Navarro Valls: l'uomo al centro della natura


mercoledì 9 dicembre 2009
    
Joaquin Navarro Valls, referente del Vaticano per più di vent'anni a fianco dell'amatissimo papa Wojtyla, mette al centro delle questioni l'uomo e la sua natura. Ospite alla trasmissione Otto e mezzo di La Sette, Valls ha parlato anche delle sfide ambientali di oggi e di come occorra riparlare di sviluppo della civiltà in funzione dell'essere umano.
 
“Siamo lontani dalla concezione di  “resistenza” alla natura di Cartesio, che vedeva in essa una cosa da manipolare, - ha spiegato Navarro Valls riprendendo le ultime dichiarazioni di papa Ratzinger riguardo alla necessità di uno sviluppo responsabile - ma siamo altrettanto lontani dall'esagerazione della eco-sofia che sostiene al contrario che l'unica cosa che conta è la natura fisica. L'essere umano è un elemento di quella natura fisica in questa ambivalenza trova voce l'idea di sviluppo responsabile”.

Un esempio lampante di questa concezione etica che sostiene la necessità di preservare la natura con responsabilità ma in funzione della persona umana, si ha dal racconto di un pomeriggio passato in compagnia di una scimmietta allo zoo, un episodio narrato nel libro A passo d'uomo da poco pubblicato (Mondadori, 2009), in cui l'ex referente della Chiesa cattolica racconta di aver interagito con l'animale stabilendo un contatto amichevole.  “La riflessione era inevitabile – racconta Valls alla giornalista Lilli Gruber - c'è qualcosa che lei possa comunicare a me o che io possa comunicare a lei? Quel salto della coscienza era troppo evidente. Quella scimmietta mi ha fatto capire che soltanto con un altro essere umano posso instaurare un contatto vero, umano”.

Questo non vuol dire che non si possa stabilire un contatto con gli animali, ribadisce Valls, ma rimane una comunicazione a sé, molto lontana dall'amore umano, dalla scoperta dell'intimità con l'altro, cose che, tra mondo umano e mondo animale non hanno  possibilità di generarsi.

10 commenti finora...

Re:Navarro Valls: l'uomo al centro della natura

(segue)bastasse e che ancora potevamo stare comunque zitti, riflettendo sulla complessità dell’universo. Ma dimostrando scarsa pietà per i lettori il relatore infierisce ulteriormente insinuando dotti ma inquietanti dubbi, riconducendoci, in contrapposizione a quanto sopra, ‘…che siamo altrettanto lontani dall’esagerazione dell’ecosofia‘(vedi uomo facente parte del tutto) ecc. ecc. Non so voi, ma a questo punto io ero ormai in preda al panico totale, ci voleva una chiarificazione altrettanto dotta, profonda e convincente per dimostrare la somma teoria che ci era appena stata proposta e che mi risparmiasse di passare notti in bianco riflettendo sulle priorità del nostro futuro, in relazione al cosmo; avevo bisogno di certezze! Cosa, meglio di un ESEMPIO LAMPANTE, per soddisfare questa necessità, dimostrando l’esistenza di un’altra concezione etica? PASSARE UN POMERIGGIO NELLO ZOO CON UNA SCIMMIETTA !!!: Ecco Sofia…. la scimmia!!!! ed ecco la NATURA…. lo zoo!!!! ed ecco la superiorità dell’UOMO che con i pistacchi interagisce, dominando entrambi, dopo aver pagato l’ingresso. Ma vedi che son proprio un cretino, non potevo pensarci subito!!??

da Fromboliere 14/12/2009 11.36

Re:Navarro Valls: l'uomo al centro della natura

Però oggi ne voglio parlare: Se qualcuno che posta commenti mi suggerisce che, prima di decidere di dir cose, devo leggere il libro in questione è evidente che per lo meno sa che ho letto la new. Non mi permetto pertanto, a priori, di affermare che la mia cultura possa permettersi di fare a meno anche di un qualsiasi libro; però mi sia concesso d’ avere la libertà di giudicare la compatibilità che esso ha con la mia cultura, in base a come, l’argomento e di cui il libro, mi viene presentato. Ritengo inoltre evidente che, proprio per aver letto il libro, la signora Antinori si possa permettere di trascurare proprio il tenore della new in questione. Io invece no, infatti, proprio per non averlo trascurato, alla fine mi sono sentito legittimato ad intervenire comunque a prescindere dalla mia ignavia. Il signor Valls mette al centro delle questioni l’ uomo e la sua natura in relazione allo sviluppo della civiltà in funzione di se stessi. Già di per sé l’immensità del dilemma, proposta dal redattore della new, è spropositata alle poche righe di cui disponiamo noi, esseri mortali, per commentare, ma è anche vero che fino a quel momento potevamo starcene zitti! Però proseguiamo nella lettura: “dobbiamo convincerci che siamo lontani dalla concezione cartesiana, di ‘resistenza alla natura come cosa manipolabile in contrapposizione’ a quanto afferma, addirittura sua Santità il Pontefice, ‘alla necessità di uno sviluppo sostenibile’”. A questo punto pensavo che questo ci (continua)

da Fromboliere 14/12/2009 11.35

Re:Navarro Valls: l'uomo al centro della natura

OK Fromboliere, sempre sulla stessa linea. Ciao

da [email protected] 12/12/2009 13.25

Re:Navarro Valls: l'uomo al centro della natura

X Nino: appunto Nino..,sul riflesso del commento precedente al mio, condividevo la punizione che l'uomo meriterebbe se facesse quello che tu mi 'spieghi'. Vorrei dire molto di più, ma perché essere così seriosi? Io sono l'UOMO, ho deciso che oggi del referente del Vaticano, non me ne voglio preoccupare.

da Fromboliere 11/12/2009 17.59

Re:Navarro Valls: l'uomo al centro della natura

"Quella scimmietta mi ha fatto capire che soltanto con un altro essere umano posso instaurare un contatto vero, umano",Ma va!,:-)

da Gabriele M 10/12/2009 14.01

Re:Navarro Valls: l'uomo al centro della natura

X Laura: Grazie per il consiglio, cerchèrò il libro e lo leggerò. Quello che vorrei capire, però, è cosa ho detto di sbagliato secondo te: se vorrai puntualizzarlo, sarò ben felice di ricredermi oppure di ribadire le mie idee che non pretendo debbano essere condivise . Con stima, Nino

da [email protected] 10/12/2009 13.11

Re:Navarro Valls: l'uomo al centro della natura

Mi pare che dovresti leggere prima il libro e poi decidere. Navarro-Valls fa un'analisis stupendo della questione e pone le cose nel suo giusto punto. Oltre alla sua riflessione sugli animali, include due altri articoli sul tema ecologia. Non ho mai letto nulla di più chiaro ed illuminanti! Vi consiglio di leggere il libro. Vale la pena!

da Laura Antinori 10/12/2009 9.40

Re:Navarro Valls: l'uomo al centro della natura

No, non sono d'accordo questa volta, caro Fromboliere, perchè a mio insignificante avviso, l'uomo, proprio per il fatto che è un animale superiore dotato di intelligenza e raziocinio, non può e non deve fare quello che vuole degli esseri animali inferiori. L'uomo deve saper convivere con loro, rispettarli e se necessario, prelevarne una parte, ma non abusare mai di loro, non fare mai uccisioni insensate, ma piuttosto aiutarli quando sono in difficoltà. Un caro saluto, Nino

da [email protected] 09/12/2009 18.25

Re:Navarro Valls: l'uomo al centro della natura

E così dovrebbe essere!! ti saluto.

da Fromboliere 09/12/2009 17.46

Re:Navarro Valls: l'uomo al centro della natura

c'è pochissimo da commentare l'uomo è al centro dell'universo,è il padrone di tutto ed ha il diritto di fare quello che vuole soprattutto nei confronti delle altre forme di vita che gli sono inferiori... spero che una inferiore forme di vita tipo nematode o protozoo lo infesti e lo mangi lentamente al fine di avvicinarlo a dio nel suo martirio

da vittorio 66 09/12/2009 17.30