Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano


martedì 22 dicembre 2009
    
Non sono d'accordo le associazioni venatorie bolognesi riguardo alla quota degli ungulati da abbattere, aumentata dalla Provincia per venire incontro alle esigenze degli agricoltori. I cacciatori si oppongono alla serie di delibere approvate fra aprile e settembre che hanno portato all'aumento di 4 mila capi in tutto tra caprioli, cervi, daini e cinghiali. In tutto si raggiunge quota 12,920 animali, il 44 per cento in più rispetto alla scorsa stagione, con 7 mila  caprioli e 5 mila cinghiali da prelevare.
 
Secondo le proteste pervenute dalle associazioni venatorie, la provincia dimostra di non avere a cuore la salvaguardia della fauna selvatica. Virgilio Donati, responsabile di Arcicaccia Bologna dissente: “Il piano provinciale dovrebbe essere di tutela e sviluppo della fauna, invece la svaluta” e spiega: “Sarà quasi impossibile raggiungere le cifre stabilite dalla Provincia, non ci si è riusciti in nessuna parte d’Europa. Sembriamo quasi obbligati a uccidere quel numero di animali se protestiamo la Provincia minaccia di mandare le guardie a sparare agli ungulati notte e giorno”.
 
Su questi temi si è espressa anche Italcaccia: “Non sono d’accordo che si abbattano così tanti animali - ha dichiarato Renzo Rambaldi, presidente di Italcaccia Bologna - così come non approvo che la Regione abbia aperto le porte anche ai cacciatori di altre regioni. Vorrei poi che si verificasse se i danni per gli agricoltori sono davvero così tanti”.
Secondo Irene Montanari, responsabile regionale di Urca (Unione regionale cacciatori Appennino) “è un numero troppo alto. La soluzione è una gestione corretta della fauna, non ammazzare più animali”. Inoltre per Montanare abbattere più ungulati è controproducente e aumenteranno invece che diminuire, perché più stimolati a procreare”.

Ma l'assessore provinciale all'Ambiente Emanuele Burgin difende le decisioni prese e ribadisce la necessarietà dei provvedimenti. “Mi sembra eccessivo contestare un piano per il controllo degli ungulati costruito in modo scientifico e tenendo conto dei forti danni alle coltivazioni. Inoltre, bisogna pensare che la moltiplicazione a dismisura di queste specie non fa bene alla tenuta ambientale e non ci sono animali predatori a sufficienza per ristabilire l’equilibrio faunistico in modo naturale”. Ma a giovarne saranno soprattutto gli agricoltori:  "Finalmente le nostre istanze sono state accolte — sottolinea soddisfatto Prisco Sorbo, direttore di Coldiretti Bologna — è un segnale positivo di un’azione decisa della Provincia".
 
(Il Corriere della Sera)

23 commenti finora...

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

salve a tutti i colleghi...io abito nella provincia di ravenna e sono ormai tre lunghi anni che provo ad avere una zona, ma niente da fare, i capi aumentano x chi è già dentro ma le zone no...a quale santo bisogna appellarsi...??!! e perchè continuano a fare dei corsi x nuovi selecontrollori se poi non anno più zone da attribuire...??

da srefano49 11/08/2010 17.30

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

ITALCACCIA CAMBIA NOME,FAI PIU' BELLA FIGURA. Se vuoi le riserve sei come la brambilla

da francesco47 23/12/2009 17.07

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

Basterebbe dare x un'annata la possibiltà a tutti tori e non solo ai selecontrollori di cacciarli e il problema è risolto altro che non si riesce!!!!!!!!!!!

da tappo da bologna 23/12/2009 9.12

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

I dati sulla presenza degli ungulati sono riportati nell'articolo qui sopra. Chi li smentisce con la stessa moneta?

da massimo zaratin 22/12/2009 17.18

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

lucas, guarda che il blog ti permette di contobattere quando vuoi. Porta dei dati a sostegno delle tue tesi e alla fine, se vuoi, puoi ripagarmi con la setssa moneta .... Se mi dimostri che è meglio cacciare il Capriolo con il segugio e che attraverso questa forma di caccia gli ungulati questi aumentano per la gioa dei cacciatori, io non mi offendo ...

da Capriolo 22/12/2009 16.34

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

Massimo,prima che la situazione, come dici Tu, imploda vedrai che si metteranno in campo gli opportuni correttivi. La decisione della Provincia di Bologna è un primo segnale. In quanto alle proteste dei cacciatori bolognesi ritengo si tratti semplicemente di eccesso di prudenza e se vuoi anche un po' di miopia gestionale.. Io mi auguro che i cacciatori veneti possano accedere al prelievo degli ungulati in sovrannumero, lasciando a casa il segugio però ....

da Capriolo 22/12/2009 15.48

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

X Capriolo. Ecchenesò io quanti caprioli ci stanno in veneto...sicuramente però non si cacciano con i segugi. Io fra le altre cose sono della provincia di Venezia e qui con i segugi si cacciano solo le lepri mentre in laguna di caprioli non ne abbiamo mai visti (sanno nuotare poi?). Di certo, notizie come queste sugli esuberi di ungulati ne leggo ormai quotidianamente. Potrete anche nasconderli sotto il letto ma prima o poi secondo me questa situazione imploderà!

da massimo zaratin 22/12/2009 15.34

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

Al diavolo i segugisti morti di fame, che col capriolo c'entrano come i cavoli a merenda.

da Duilio 22/12/2009 15.24

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

Gli insulti dimostrano la caratura di chi li pronuncia, nonché il livello di certe teorie, che, prive di fondamento, dopo quattro battute si trasformano in rissa.

da lucas 22/12/2009 15.22

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

Ecco un altro beato idiota che ritiene una sventura avere tanti animali sul territorio. Ma perchè invece di "sparlare" sui modelli gestionali altrui non parlate dei vostri di modelli e di quello che vi danno sul territorio? Non ne parlate perchè avete in casa situazioni vergognose? Ne sono assolutamente certo ...

da Capriolo 22/12/2009 15.11

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

Altro che sensibilità e voglia di tutelare dell'arcicaccia! L'unica cosa che gli sta a cuore è che a spartirsi la ciccia siano sempre i soliti quattro gatti che hanno l'esclusiva della caccia agli ungulati, in base alla scellerata legge 157/92. Poi se aumentano gli incidenti stradali causati dagli ungulati o se aumentano i danni in agricoltura, chi se ne frega, tanto paga lo Stato (noi).

da lucas 22/12/2009 14.55

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

JO 68 non fuorviare : quanti caprioli si cacciano in veneto? Quali densità ci sono ? Quali sono i numeri su cui puoi dissertare in merito alla Tua capacità di gestire la fauna? Non sono un cacciatore bolognese ma sicuramente se ho qualcuno da invidiare, e da prendere come modello per le sue capacità di creare fauna, questo è sicuramente il modello Emiliano-Bolognese e non certo il modello Veneto...

da Capriolo 22/12/2009 14.43

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

CAPRIOLO,ci sono le alpi in veneto !! i caprioli si cacciano da sempre !!quanti ?? quanto basta x un giusto equilibrio animale-territorio !!

da JO 68 22/12/2009 14.36

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

Zarantin , tieniteli i tuoi segugi, visto e considerato che con quelli, nella Tua terra, hai creato il deserto faunistico. Scusa , quanti caprioli cacciate in Veneto?

da Capriolo 22/12/2009 13.59

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

x Tutti gli Amici Cacciatori Non plaudo ad una notizia del genere,essa MORTIFICA la CACCIA.Lasciate in pace tali Animali,non partecipate a tale MATTANZA,che con l'Ars Venandi non ha nulla da condivedere.Buon Natale a Tutti,anche al nostro acerrimo Nemico ROS-MAD.

da spartacus60 22/12/2009 13.18

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

Ispanico.......ma fammi il piacere!!! Con il sugugio caccimoci il cinghiale e smattiamo anche di rammentarlo riferito agli altri ungulati!! Io penso invece che i cacciatori abbiamo dimostrato chi davvero tiene all' ambiente e alla fauna!!! Alla faccia dei soliti anticaccia che riescono solo a fare...bla,bla, bla e sperperare i soldi pubblici!!!!

da SPRINGER TOSCANO 22/12/2009 12.37

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

Arcicaccia, italcaccia e URCA come al solito peggio degli animalisti ambientalisti. Pagateli voi i danni arrecati all'agricoltura frutto della dissennata politica gestionale voluta dall'INFS e dalle Carabine e dall'URCA. Questa è la gestione della caccia di selezione.Un vero fallimento. Bel risultato.Cacciamo caprioli, daini e cervi con il segugio ed allunghiamo i termini di caccia per il cinghiale! Vivail SEGUGIO!!!!

da ispanico 22/12/2009 11.09

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

Ma lasciateli in pace sti poveri ungulati ,e' Natale anche per loro,e poi vorrei che proliferassero talmente da mangiarsi tutti i verdastri ele loro associazioni,che tanto li difendono e proteggono.Un buon natale a tutti i cacciatori.

da MARIO 22/12/2009 11.04

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

Ma lasciateli in pace sti poveri ungulati ,e' Natale anche per loro,e poi vorrei che proliferassero talmente da mangiarsi tutti i verdastri ele loro associazioni,che tanto li difendono e proteggono.Un buon natale a tutti i cacciatori.

da MARIO 22/12/2009 11.04

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

NOI VENETI,SEMPRE PRONTI A DARE UNA MANO !!!

da JO 68 22/12/2009 11.03

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

Prontissimi a dare una mano agli amici cacciatori bolognesi con i nostri ottimi segugi veneti. :) Saluti.

da massimo zaratin 22/12/2009 10.43

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

Mettiamoci almeno d'accordo su n'a cosa. E' Natale? Si, allora serene feste, buon Natale a tutti e felice anno nuovo.

da Fromboliere 22/12/2009 10.39

Re:Bologna: oltre 4000 ungulati in più da abbattere. Ma i cacciatori protestano

Oddio, ora stò coi cacciatori !?!

da A. Rossetti 22/12/2009 10.12