La caccia è tutela della biodiversità. Primo incontro dei parlamentari europei


venerdì 18 dicembre 2009
    
Il neo costituito Intergruppo europeo Caccia sostenibile, biodiversità, attività Campagna, dell'agricoltura e delle foreste si è riunito a novembre per la prima volta dopo l'elezione dei suoi membri, sancendo l'importanza di uno stretto legame sui temi della conservazione ambientale tra i membri del Parlamento europeo e rappresentanti della società civile, cacciatori in primis.

Dalla riunione, presieduta da Robert Sturdy (UK), è emersa l'importanza del ruolo del cacciatore nella difesa della biodiversità, soprattutto in vista dell'anno Internazionale della Biodiversità, il 2010, come sottolineato dal Presidente dell'Intergruppo , Véronique Mathieu (FR).

Sul tema si è espresso in maniera esaustiva l'ambientalista Tamás Marghescu, ex Direttore dell'Ufficio Regionale IUCN per l'Europa, il quale ha considerato che la figura dell'ecologista corrisponde spesso con quella del cacciatore e che la caccia è una parte essenziale di un ecosistema sano. Secondo Margescu  i 7 milioni di cacciatori sono i primi responsabili della tutela della biodiversità già concretamente in azione.

Anche il membro della Commissione europea DG Ambiente Joseph Van der Stagen ha parlato della sostenibilità della caccia nella conservazione degli equilibri naturali ed ha in particolare sottolineato il ruolo strategico della FACE, la quale grazie alle statistiche e ai dati raccolti, consente alla Commissione di avere un quadro equilibrato sulla tutela dell'ambiente nel contesto della rete Natura 2000.

Alla riunione è stato portato anche un esempio concreto. Geva Blanckett, intervenuta a nome della tenuta Invercauld in Scozia ha parlato dei benefici portati dalla caccia sulla gestione e il controllo delle specie esotiche invasive. La Blanckett ha menzionato un progetto che mira a creare un marchio per certificare la buona gestione dei territori nella UE dove il territorio è  gestito per la caccia e la pesca.
 
Angus Middleton della Face, evidenziando che oltre il 65% del territorio dell'UE è gestito dai cacciatori, ha tenuto a precisare come questa capillare azione venga realizzata grazie alla collaborazione dei principali soggetti interessati alla gestione del territorio e come  il progresso dell'Unione europea rispetto agli obiettivi ambiziosi per la biodiversità, sia dovuto proprio a queste sinergie, motivo per cui i cacciatori devono essere accettati universalmente come partner nel campo della conservazione.
 
Di seguito la nuova composizione dell'ufficio di presidenza dell'Intergruppo “caccia sostenibile” del Parlamento Europeo.
 
Presidente: Véronique Mathieu ( Francia)
Co-Presidente: Rober Sturdy (Regno Unito)
Segretario Generale: Markus Pieper (Germania)
Vice-Presidenti: Luis Manuel Capoulas Santos (Portogallo), Béla Glattfelder (Ungheria), Sergio Berlato (IT), Elisabeth Köstinger (Austria), William The Earl of Dartmouth (Regno Unito), Lena Ek (Svezia) e Ioan Enciu (Romania).

 


16 commenti finora...

Re:La caccia è tutela della biodiversità. Primo incontro dei parlamentari europei

Tozzi all'Argentario che è un cacciatore? Stanno nei Parchi ma ancora peggio stanno negli ATC.

da francesco47 23/12/2009 17.03

Re:La caccia è tutela della biodiversità. Primo incontro dei parlamentari europei

NON MI RISPONDE PIU'??? DOVE E' FINITO ???? GUX,DOVE SEI ???

da JO 68 21/12/2009 19.39

Re:La caccia è tutela della biodiversità. Primo incontro dei parlamentari europei

scusa gux ma dove vivi?

da franco 21/12/2009 15.24

Re:La caccia è tutela della biodiversità. Primo incontro dei parlamentari europei

PER GUX parco naturale delle saline di priolo,ricadente nel comune di priolo gargallo (sr)GESTITA DALLA LIPU !!!! GESTITA DALLA LIPU !!! GESTITA DALLA LIPU!!!e controlla anche quante denunce hanno preso x inquinamento ambientale!!! GESTITA DALLA LIPU!!!

da JO 68 20/12/2009 20.15

Re:La caccia è tutela della biodiversità. Primo incontro dei parlamentari europei

Jo mi chiedo se non sia tu una macchietta inventata dagli anticaccia, per poterci dipingere solo con l'anello al naso e la clava in mano. Ma rileggi quello che scrivi prima di schiacciare il bottone, perdiana : "le associazioni animaliste che gestiscono i parchi" ?????? Ma dove ? Con quale nome ? Ma lo sai che i consigli direttivi dei parchi hanno una composizione determinata dalla legge (394/91) e che non esiste associazione in Italia di alcun tipo che gestisce un parco, nazionale e regionale che sia ? Ma dove vivi....

da Gux 20/12/2009 17.12

Re:La caccia è tutela della biodiversità. Primo incontro dei parlamentari europei

Carissimo spartacus60 si condivido quanto da te postato, soltanto che non c’è più sordo di chi non vuol sentire. Per quanto riguarda le AAVV, stai tranquillo che, come sempre, saranno le prime ad essere assenti (ogni scusa è buona per assentarsi). Infine la faccenda dei voti, credo proprio che non interessa al capo di Arcore in quanto, a quanto pare, ormai ha fatto il suo tempo ed i problemi che lo affliggono sono talmente tanti e talmente gravi che la caccia non gli passa neppure per l’anticamera della mente. In fine i difensori del PDL sono convinti, e mi dispiace per loro, che conserveranno la stragrande maggioranza dei voti, quindi vanno ancora cincischiando. La verifica, a mio avviso, sarà appunto il 09. 03.2010: se fallisce vuol dire che finalmente i cacciatori stanno capendo che le prese in giro non attaccano più e che è ormai tempo di innovazioni, innovazioni serie e radicali. Tra i candidati di Caccia Ambiente, sicuramente non ci sono, né ci potrebbero mai essere, gli anticaccia che, al contrario si sono infiltrati in tutti partiti. Per concludere, credo che i vari candidati del PDL, si stanno affannando per non perdere…. il posto, perché, se come sembra, ormai è quasi certo che, se non ci sarà un rimpasto per tirare a campare fino a fine legislatura (non molto probabile) il leader designato (e voluto dal Vaticano!!!) sarà Fini. Ora non so, sinceramente se le indiscrezioni avute siano attendibili, ma pare che Fini veda Berlato come fumo negli occhi, ecco, forse, perché si sta correndo ai ripari; ma la manifestazione, come anche tu hai ben detto, potrebbe rivelarsi un boomerang per la COFAVI & C. ed allora che succederà? Comunque chi ne trarrà svantaggi (no non è un refuso, dico proprio svantaggi) sarà la categoria dei cacciatori e quindi dovremo poi darci da fare per recuperare credibilità agli occhi della pubblica opinione. Chi vivrà vedrà!. A presto Amico mio.

da [email protected] 20/12/2009 16.56

Re:La caccia è tutela della biodiversità. Primo incontro dei parlamentari europei

guarda che i previlegiati mangiasoldi sono tutte le ass.animaliste che gestiscono i parchi italiani,centinaia di mil.di euro annui per non fare un cazzo,solo x vietare la caccia!!!solo x la poltrona!!!CON QUESTI INDIVIDUI DI DOVRESTI INCAZZARE NON COI CACCIATORI CHE PAGANO E BASTA!!!

da JO 68 19/12/2009 21.07

Re:La caccia è tutela della biodiversità. Primo incontro dei parlamentari europei

guarda che i previlegiati mangiasoldi sono tutte le ass.animaliste che gestiscono i parchi italiani,centinaia di mil.di euro annui per non fare un cazzo,solo x vietare la caccia!!!solo x la poltrona!!!CON QUESTI INDIVIDUI DI DOVRESTI INCAZZARE NON COI CACCIATORI CHE PAGANO E BASTA!!!

da JO 68 19/12/2009 21.07

Re:La caccia è tutela della biodiversità. Primo incontro dei parlamentari europei

Che bella riunione di mangiapane privilegiati.Loro hanno i soldi e vanno in riserva.

da Gux 19/12/2009 20.52

Re:La caccia è tutela della biodiversità. Primo incontro dei parlamentari europei

Questa storia l'hò già sentita,fidc ci fece pervenire una lettera con scritto di non partecipare alla protesta,poi gli iscritti gli voltarono le spalle e ci andarono lo stesso,da li cominciò il decadimento fidc,RICORDATEVI BENE,CHI VA CONTRO ALLE MANIFESTAZIONI O CERCA DI FARLE SALTARE E'CONTRO LA CATEGORIA DELLA CACCIA E INDOTTO!!!ALLA GENTE NON INTERESSA LA POLITICA,VEDE E AGISCE,FUNZIONA??BENE!!OPPURE ALMENO ABBIAMO DATO IL MASSIMO E FATTO IL NOSTRO DOVERE!!!

da JO 68 19/12/2009 11.31

Re:La caccia è tutela della biodiversità. Primo incontro dei parlamentari europei

x Jo 68 Esimio collega,l’obiettare l’operato dell’onorevole Berlato non vuol essere un attacco mirato alla persona,ci mancherebbe altro,così come sono da onorare il senatore Orsi e il senatore Carrara.Ma c’è un ma!!Se la memoria non mi inganna,due anni fa or sono,alle elezioni Governative,il PDL si fece garante,scrivendo e propagandando a suon di trombe del tipo Giudizio Universale,e precisamente al punto 8 del suo programma,la fatidica riforma della 157/92.Morale della favola,dopo due anni,NIENTE di FATTO.Anzi in seno al PDL,si nascondono serpenti velenosi,personaggi dichiaratesi di fatto “anticaccia”,con la Brambilla in testa al manipolo.Adesso ti chiedo,ma è mai possibile,che il Triunvirato Berlato,Orsi e Carrara,visto come si stà evolvendo la situazione in negativo (Cacciatori incazzati Neri),non hanno detto o riferito al Gran Capo Berlusconi,che attenzione ci sono migliaia di voti andranno in fumo,purtroppo ad oggi è una triste realtà per le prossime elezioni Regionali.Mi ripeto per l’ennesima volta,andare all’adunata di Brancaleone il 09 marzo 2010,E’ CONTROPRODUCENTE PER LA NOSTRA PASSIONE,secondo il mio parere solo i Presidenti delle Ass.Venatorie devono andare a Canossa (al limite ad Arcore),a prospettare il quadro non certo idilliaco del nostro Comparto.Distinti saluti.

da spartacus60 19/12/2009 9.12

Re:La caccia è tutela della biodiversità. Primo incontro dei parlamentari europei

IL TESSUTO CELEBRALE.... DELLA LA GENTAGLIA...CHE ATTRAVERSO LA POLITICA....MANIPOLA A SUO PIACIMENTO E SENZA REGOLE E' COMPLETAMENTE MARCIO.....ALTRO CHE....UE.

da stefano l. -br- 19/12/2009 8.35

Re:La caccia è tutela della biodiversità. Primo incontro dei parlamentari europei

BERLATO DI SICURO SI STA'IMPEGNANDO AL MASSIMO,capisco anche che talvolta lo lasciano a combattere da solo!!arcicaccia è contraria,pd contrario,fidc stà zitta,poi vengono ataccati anche dall'interno,brambilla,martini ecc..,la lega non si capisce cosa pensi,COSA POSSIAMO PRETENDERE DA UNA PERSONA CONTRO TUTTI????PER FORTUNA NOI VENETI STIAMO MESSI BENE,RICORDO UNICA REGIONE A FAVORE DDL ORSI!!!

da JO 68 18/12/2009 21.02

Re:La caccia è tutela della biodiversità. Primo incontro dei parlamentari europei

Ancora una volta,e non c'è da meravigliarsi,l'Europa e l'Italia sono distanti anni luce.Si parla e si agisce in modi diametralmente opposti e i nostri rappresentanti al Parlamento europeo,me ne dispiace per l'On Berlato,sembra che operano per un Paese di un'altra galassia,fuorchè quando le normative europee da applicare non portino vantaggi esclusivamente all'economia di altri Paesi europei(quote latte).Io spero che il governo italiano rifletta su quanto avviene in Europa in merito alla caccia e metta mano ad una serie di riforme serie che ci facciano sentire all'altezza degli altri stati membri e che sono necessarie per fare una corretta gestione per la salvaguardia della biodiversità.

da francesco47 18/12/2009 19.27

Re:La caccia è tutela della biodiversità. Primo incontro dei parlamentari europei

LA CACCIA FA BENE ALL'AMBIENTE!!TUTTA EUROPA LA SOSTIENE COME BENE COMUNE!!E IN ITALIA COME LA PENSANO???COME SI COMPORTERANNO ORA???DA CHE PARTE SI SCHIERERANNO???

da JO 68 18/12/2009 18.16

Re:La caccia è tutela della biodiversità. Primo incontro dei parlamentari europei

Fa rabbia leggere questo articolo dopo aver letto che l'europa ha obbiettato le deleghe, qualcosa di mezzo non funziona, oppure è l'italia che sopprime i diritti dei propri cittadini tramite le pressioni di qualche associazione estremista mangiasoldi.

da Sparviero 18/12/2009 11.34