Valle Olona, D'Arcangelo: “due mesi di caccia non possono fare strage di anatre"


giovedì 29 ottobre 2009
    
Quale strage di anatrePochi giorni fa la sezione di Legambiente Tradate (VA) denunciava con toni allarmanti una “strage di anatre in Valle Olona” ad opera dei cacciatori e chiedeva ai sindaci della valle di emettere un provvedimento urgente "che arresti tale strage in nome del ripristino ambientale dell’Olona. 
 
Mentre ai cacciatori (che, si dice nel testo “hanno mostrato a volte sensibilità ambientale per difendere il verde dal dilagare del cemento e dall'inquinamento”) veniva intimato di smettere di cacciare germani e anatre indipendentemente dai provvedimenti istituzionali in virtù anche del fatto che il fiume è ancora molto inquinato e perciò anche i germani che in esso trovano nutrimento. 

In risposta all'articolo pubblicato da Varese News è intervenuto ieri il consigliere comunale Danilo D'Arcangelo difendendo la categoria dei cacciatori e smontando le tesi portate da Legambiente “non sono i due mesi di caccia che possono fare strage di anatre – scrive D'Arcangelo- . Ogni cacciatore, per singola uscita, può comunque abbattere un solo capo migratorio, e con il forte calo di cacciatori, non vedo proprio il pericolo di stragi, ma vedo sempre più ogni giorno, e qui mi trovo ancora d’accordo con Lega Ambiente, che il territorio viene depredato da case, strade, e infine anche da inquinamento riportato da concimanti e diserbanti su quello che ormai resta dei pochi habitat per animali selvatici”.
 
Il consigliere ha poi precisato che le specie migratorie sopra citate nidificano a marzo e che "i luoghi riservati all’attività venatoria sono sempre di meno, e le uscite settimanali non sono più di tre”.

D'Arcangelo chiede semmai più collaborazione da Legambiente “non è l’appartenenza ad un simbolo che ci crea ambientalisti, ma sono il rispetto e il buon senso che ci fanno sentire responsabili della nostra terra e degli animali che vi appartengono”.

3 commenti finora...

Re:Valle Olona, D'Arcangelo: “due mesi di caccia non possono fare strage di anatre"

In Lombardia non è un capo di migratoria...Io ci vado a caccia...E poi se nei paesi dell'est da dove arrivano la fanno le stragi che cavolo centriamo noi italiani...Se le ammazi alla partenza è logico che non arrivino qua da noi

da Asterione 01/11/2009 14.46

Re:Valle Olona, D'Arcangelo: “due mesi di caccia non possono fare strage di anatre"

Forse è un provvedimento provinciale o addirittura di A.T.C. anche perche quando spari in un volo di migratori non è detto che ne cada uno solo.. ma ormai non mi stupisco più di niente

da Wolf 31/10/2009 13.04

Re:Valle Olona, D'Arcangelo: “due mesi di caccia non possono fare strage di anatre"

Ho letto bene?un solo capo di selvaggina migratoria.In Lombardia per quanto riguarda le anatre,a me risulta siano 10,forse mi sbaglio,(essendo io campano)ma se così non fosse,sarebbe meglio rettificare,prima che qualcuno ci dia del bugiardo.Saluti

da ilgermano56 29/10/2009 19.08