Toscana: passo avanti per la nuova legge sulla caccia


lunedì 9 novembre 2009
    
 Buona la valutazione della Regione sulle consultazioni tenute oggi dalla Commissione Agricoltura con i rappresentanti del mondo venatorio, agricolo e ambientalista in merito alla nuova legge sulla caccia, varata dalla giunta e in attesa dell'approvazione definitiva. 

Al centro dell'attenzione la preoccupazione per l'elevato numero degli ungulati e per i danni che causano all'agricoltura. Legambiente ha criticato l'ipotesi di aumentare i prelievi tramite la preapertura della caccia sottolineando però la positiva integrazione dei “Piani Faunistici Provinciali”. Fortemente contrario alle nuove disposizioni si è invece schierato l'Enpa criticando in particolare la volontà di ridurre il ruolo delle guardie ambientali venatorie.

Coldiretti, Confagricoltura e Cia hanno espresso parere favorevole, in quanto la vecchia normativa non funziona più e lo squilibrio delle specie è ormai un fatto evidente, con tipi di animali carenti o in eccesso. I rappresentanti delle categorie agricole hanno poi accennato anche al problema degli attacchi ai greggi da parte di lupi o branchi di cani inselvatichiti, che ha già superato il livello di guardia in alcune aree della Toscana.

I rappresentanti di cinque associazioni venatorie (Federcaccia, Arcicaccia, Anu, Italcaccia e Liberacaccia) hanno condiviso l’impostazione della riforma della caccia e chiesto una rapida approvazione, anche se su alcuni articoli hanno presentato osservazioni e correzioni.

L’associazione venatoria Urca ha criticato la complessità dei corsi formativi sulle diverse specie animali per poter partecipare agli abbattimenti di selezione.

“Nel complesso –ha dichiarato il presidente della II Commissione, Aldo Manetti- la legge rappresenta un passo in avanti nella direzione della soluzione dell’emergenza ungulati, mentre rimane una grande difficoltà su come conciliare la protezione con la presenza del lupo. Infine, dovremo riflettere su un problema ancora aperto: la sproporzione tra aumento numerico dei cinghiali e diminuzione del numero dei cacciatori. Accogliendo alcune delle osservazioni emerse nella consultazione –ha concluso Manetti- si potrà sicuramente migliorare il testo delle proposte di legge”.
 

14 commenti finora...

Re:Toscana: passo avanti per la nuova legge sulla caccia

Vergognatevi,esiste anche chi fa la migratoria,basta rinnovare le tessere a queste associazioni come la FIDC o l'Arcicicaccia,,,,,,

da Pussy Hunter 10/11/2009 23.49

Re:Toscana: passo avanti per la nuova legge sulla caccia

X mauser: caro amico Cacciatore, concordo su tutto quanto hai postato, anche perchè sono cose che, in vari post ed in determinate occasioni ho detto e ribadito. Una stretta di mano. Nino

da [email protected] 10/11/2009 19.10

Re:Toscana: passo avanti per la nuova legge sulla caccia

Da premettere che non sono toscano, ma comunque più a sud. Vorrei che un punto di discussione sia anche consentire alle squadre di ospitare un piccolo numero di ospiti extraregionali, in quanto salvaguardia della tradizione della caccia al cinghiale non trovo giusto che dimorando in una provincia in cui non si pratichi tale attività la stessa non possa essre consentita ad un numero limitato di persone in regola con i permessied in squadre di altre regioni in grado di ospitare!

da Francesko 10/11/2009 18.47

Re:Toscana: passo avanti per la nuova legge sulla caccia

Leggendo alcuni articoli contenuti nella 157/92 ho constatato che è consentito l'addestramento e l'allenamento di cani da caccia all'interno di parchi naturali o regionali,previo accordo tra le province e l'ente parco,in quanto non in contrasto con la conservazione delle specie. Che scandalo,le leggi ci tutelano ma vengono nascoste.Ripeto che le AAVV italiane se ne fregano .Dobbiamo riorganizzarci da soli.

da Marco(PE) 10/11/2009 15.00

Re:Toscana: passo avanti per la nuova legge sulla caccia

la legge non riguarda solo il controllo degli ungulati, ma la caccia in toscana nel suo complesso. Il fatto che tutte le associazioni venatorie si siano dichiarate sostanzialmente soddisfatte, seppure con distinguo, vuol dire che siamo sulla strada buona. Rilevo invece che l'Enpa si sta collocando sempre più su posizioni "animaliste" (MENO TECNICHE E PIU' POLITICHE). Ma non è un ente pubblico? Che si occupi dei problemi concreti rispetto alle leggi vigenti. Ne avrebbe di cose da fare. In linea di principio, infine,facciamo consolidare l'idea che i cacciatori in qualche modo sono utili alla società. Sarebbe un grossissimo risultato. Ottenuto questo, chissà, fra qualche tempo nessuno potrebbe non più scandalizzarsi se ogni tanto si spara anche a qualche fringuello. Cerchiamo di essere più pratici, ma anche più abili dialetticamente.

da etrusco 10/11/2009 14.52

Re:Toscana: passo avanti per la nuova legge sulla caccia

ben detto!!!!!!!!!!!! ma noi caro amico moro colle siamo diventati da anni cacciatori di serie b!

da gianni 10/11/2009 14.16

Re:Toscana: passo avanti per la nuova legge sulla caccia

Caro presidente Martini,non esistono solo i cinghiali in toscana ma anche molti cacciatori come me che si dedicano alla migratoria.Vedrai alle prossime elezioni regionali!!!!Forza lega!!

da Moro colle 10/11/2009 10.56

Re:Toscana: passo avanti per la nuova legge sulla caccia

per ninohunter: concordo con te che noi cacciatori ci interessiamo di caccia solo dall'apertura alla chiusura ma trovo giusta la provocazione di Gianluca, dovremmo smettere di togliere le castagne dal fuoco ad ambientalisti e agricoltori riguardo la caccia alle speci dannose senza ricevere in cambio nemmeno il riconoscimento di quello che si fa. E per quanto riguarda la caccia di selezione all'interno dei parchi dovrebbe avvenire in maniera diversa, magari attraverso convenzioni e dopo accordi che impegnino a nostro nfavore anche gli ambientalisti, altrimenti non facciamo altro che togliere loro le castagne dal fuoco e poi facciamoci chiamare cacciatori e non selecontrollori o chissa in quale altra maniera, anche questo è un modo per farci dimenticare dall'opinione pubblica. I "buoni" non sono più i cacciatori ma i selecontrollori... un pò come la nuova favola di cappuccetto rosso. Cordialità.

da mauser 10/11/2009 9.25

Re:Toscana: passo avanti per la nuova legge sulla caccia

Ogni Regione fà come vuole,ma stò sistema del c...o chi l'ha inventato?.Ci rendiamo conto che strada stiamo percorrendo??? Credo proprio di no.........

da Marco(PE) 09/11/2009 22.53

Re:Toscana: passo avanti per la nuova legge sulla caccia

Con tutto il dovuto rispetto ma il Sen.Orsi che fine ha fatto.Almeno un piccolo segnale tanto per tranquillizzarci.

da il cacciatore di Orsi 09/11/2009 22.22

Re:Toscana: passo avanti per la nuova legge sulla caccia

Concordo con Gianluca anche se non sono Toscano. Ci vorrebbe anche piu' di 2 anni.....poi vediamo quanto questi nullafacenti della lipu , Lanc e batterie varie dove vanno a mangiare e chi criticano.....se si alleassero anche i pescatori .....invece di deriderci e non capeno che dopo di noi ( e non manca tanto) tocca a loro!!!!!

da rudi4x4 09/11/2009 19.31

Re:Toscana: passo avanti per la nuova legge sulla caccia

Si sono accorti che i cacciatori diminuiscono? Era l'ora, ma ancora non è tanto, aspettiamo altri 10 anni e i cinghiali li troveremo anche ai giardini pubblici in pieno giorno, come ci troviamo oggi i piccioni torraioli che scachicchiare a dx e sx. Bene a quel punto ci vadano quelli dell'Enpa a toglierli...sono cose veramente ridicole, peccato siamo un branco di pecoroni, perché se tutti la pnesassero come me, basterebbe 1 anno di sciopero e che nessuno pagasse i versamenti, per vedere cosa farebbero i nostri cari politici, vorrei vedere se il cacciatore a quel punto verrebbe riqualificato o sarebbe trattato come viene trattato adesso.

da gianluca 09/11/2009 19.18

Re:Toscana: passo avanti per la nuova legge sulla caccia

caro ninohunter.07 condivido tantissime cose di quello che dici, almeno il 90%, ma per me sbagli ad essere così drastico. Berlato ha fatto tanto e questo è fuori discussione, ma come tutti gli esseri umani a volte commette degli errori (ovviamente secondo noi, lui giustamente la penserà diversamente... questione di strategie politiche). Ma di una cosa nessuno (forse) si rende conto: solo oggi mi accorgo di una furbata che nel 92 fu inserita nella 157 e che ovviamente nessun politico oggi si sogna di far cambiare. Si tratta della possibilità di far moltiplicare le AAVV all'infinito. I latini dicevano "dividi et impera" . Oggi siamo divisi in mille gruppetti di poco peso e schiavi di una politica che arranca e cerca voti in cambio di promesse. Se veramente si voleva un futuro per la caccia in Italia si sarebbe fatta UNA, SOLA E GRANDE ASSOCIAZIONE VENATORIA, unita, compatta, forte e oggi saremmo … una vera potenza, libera soprattutto di cambiare referenti quando le promesse non venivano mantenute o di fare in 5 minuti un partito autonomo! E invece “loro” sono più furbi, hanno creato tante sedie, tante divisioni, tanti orticelli e la caccia, la passione … l’hanno mandata a farsi benedire … poveri noi … !

da barbablù 09/11/2009 18.56

Re:Toscana: passo avanti per la nuova legge sulla caccia

A me non sembra un passo avanti per la CACCIA, a me pare piuttosto una restrizione della Caccia a favore di quella per gli ungulati, mi correggo, i cinghiali. Non è che alla fine , come credo che ci stanno portando, la caccia sarà limitata a quella “selettiva” e per il resto non se ne parlerà più con buona pace per gli anticaccia? Addio Caccia alla migratoria, resterai un solo un bel ricordo e nulla più.

da [email protected] 09/11/2009 18.54