta con carattere d'urgenza del presidente del Parco Nazionale dell'Appennino tosco - emiliano Fausto Giovannelli che in questi giorni ha sollecitato la Provincia a trovare una soluzione, cercando l'appoggio anche delle associazioni venatorie, agricole e dell'Atc.
 
L'emergenza si concentra nella zona dei Gessi Triassici e nella Pietra di Bismantova ma coinvolge tutto il parco: "Serve un piano concertato - ha dichiarato il presidente - perchè data la ristrettezza dei confini del Parco e la contiguità con aree di caccia, i prelievi che il Parco è pronto a effettuare nel suo perimetro non sarebbero efficaci se contestualmente non si provvede a ridurre vicono allo zero la popolazione di cinghiali nelle più ampie aree contermini".
 
I troppi ungulati costituiscono un pericolo per la biodiversità dell'area protetta e "danneggiano gli spazi aperti che stanno perdendo terreno a favore del bosco”. Inoltre, fa notare ancora Giovannelli “i danni da cinghiali non sono indennizzati adeguatamente e le attività agricole sopportano con enorme fatica costi che si aggiungono a una già difficile condizione del mercato del Parmigiano Reggiano”.
 
Il presidente si oppone all'idea che sia stato proprio il Parco a favorire l'aumento e la persistenza delle popolazioni, come è stato, sostiene Giovannelli "strumentalmente dichiarato da molti" . "Auspichiamo che questa nostra proposta venga accolta e si avvii tale collaborazione", ha concluso.

17 commenti finora...

Re:Parco dell'Appennino tosco emiliano: serve un piano per eliminare i cinghiali

mi pare abbia ragione Francescko....... In Italia, una classe politica irresponsabile e miope, prima parchizza in modo ancipite e clientelare il territorio, poi pretende di sbarazzarsi della patata bollente mettendola in mano a noi cacciatori.... il vero problema e' che SERVE UN PIANO PER RIDURRE IL VERGOGNOSO ECCESSO DI PARCHI.

da Fabrizio 10/01/2010 12.32

Re:Parco dell'Appennino tosco emiliano: serve un piano per eliminare i cinghiali

Abbattere per contenere è assassinio! I cacciatori sono Uomini con dignità e rispetto per la natura e i suoi abitanti, non si devono lasciare ingannare da questo tranello teso per poi sentirsi dire che sarebbero stati gli unici a saper uccidere senza ragione. Se li portassero a casa loro, e visto che ci tengono tanto, destinassero una quota delle tesserine pseudo ambiental-animaliste per pagare i danni dei loro amichetti animali, mal gestiti. Ricordassero inoltre che se vi è sovrannumero è perchè la superficie da vincolare era meglio valutarla anche in relazione alle presenze animali ed alla loro prolificità, ma di questo aspetto non vi è mai nota in alcuna legge istitutiva. Se la spicciassero da soli ora!

da Francesko 09/01/2010 17.37

Re:Parco dell'Appennino tosco emiliano: serve un piano per eliminare i cinghiali

Ma queste cose perchè non andate a dirle alle Giunte Regionali che vi hanno nominato,le quali a loro volta le facciano presenti al Parlamento e al Governo,invece di opporsi ad una riforma della 157,che poi è la legge che intralcia le vostre richieste? Ma credete di fare bella figura ed accattivarsi le simpatie di quattro cacciatori che le provincie selezioneranno per dargli il contentino in cambio di qualche voto? Cominciate a fare proposte serie come quelle che suggerisce il sig.Andrea Draghi,dopotutto gli ambientalisti sono ben rappresentati nei Comitati di gestione degli ATC e vi posso garantire che sono anche trattati bene.

da francesco47 08/01/2010 22.38

Re:Parco dell'Appennino tosco emiliano: serve un piano per eliminare i cinghiali

NO !! gliela comprano loro l'insalata,poverini !!

da JO 68 08/01/2010 20.05

Re:Parco dell'Appennino tosco emiliano: serve un piano per eliminare i cinghiali

bravi bravi ,ampliate i parchi ,aumentate le restrizioni per la caccia ........poi pagate i danni e non rompete i marroni a noi cacciatori.....avanti cosi' e tra qualche anno vi mangeranno l'insalata nell'orto.....ih ih ih ih

da anto63 08/01/2010 15.34

Re:Parco dell'Appennino tosco emiliano: serve un piano per eliminare i cinghiali

ha ragione andrea draghi,o ci liberalizzano la caccia x legge o che si arrangino e che chiamino i loro amici animalisti a risolvere il problema,loro che hanno sempre una soluzione alternativa !!e se la paghino chi ha procurato il problema,non i contribuenti !!

da JO 68 07/01/2010 23.53

Re:Parco dell'Appennino tosco emiliano: serve un piano per eliminare i cinghiali

caro giovannelli, fatti una capatina a montecitorio, vedrai quanti politici ambientalisti ti aiuteranno! noi non siamo piu' disponibili nel partecipare hai vostri giochini, arrangiati.....................

da gianni 07/01/2010 22.18

Re:Parco dell'Appennino tosco emiliano: serve un piano per eliminare i cinghiali

per il bene del parco e degli animali,bisogna eliminare il parco !!

da JO 68 07/01/2010 19.35

Re:Parco dell'Appennino tosco emiliano: serve un piano per eliminare i cinghiali

Serve un piano per eliminare il parco!

da lucas 07/01/2010 19.27

Re:Parco dell'Appennino tosco emiliano: serve un piano per eliminare i cinghiali

Ragazzi diamo la nostra disponibilità solo se aprono la caccia in alcune aree di questi parchi e dico caccia e non solo alla stanziale, magari non nei giorni di festa. altrimenti che si arrangino, quando saranno più i danni da pagare che i finanziamenti ci penserà la popolazione a fare cadere questi carozzoni costruiti solo per creare poltrone a politici trombati o loro figli buoni a nulla.

da piersilvio da torretta 07/01/2010 19.11

Re:Parco dell'Appennino tosco emiliano: serve un piano per eliminare i cinghiali

Sarebbe opportuno che, i gestori dei parchi che hanno dei danni da parte dei selvatici e logicamente sono propensi ad ammettere la caccia nei parchi, dovrebbero perorare la modifica alla 157/92 e 394/91 affinche venga permessa la caccia nei parchi come nel resto del mondo, diversamente nel tempo i danni continueranno ad aumentare a danno dell'ambiente.

da Sparviero 07/01/2010 16.21

Re:Parco dell'Appennino tosco emiliano: serve un piano per eliminare i cinghiali

ESATTO,come dice giulio,con quale formazione professionale,questi gestiscono i parchi ?? si proclamano i benefattori degli animali,e poi chiedono aiuto ?? aiuto a chi ?? ARRANGIATEVI,A VOI INTERESSA GESTIRE I FONDI CHE VI ARRIVANO,NON GLI ANIMALI !!

da JO 68 07/01/2010 15.40

Re:Parco dell'Appennino tosco emiliano: serve un piano per eliminare i cinghiali

ESATTO,come dice giulio,con quale formazione professionale,questi gestiscono i parchi ?? si proclamano i benefattori degli animali,e poi chiedono aiuto ?? aiuto a chi ?? ARRANGIATEVI,A VOI INTERESSA GESTIRE I FONDI CHE VI ARRIVANO,NON GLI ANIMALI !!

da JO 68 07/01/2010 15.39

Re:Parco dell'Appennino tosco emiliano: serve un piano per eliminare i cinghiali

I cacciatori non debbono intervenire solo quando fa comodo agli ambientalisti. Deve cambiare la legge sui parchi e la 157 in modo che si possa cacciare all'interno dei parchi come nelle aree Wilderness. Nel frattempo gli animalisti e company possono provvedere a catturare i cinghiali e liberarli altrove.

da mauser 07/01/2010 13.50

Re:Parco dell'Appennino tosco emiliano: serve un piano per eliminare i cinghiali

Chi accerta i danni e dopo quale formazione professionale ???

da Giulio 07/01/2010 12.59

Re:Parco dell'Appennino tosco emiliano: serve un piano per eliminare i cinghiali

x Tutti gli Amici Cacciatori Lasciate stare i cinghiali.In Campania la caccia al suide è finita in data 31 dicembre 2009,come da calendario venatorio,se nè riparla ad ottobre del 2010.Appello per i suidi:TROMBATE A ROTTA DI COLLO E MOLTIPLICATEVI SENZA INDUGIO.

da spartacus60 07/01/2010 12.52

Re:Parco dell'Appennino tosco emiliano: serve un piano per eliminare i cinghiali

APRITE LA CACCIA NEL PARCO !!

da JO 68 07/01/2010 12.40