Verona: Ordinanza di Tosi per il contenimento dei cinghiali


mercoledì 14 ottobre 2009
    
Sindaco Tosi contenimento cinghialiIl sindaco di Verona Flavio Tosi, ha emanato un'ordinanza che stabilisce la possibilità di catturare o abbattere i cinghiali selvatici allo stato brado che si avvicinano ai centri abitati nelle frazioni di Trezzolano, Mizzole e Cancello.
 
Nel veronese infatti i cinghiali sono in forte aumento anche a causa della sospensione del piano provinciale di eradicazione della specie. A rischio, secondo il sindaco e presidente di Federcaccia Veneto ci sono le coltivazioni, gli allevamenti ma anche la pubblica incolumità. Il provvedimento sarà effettivo per 45 giorni, una durata ritenuta dall'Usll competante sufficiente per le finalità che si prefigge, vi sarà comunque la possibilità di prorogare i termini nel caso in cui le condizioni di pericolo saranno persistenti. Le operazioni si svolgeranno sotto la responsabilità e il controllo della Polizia Provinciale.
 
“Il provvedimento, per un periodo di tempo limitato, si è reso necessario –  ha spiegato Tosi – in quanto cinghiali selvatici allo stato brado sono stati avvistati dai cittadini nelle frazioni di Trezzolano, Mizzole e Cancello e, sempre nelle stesse zone, sono pervenute varie segnalazioni di danni prodotti dagli stessi cinghiali a cose mobili, a beni immobili, a fondi agricoli”.

4 commenti finora...

Re:Verona: Ordinanza di Tosi per il contenimento dei cinghiali

La Regione del Veneto ha approvato una legge ancora nel 1997 che affida alle province la possibilità di effettuare i piani di abbattimento o di eradicamento delle specie nocive. L'assesspore provinciale alla caccia della provincia di Verona è Coletto, collega di partito del Sindaco Tosi. Se Tosi è stato costretto ad emanare l'ordinanza è perchè il suo collega assessore provinciale alla cacia di Verona non ha voluto applicare la legge regionale, forse nella speranza che i cinghiali si moltiplichino a dismisura per renderli normalmente cacciabili. Se questo accadesse, in breve tempo in Veneto verrebbero liberati così tanti cinghiali da rendere problematico il rapporto con gli agricoltori e devastante l'impatto con la restante fauna selvatica.

da SERGIO BERLATO 17/10/2009 21.02

Re:Verona: Ordinanza di Tosi per il contenimento dei cinghiali

Ordinanze simili vengono fatte solo da persone che capiscono il problema... ma sinceramente anche se li lasciassero stare a me farebbero immenso piacere!!... così prima o poi andemo a caccia al cinghiale anche al nord e non solo in toscana!... ANIMALISTI FERMATE TOSI!... VI PREGO!...

da BINGO 14/10/2009 14.01

Re:Verona: Ordinanza di Tosi per il contenimento dei cinghiali

Questa ordinanza dovrebbero copiarla tutti i sindaci d'Italia.

da lucas 14/10/2009 12.25

Re:Verona: Ordinanza di Tosi per il contenimento dei cinghiali

Gradirei che ordinanze simili fossero emesse da autorità che non abbiano conflitto di interessi in quanto sindaco e presidente regionale di federcaccia. Bastava un commissario ad acta credo. Tosi così diventa attaccabile anche se ha ragione. Certe sensibilità istituzionali oggi restano di pochi.

da franco marchi 12/10/2009 10.37