Sicilia: firmato decreto per caccia nelle Zps. Si parte il 15 novembre


mercoledì 11 novembre 2009
    
L'assessore Cimino firma decreto per caccia ZpsAttraverso un decreto dell'Assesore Michele Cimino, la Regione Sicilia ha modificato il regolamento per la stagione venatoria 2009 – 2010 riguardo alla caccia nelle Zps. Il provvedimento  è stato emanato in attesa che diventino operativi i piani di gestione dei Siti Siciliani Natura 2000, approvati dall'assessorato al Territorio e Ambiente come stabilito dalle ordinanze del Tar di Palermo che nei mesi scorsi hanno determinato la parziale sospensione del calendario venatorio.

La caccia nelle Zone a Protezione Speciale sarà pertanto garantita a partire dal 15 novembre 2009 per le seguenti zone: Pantani della Sicilia sud-orientale, Morghella, Marzamemi, Punta Pilieri e Vendicari; Saline di Augusta; Saline di Priolo; Saline di Siracusa e Fiume Ciane; Biviere di Lentini, tratto mediano e foce del Fiume Simeto, e nell'area antistante la foce; la Gurna; Lago di Pergusa; arcipelago delle Pelagie (area marina e terrestre); arcipelago delle Eolie (area marina e terrestre); monti Peloritani, dorsale Curcuraci, Antennamare e area marina dello stretto di Messina; monte Pecoraro e Pizzo Cirina; monte Iato, Kumeta, Maganoce e Pizzo Parrino; isola di Ustica; laghetti di Preola e Gorghi Tondi, Sciare di Mazara e pantano Leone; isola di Pantelleria e area marina circostante; monte Cofano, Capo San Vito e monte Sparagio; Stagnone di Marsala e Saline di Trapani (area marina e terrestre); arcipelago delle Egadi (area marina e terrestre); Paludi di Capo Feto e Margi Spano'. Per la zona di ''Torre Manfria, Biviere e piana di Gela'', il divieto di prelievo venatorio, fino al 14 novembre 2009, e' limitato all'area che interessa la migrazione dell'avifauna acquatica (golfo di Gela).
 
Il decreto dell'assessore regionale all'Agricoltura e Foreste sara' pubblicato venerdi' 13 novembre nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana e nel sito web dell'assessorato Agricoltura.
 
(
Asca)

7 commenti finora...

Re:Sicilia: firmato decreto per caccia nelle Zps. Si parte il 15 novembre

per miki: ma nn te l'hanno detto che in sicilia nn esiste un ettaro di terreno da beccacce che sia aperto alla caccia??? se vuoi venire vieni, le beccacce ci sono, a patto che tu sia disposto a scavalcare qualche recinto più o meno tabellato. qua è finito tutto, bello...io sono rimasto con due kurzhaar ceh uso come fermacarte...

da vittima del sistema 14/11/2009 19.17

Re:Sicilia: firmato decreto per caccia nelle Zps. Si parte il 15 novembre

ciao a tutti voi, volevo chiedere un buon bosto dove andare a caccia di becc. io sono reggino e tanto che provo a venire in sicilia a caccia di becc. e non so dove andare, se mi potreste aiutare ad indicarmi qualche zona esatta.grazie

da [email protected] 13/11/2009 13.05

Re:Sicilia: firmato decreto per caccia nelle Zps. Si parte il 15 novembre

E quale sarebbe la vittoria? io abito a Mazara del Vallo (TP) dove si trova il Lago Trinità, che da quando il TAR ha emesso la sentenza non si sa per quale motivo è stato considerato zona preclusa, con il nuovo decreto assessoriale ci hanno detto che tutto rimaneva come scritto nel calendario venatorio. Conclusione non siamo potuti andare a caccia dove volevamo per aspettare che ci dicessero che invece ci potevamo andare. Io la reputo più che una vittoria un ripristino di ciò che ci spettava di diritto. Semmai le associazioni devono fare in modo che qualcuno paghi per i danni subiti dai cacciatori.

da Salvo Mazara 12/11/2009 16.09

Re:Sicilia: firmato decreto per caccia nelle Zps. Si parte il 15 novembre

Mi dispiace contradire "germano reale", ma la grande vittoria è degli anticaccia. E' il classico contentino che riceviamo noi cacciatori (una prea x il c**o). La vera vittoria sarebbe stata se le AA.VV. siciliane avessero fatto un contro ricorso al TAR o al consiglio di Stato, anche a costo di non andare più a caccia.Ma almeno orgogliosi di essere cacciatori.

da Gio Mafo 12/11/2009 13.09

Re:Sicilia: firmato decreto per caccia nelle Zps. Si parte il 15 novembre

Attenzione non e'proprio cosi' come scritto il decreto riapre la caccia solo nelle aree NON GIA' PRECLUSE ALL'ATTIVITA' VENATORIA,infatti molte di queste aree menzionate sono gia'oasi,riserve naturali da 30/40 anni.Cmq e' sempre una grande vittoria!speriamo che anche stavolta i TALEBANAMBIENTALISTI non ci riprovino!!

da germano reale 12/11/2009 8.27

Re:Sicilia: firmato decreto per caccia nelle Zps. Si parte il 15 novembre

A quando lo stesso provvedimento insieme alla riperimetrazione per tutto il resto dell'Italia??

da Francesko 11/11/2009 22.17

Re:Sicilia: firmato decreto per caccia nelle Zps. Si parte il 15 novembre

finalmente figghio e ci voleva tanto, cmq spero che tutto questo nn succede piu, federazioni nn fatevi mattere i piedi in faccia grazie cordiali saluti toto

da toto' 11/11/2009 18.27