Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia


mercoledì 9 dicembre 2009
    
Dopo l'accesa discussione innescata intorno alle esternazioni sulla caccia del ministro Brambilla, nel centro destra ci si interroga: sarà vero che il Pdl non rappresenta più le doppiette come sostiene il ministro al turismo? Questa la riflessione posta oggi anche dal quotidiano Il Giornale, che dopo aver pubblicato la famosa intervista alla Brambilla, torna ora sull'argomento dando spazio alle dure reazioni dei cacciatori sul web e alla risposta del responsabile Caccia del Pdl, il Senatore Valerio Carrara, che è tornato invece a rinnovare ai cacciatori l'impegno del proprio partito a difesa della caccia e dei cacciatori. 

La caccia di per sé non è né di destra né di sinistra, sostiene Carrara anche se “la realtà dei fatti dell'ultimo decennio fa sì che alcune forze politiche - in primis il movimento dei Verdi, animalisti ed ambientalisti - hanno preso posizione in merito e si sono schierati apertamente con il raggruppamento di centrosinistra: per cui la caccia è trasversale ma è il centrodestra che la tutela e la difende”.
 
Sulla stessa linea l'editoriale di Livio Caputo de Il Giornale “Con circa 700mila praticanti, di cui una buona percentuale nelle regioni rosse del Centro Italia, la caccia è, al contrario, l'attività più trasversale che ci sia. Non a caso, delle sei o sette associazioni venatorie esistenti, ce n'è una dichiaratamente di sinistra, un paio più o meno dichiaratamente di destra e la maggiore, la Federazione Italiana della Caccia con quasi 400mila iscritti, talmente «mista» da alternare regolarmente presidenti moderati (i compianti Rosini e Conti Persini e, di recente, Franco Timo) a presidenti che non esitano a dichiararsi comunisti (Fausto Prosperini e, da quest'anno, Gian Luca Dall'Olio). È vero che, in Parlamento, l'Associazione degli amici della caccia, della pesca e del tiro conta più iscritti della maggioranza che dell'opposizione, ma solo perché il suo fondatore e presidente, l'onorevole Luciano Rossi, è un deputato del Pdl”.

Sempre di destra è poi il Senatore Orsi, promotore della revisione dell'attuale legge sulla caccia, ma il suo ddl, ribadisce l'editorialista de Il Giornale “per quanto «targato», ha il sostegno anche di numerosi senatori del centrosinistra ed è, in compenso, osteggiato da un forte gruppo di suoi colleghi di centrodestra, guidati da Gabriella Carlucci e dalla ministra Brambilla, che nella loro avversione alle doppiette non hanno nulla da invidiare ai Verdi e con le loro esternazioni hanno creato la falsa impressione che il governo sia anticaccia”.

“C'è chi sostiene – continua Livio Caputo, editorialista del quotidiano e cacciatore - che comunque, tra i cacciatori esiste una divisione che potremmo chiamare di classe: da una parte, ci sono quelli che praticano la caccia libera negli Atc, gli ambiti curati dalle amministrazioni provinciali dove la selvaggina, purtroppo, si esaurisce nelle prime settimane dopo l'apertura, dall'altra quelli che si possono permettere di cacciare nelle Aziende faunistiche, che vengono puntualmente ripopolate ma dove si paga per ogni capo abbattuto. Neppure questo, tuttavia, è vero, perché la passione spinge anche chi in teoria non potrebbe permetterselo a frequentare le riserve: una passione talmente forte e talmente poco «politica», che ha resistito anche alla campagna di decimazione dei cacciatori condotta da diversi governi attraverso il continuo aumento delle tasse e spesso insensate regole burocratiche.
Oggi, comunque, la caccia più popolare, soprattutto tra i giovani, è quella al cinghiale, che accomuna persone di tutti i ceti"

"Ci sono, naturalmente - si legge ancora nell'articolo di Caputo - alcune forme di caccia, soprattutto all'estero, che richiedono un notevole dispendio di danaro e che perciò sono praticate in maggioranza da «capitalisti»: penso alle battute alla grouse in Scozia o alla caccia di specie rare in Africa e Asia. Ma dedurre da questo che la caccia è di destra sarebbe come sostenere che di destra è l'automobilismo, solo perché alcune migliaia di persone vanno in giro in Ferrari o in Porsche”.

25 commenti finora...

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

Amici cacciatori,all'ISPRA se la stanno facendo sotto perchè il governo non intende rinnovare circa 200 contratti a termine.Ascoltando le lamentele dei ricercatori,menzionano anche il mancato coinvolgimento di privati cittadini,in termini di Euro.Allora aggiungo che questi signori sono buoni solo a riversare i problemi ambientali su certe categorie,particolarmente la nostra.Al posto di difenderci in commissione Europea certificando che nel nostro paese lo storno è specie infestante,se la ridono delle sanzioni che ci vogliono infliggere per le deroghe. In ogni ricorso al TAR,impugnati da certi soggetti estremo-ambientalisti,assecondano le loro idiozie,.........è vero????IO credo di si,a voi l'ardua sentenza.Allora aggiungo che sono contento ,anzi propongo una riduzione di 200 posti all'anno per i prossimi cinque,tanto al posto di studiare eventuali risoluzioni ai problemi,fanno solo un gioco da fazione politica(purtroppo sterile e non utile all'ambiente.W la caccia e i CACCIATORI(i veri ambientalisti).

da Marco(PE) 12/12/2009 21.41

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

x Nino: Davide e Golia, hai detto? anche tu mi onori! molto più d'un onorevole! credo che quanto prima basterà una spintarella,come si fa con gli alberi già recisi, ma che non sanno ancora da che parte cadere. Questo è l'ottimismo che io ho, so che non è lo stesso che ello vorrebbe....

da Fromboliere 10/12/2009 19.34

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

Cari amici, il Governo guidato dal sig. On. Berlusconi ha usato nei nostri confronti prima la carota promettendo la modifica della 157/92 e poi il bastone allungando l'iter di modifica e di approvazione della nuova legge sulla caccia, e adesso che tutto sembra insabiato cosa ci dobbiamo aspettare? nuove elezioni con nuove e vecchie promesse? siomo stanchi di essere presi per i fondelli, che siano chiari e la Brambilla che decide sulla cacia o l'On. Orsi? Berlusconi e con noi o no, il Pdl e ancora il ns. partito di riferimento o no, a tali domande aspetto da tempo risposta, nel frattempo in attesa di capire, io NON VOTO....

da Fabio(PA) 10/12/2009 17.06

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

Caro Gabriele M. stai tranquillo ed abbi fiducia, il cavaliere non credo duri ancora molto, ormai ha fatto il suo tempo e poi che vuoi chi sia, quando tra noi abbiamo un fromboliere infallibile? Ciao, Nino

da [email protected] 10/12/2009 16.11

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

E dopo che ebbe mantenuto la promessa,disse:"Vuolse cosi' cola' dove si puote cio'che si vuole,e piu' non dimandare!" :-)

da Gabriele M. 10/12/2009 16.06

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

Il Cavaliere ?? chi ll'é costui? un lo conosco. A Berlusconi dicevi? ma 'l novo partito che nasce nella sua era ha già tratto le su conclusioni...e non solo lui. Ogni nemico mi fa onore...anche se è onorevole.

da Fromboliere 10/12/2009 15.18

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

Xnino e X fromboliere:Non fate l'errore di sottovalutare il Cavaliere.;-)(Gia' fatto da molti,peraltro.)

da Gabriele M. 10/12/2009 14.21

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

X Fromboliere: certo che le sassate le sai tirare bene! >>>>>X Gabriele M.: non dubitare!? la mia è solo una provocazione! ma come si può pensare che la 157/92 possa essere cambiata in poco meno di un mese (ci sono le festività natalizie!) e se così fosse significherebbe che gli facciamo paura, allora avanti tutta! Una stretta di mano, Nino

da [email protected] 10/12/2009 13.04

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

X TUTTI: Devo darvi ragione, proprio a tutti, nessuno escluso quei pochi 17 che siamo. Ma è già un 100x%. State sicuri che qualcosa entro Marzo succederà.Quello che io voglio per la mia caccia so che non lo potrò più avere, ma siamo anche pescatori, agricoltori, ornitologi, armieri,allevatori con tutti i loro mestieri trasversali. Basterà una modifica sulla legge per per sedare una nuova coscienza? Ognuno veda per sé, io più ci penso e più sono convinto del contrario, non vedo l'ora d'accozzarmi.

da Fromboliere 10/12/2009 10.39

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

xNino: se il moto è insurrezionale ha da essere capito!!! lo chiamerei, se avesse posto nella storia d'Italia, "il moto popolare degli scartucciati". Ti saluto.

da Fromboliere 10/12/2009 9.36

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

Io,uscendo per un attimo dal contesto venatorio,sono disgustato nel vedere che la caccia e' considerata un tema trasversale,ma nel senso che tutti possono mettercelo nel...Altri temi piu' importanti invece,come la droga,l'immigrazione,l'aborto,la disoccupazione,sono usati come bacino di voti,eppure anche in quei casi si puo' usare il cervello e dissentire per una volta dal proprio schieramento politico...Come mai solo chi va a caccia non puo' riconoscersi in nessun movimento politico,in quanto le mazzate ci arrivano da tutte le parti?Forse perche' i nostri sono pochi voti e non interessano a nessuno?Ben venga quindi CACCIA AMBIENTE,anche se dovesse fallire,i voti nostri meglio che vadano nel cesso,piuttosto che in mani improprie.

da Pussy Hunter 09/12/2009 23.53

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

La Caccia è la Caccia come la Pesca è la Pesca, purtroppo per regolamentarle ,queste due passioni, ci vogliono delle regole e queste regole chi le fà? Fino a questo momento le hanno fatte i politici(di destra e di sinistra) cercando di portare a casa più interessi possibili per i loro tornaconto...(che siano come i bambini?) Ora finalmente, sembra stia apparendo all'orizzonte un qualche cosa di concreto, lo spero proprio, e mi auguro sia il più trasversale possibile!!!

da elio52 09/12/2009 21.03

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

la caccia no è nè di destra nè di sinistra proprio come i bambini...forse è per questo che non ci si capisce mai niente e nessuno sà come regolamentarla proprio come i bambini

da BOMBArdino tr 09/12/2009 19.36

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

"ormai lo può salvare soltanto la modifica della 157/92 se sarà fatta entro la fine di gennaio al massimo",Nino,permettimi di dissentire,non gli diamo la possibilita' di fermare quello che si sta' creando, con un colpo di spugna ,all'ultimo minuto,di tempo per mantenere le promesse c'e' ne stato pure troppo,anche se alla fine faranno la benedetta modifica,sta a significare solo che un po' di forza l'abbiamo,e che siamo riusciti a spaventarli,quindi,perche perdere l'occasione per dimostrarla fino in fondo questa forza?

da Gabriele M. 09/12/2009 18.30

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

A parte che quoto anche io al 100% Fromboliere (come mai questa volta così serio e non in vernacolo?) mi viene il sospetto che il caro Livio Caputo nel suo bel articolo, sia un po', come dire? di parte. Non è che la destra, comincia a capire che la fine è imminente, che siamo stanchi di essere offesi nella nostra intelligenza, che non crediamo più a nessuno perchè non hanno fatto altro che insultarci che , come si dice dalle mie parti, i rasoi ormai non tagliano più? Questo improvviso cambiamento di atteggiamento de Il Giornale, mi suona come correre al riparo da parte del suo editore che si sente già scricchiolare lo scanno? Forse per questo, caro mio Fromboliere sei così serio? Certo che il timor panico incomincia a serpeggiare e magari il gran capo comincia a bacchettare qualcuno, e cerca di salvare il salvabile ora, i nostri voti diventano pesanti, ma ha fatto male i conti: ormai lo può salvare soltanto la modifica della 157/92 se sarà fatta entro la fine di gennaio al massimo, altrimenti lui ed i suoi galoppini possono fare le valigie. Caro Girotto, che fine ha fatto lo spadaccino? Non ti è più amico ora che ha capito che non gli sei più utile e che non gli credi più? Ma non temere, presto avverrà qualcosa di molto interessante: ancora qualche giorno (no non faccio come l’on.!) perché non dipende da me, ma da chi deve darmi una risposta ed ha bisogni giustamente di una pausa di riflessione. Una forte stretta di mano a tutti, Nino >>>>>>> X Mauro Di Tosto Dirigente -CPASports Roma- come al solito, sempre molto pertinente!!!

da [email protected] 09/12/2009 18.14

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

x Luigi hunter, guardi che la Brambilla non è stata eletta assolutamente con i nostri voti pertanto dico a chi l'ha inserita indebitamente nel governo....COSI' COME E' STATA "INSERITA" INDEBITAMENTE NEL GOVERNO....COSI' ALTRETTANTO INDEBITAMENTE SE NE PUO' ANDARE A QUEL PAESE "DEI SUOI BALOCCHI" CHE NESSUNO SE NE ACCORGERA' NEANCHE GLI ADDETTI AL TURISMO!!! Saluti Mauro Di Tosto Dirigente -CPASports Roma-

da Mauro. 09/12/2009 17.48

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

x Luigi hunter, guardi che la Brambilla non è stata eletta assolutamente con i nostri voti pertanto dico a chi l'ha inserita indebitamente nel governo....COSI' COME E' STATA "INSERITA" INDEBITAMENTE NEL GOVERNO....COSI'ALTRETTANTO INDEBITAMENTE SE NE PUO' ANDARE A QUEL PAESE "DEI SUOI BALOCCHI" CHE NESSUNO SE NE ACCORGERA' NEANCHE GLI ADDETTI AL TURISMO!!! Saluti Mauro Di Tosto Dirigente -CPASports Roma-

da Mauro 09/12/2009 17.46

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

la caccia non è di destra ne di sinistra,vero. Ma come può un amante della caccia votare a sinistra, portando al governo la schiera più accanita dei propi nemici.

da giuseppe 09/12/2009 15.14

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

la caccia non è di destra ne di sinistra,vero. Ma come può un amante della caccia votare a sinistra, portando al governo la schiera più accanita dei propi nemici.

da giuseppe 09/12/2009 15.14

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

Quoto Fromboliere al 100%

da Gabriele M. 09/12/2009 14.58

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

Come già ampiamente predetto in altri miei interventi, è ora sempre più evidente che intorno alla futura creatura (partito cacciatori)si formano appetiti bestiali. L'ho già detto e lo ripeto: state attenti, perché tra di noi si aggirano gli untori del campanilismo politico, che intendono sollevare sopiti rancori e resuscitare antichi dubbi d'identità: con la destra o con la sinistra? Non chiediamocelo ora perché è troppo presto, anzi proviamo a non chiedercelo più, proviamo a farci l'abitudine e crederci solo semplicemente cittadini che si uniscono sotto un'unica passione per fare una rivoluzione culturale generale ed apolitica, creare una nuova corrente che rifiuta gli spettacoli nauseabondi che la politica ci ha finora propinato. Tappi nelle orecchie e non sentire più le sirene di ciò che è ormai vecchio e sorpassato. Vecchio e sorpassato, ma solo se noi vogliamo che lo sia.

da Fromboliere 09/12/2009 14.50

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

vero che i nemici piu' violenti e virulenti li abbiamo a sinistra, ma anche a destra non mancano, e nei momenti importanti agiscono sostanzialmente all' unisono con i loro "colleghi" di sinistra. quindi, SOLO NOI POSSIAMO AIUTARE NOI....... dopo le prossime elezioni regionali, i coordinamenti nazionali del PDL e del PD facciano la conta dei voti mancanti....... W CACCIA AMBIENTE

da Fabrizio 09/12/2009 13.51

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

Se è la Destra,che difende la caccia?quando facciamo una lavata di testa alla Brambilla che è stata eletta anche con i voti dei cacciatori?

da Luigi Hunter 09/12/2009 13.37

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

E' trasversale nel senso che nessuno se ne occupa! :)

da massimo zaratin 09/12/2009 12.21

Re:Il Giornale: la caccia è l'attività più trasversale che ci sia

Da cacciatore a cacciatore ringrazio il Sig. Caputo,ma come giornalista se la sente di fare un articolo,almeno settimanalmente,per spigare ai lettori de IL GIORNALE che cosa è la caccia e i cacciatori oggi? Io mi augoro di si,perchè sono convinto che sarà da stimolo a tutti gli altri giornali,non fosse altro per non rimanere fuori dal trattare l'argomento caccia,e dimostrare di fare un'informazione pluralista e rispettosa, nei contenuti, della dignità e sensibilità dei cacciatori.

da francesco47 09/12/2009 10.51