Lucia Gasparini, cinofila e allevatrice: “la caccia arricchisce corpo e animo”


venerdì 11 dicembre 2009
    
Lucia Sturmia Gasparini, genovese di nascita e residente in provincia di Ancona, è una vera e propria esperta di cinofilia, coltiva da oltre vent'anni la passione per i cani da tana che alleva con il marito,  Enrico Gasparini, appassionato cacciatore, dresseur cinofilo e garista con all'attivo 43 Campioni fra lavoro e bellezza sotto l'affisso Il feudo di Montecarotto
 
Nella struttura tanistica di Montecarotto i coniugi Gasparini organizzano gare nazionali per cani da tana con aggiudicazione di CAC. Lucia è responsabile nazionale per Libertas-Coni del settore "tana e ludotana" e autrice dei libri "Il bassotto" (ed. Cinque), "Il grande libro del bassotto" e "il grande libro del chihuahua " (ed. U.Cuomo).

“Sono appassionata di attività venatorie anche sopraterra, traccia e cinghiale per bassotti e terrier e seguo mio marito in giro a caccia”, spiega Lucia raccontandoci poi che la passione per il mondo della cinofilia e dell'arte venatoria ha già coinvolto anche i figli: “sono la fierissima mamma di Pierorso, 12 anni, tiratore di poligono e tutte le domeniche a caccia con pap�e nonno e Ginevra, 10 anni, da tre  anni handler sui ring italiani ed allieva di Mia Ejerstad con una decina di Campioni, fra cui uno europeo a Budapest, fatti con le sue forze, Ginevra è anche coautrice del libro dei  chihuahua, che lei alleva già; e infine c'è Alessia, di soli 7 anni, che ama caccia, cani ed è la fiera proprietaria di 2 russian toy che presenta lei”. Tutti i componenti della famiglia insomma, spiega Lucia “sono votati al fatto di legare indissolubilmente l'amore per i cani in due diversi comparti:i cani da compagnia (delle bimbe) e quelli di compagnia, ma assolutamente non da compagnia quali bassotti e terrier, che possono sì  vivere  in appartamento,ma devono essere gestiti come ausiliari venatori, magari a riposo, ma venatori!!”, sottolinea l'esperta cinofila.

Sulla caccia, che non pratica direttamente ma che predilige nelle forme cinofile (in tana o su traccia), ci dice ancora “ritengo che vada portata avanti una battaglia quanto più possibile  pacifica ma ferma per tutelare i sacrosanti diritti dei cacciatori, che rappresentano - nella loro stragrande maggioranza - una delle poche categorie che hanno veramente a cuore la tutela dell'ambiente e degli animali”.

Per Lucia Gasparini l'arte venatoria, “che ha resistito millenni considerata un valore aggiunto di ogni  persona - dice -  non può essere relegata ad un ruolo di "tollerabile difetto" di chi ci circonda, ma vista in una giusta ottica di condivisione di una passione che, se vissuta in modo corretto supportata da valori morali che contraddistinguono il gentiluomo cacciatore vero, è un'arte capace di allargare le menti, unire le diverse popolazioni sotto una stessa bandiera e arricchire corpo ed animo di coloro che la praticano”.

Visita la sezione Amiche di BigHunter

Vai alla recensione del volume Il grande libro del bassotto


6 commenti finora...

Re:Lucia Gasparini, cinofila e allevatrice: “la caccia arricchisce corpo e animo”

Brava Lucia complimenti soprattutto per la conclusione del tuo articolo!

da Lara Leporatti 13/12/2009 20.14

Re:Lucia Gasparini, cinofila e allevatrice: “la caccia arricchisce corpo e animo”

e dà da vivere a migliaia di famiglie che lavorano nell'indotto!!!

da JO 68 12/12/2009 14.01

Re:Lucia Gasparini, cinofila e allevatrice: “la caccia arricchisce corpo e animo”

La caccia arricchisce anima e corpo? Arricchisce solo lo Stato e le fabbriche di armi e cartucce.

da RossoNero 11/12/2009 22.37

Re:Lucia Gasparini, cinofila e allevatrice: “la caccia arricchisce corpo e animo”

vai......a farlo capire......alla grande percentuale di stronzoni che ci ritroviamo in italia sotto il nome di ecologisti.....e similari....

da stefano l. -br- 11/12/2009 19.16

Re:Lucia Gasparini, cinofila e allevatrice: “la caccia arricchisce corpo e animo”

Quello che dice questa signora è quello che pensiamo la maggi0ranza di noi cacciatori,i nostri detrattori non possono immaginare nemmeno lontanamente quanto sia gratificante portare a caccia i nostri cani,di qualsiasi razza,anche senza che la battuta termini con lo sparo e relativo abbattimento è già grandissima soddisfazione vedere i nostri cani lavorare correttamente e quando nei giorni di settembre riposarsi sotto l'ombra di un abete o un larice a rinfrescarsi con accanto i nostri cani a riposare,quelli sono momenti di grandissima gratificazione meglio che quei giovani che vanno alla movida o in discoteca magari a bere troppo o impasticcarsi o anche di più e a ora tarda inforcare la macchina e via a tutta birra poi ?????

da martino 42 valtellina 11/12/2009 17.20

Re:Lucia Gasparini, cinofila e allevatrice: “la caccia arricchisce corpo e animo”

che famiglia!!! Tutte così le vogliamo. Pensateci anche voi che avete figli piccoli. non c'è altra soluzione per la caccia, rinvigorire le nostre schiere con menti giovani e piene d'energia positiva

da sigmund 11/12/2009 16.05