Prato: vertenza della Provincia per la gestione del cervo appenninico


martedì 10 novembre 2009
    
Gestione del cervo appenninico a PratoIn seguito alla bocciatura da parte della Commissione Tecnica della richiesta per l'abbattimento del cervo nelle zone di ripopolamento e cattura, la Provincia di Prato ha aperto una vertenza con l'autorità sulla gestione della specie.
 
Secondo quanto dichiarato dall'assessore provinciale alla caccia Antonio Napolitano la richiesta mirava ad "alleggerire la pressione della popolazione di cervi sulle coltivazioni". Per questo, promette Napolitano “noi andremo avanti, dobbiamo dare risposte agli agricoltori, che continuano a lamentare danni tali da mettere a rischio anche l'attività di aziende strutturate, per esempio i produttori di vino”.

La Provincia, insieme all'Atc, sta già chiedendo un incontro urgentissimo al direttore dell'ISPRA, l'istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ma sta anche valutando gli aspetti giuridici e tecnici di una eventuale 'disubbidienza' al parere della Commissione, che però nel caso dei cervi è vincolante.

“Al direttore dell'ISPRA sottolineeremo le difficoltà del nostro territorio, per il quale i parametri di valutazione della popolazione utilizzati dall'autorità non risultano adeguati”, aggiunge Napolitano. L'assessore intende infatti anche mettere in discussione la lettura dei dati del censimento per il territorio pratese, che si basano sui danni provocati dagli ungulati e sulle registrazioni del bramito. Intanto sul cervo un segnale la Provincia l'aveva già dato nel nuovo calendario venatorio attualmente in vigore, che prevede abbattimenti selettivi per 142 capi (nella scorsa stagione erano 94) e consente anche l'abbattimento di 332 caprioli e per la prima volta introduce la caccia di selezione al daino.

(Provincia di Prato)


3 commenti finora...

Re:Prato: vertenza della Provincia per la gestione del cervo appenninico

I danni fateli pagare alla commissione tecnica.

da IL FALCO NERO 17/11/2009 19.17

Re:Prato: vertenza della Provincia per la gestione del cervo appenninico

Certamente la comm.tecnica è composta da persone che se ne fregano altamente degli agricoltori. Probabilmente sono persone che non girano per boschi o campi ma staranno in un ufficio, quando sara" quel tempo che metteranno a discutere di caccia persone competenti? Questi mi fanno ricordare tempo fa quel politico che aveva fatto la legge che non si potevano raccogliere piu di trenta asparagi selvatici dimostrando anche lui la propria ingnoranza su cio" che faceva ,probabilmente lui gli asparagi li aveva visti solo al supermercato.Ecco chi fa le leggi in ITALIA purtroppo.

da IL FALCO NERO 11/11/2009 19.09

Re:Prato: vertenza della Provincia per la gestione del cervo appenninico

ISPRA=Istituto atto alla repressione venatoria.Ma che ci perdete tempo a fà!!!!!!!!

da Marco(PE) 10/11/2009 16.06