Europa: l'Intergruppo elegge il nuovo presidente


venerdì 9 ottobre 2009
    
Intergruppo caccia sostenibileDurante la sessione plenaria di settembre del Parlamento europeo a Strasburgo, la FACE ha colto l'occasione per organizzare la riunione costitutiva dell'Intergruppo Caccia sostenibile, biodiversità, attività Campagna, dell'agricoltura e delle foreste. Il simposio ha visto l'elezione del nuovo presidente, la deputata francese  Véronique Mathieu, in carica per i prossimi cinque anni.
 
Tra i vicepresidenti eletti c'è Sergio Berlato, che rappresenterà le istanze dei cacciatori europei insieme ai deputati Luis Manuel Capoulas Santos (Portogallo), Markus Peper (Germania), Rober Sturdy (Regno Unito), Béla Glattfelder (Ungheria), Elisabeth Köstinger (Austria), William The Eark of Dartmouth (Regno Unito).

"Questo è un grande giorno per la caccia e la comunità europea di conservazione", ha detto Gilbert de Turckheim, Presidente della Federazione delle Associazioni per la caccia e la conservazione dell'ambiente dell'Unione europea (FACE). "Con il sostegno di 100 deputati europei già da quasi tutti gli Stati membri dell'UE tutti i gruppi politici, è tempo di ricominciare il nostro lavoro importante al Parlamento europeo. La prosecuzione  dell'Intergruppo farà sì che le voci dei cacciatori europei e ambientalisti avranno risonanza".
 
Il presidente ha poi spiegato che la FACE continuerà nella sua funzione di ponte tra le istituzioni europee. "Per la prossima legislatura politica l' intensa collaborazione tra le associazioni nazionali di caccia e gli eurodeputati saranno rafforzate al fine di assicurare un consistente flusso di informazioni dall'Europa ai singoli paesi e viceversa”.
La prossima riunione si terrà presso il Parlamento europeo a Strasburgo durante la sessione plenaria di novembre.

 


8 commenti finora...

Re:Europa: l'Intergruppo elegge il nuovo presidente

X JO 68 mi auguro che sia questa la buona notizia che Berlato ci sta promettendo da qualche mese..... staremo a vedere!!!. Saluti.

da Giovanni59 10/10/2009 14.37

Re:Europa: l'Intergruppo elegge il nuovo presidente

speriamo che finalmente ci sia una direttiva europea in materia di caccia uguale x tutti gli stati membri,dove più nessuno possa ricorrere a ricorsi,denuncie ecc...UN SMACCO TOTALE A TUTTI QUEI TALEBANI-ANIMALISTI-BUGIARDI.

da JO 68 09/10/2009 20.33

Re:Europa: l'Intergruppo elegge il nuovo presidente

X Giacomo Oggi è scaduto il termine per la riapertura agli emendamenti,per le votazioni non si sa ancora niente.

da valentino88 09/10/2009 18.52

Re:Europa: l'Intergruppo elegge il nuovo presidente

Lo scoglio per i cacciatori italiani è il proprio governo, in europa sicuramente ragionano in maniera più aperta e fattiva, per fortuna che abbiamo Berlato dalla nostra parte.

da Sparviero 09/10/2009 18.11

Re:Europa: l'Intergruppo elegge il nuovo presidente

Ieri in Senato scadevano i termini per la presentazione degli emendamenti alla bozza Orsi. Non si doveva votare qualcosa oggi?

da Giacomo 09/10/2009 17.43

Re:Europa: l'Intergruppo elegge il nuovo presidente

Véronique Mathieu (Francia), Presidente. Elisabeth Köstinger (Austria). Vicepresidente. La caccia futura inevitabilmente passerà attraverso l'altra "metà del cielo". Le donne sapranno meglio di noi indicarne i giusti valori ad una società sempre più ostaggio della deriva di un'animalismo che in realtà non lo è, figlio dei fumetti e dei "bambi" cinematografici. Benvenute Signore. E che molte altre ne arrivino. Un complimento alla redazione che ne stà facendo bandiera a quanto mi par di capire.

da Silvano B. 09/10/2009 17.34

Re:Europa: l'Intergruppo elegge il nuovo presidente

Complimenti e buon lavoro Onorevole!!! Berlato abbiamo fiducia in lei!!!

da rudi4x4 09/10/2009 16.47

Re:Europa: l'Intergruppo elegge il nuovo presidente

E' auspicabile che dal Parlamento Europeo vengano prese iniziative affinchè la caccia in tutti i paesi Europei sia regolata da leggi omogenne pur nella diversità geografica e ambientale dei singoli stati.Quella venatoria è una materia che,poichè tocca la sfera etica individuale,non può essere abbandonata agli isterismi dei singoli stati,ma deve rispettare dei parametri standard,fissati e condivisi in ambito CEE,ai quali tutti i Governi devono sottostare come per le altre materie sia che investono l'economia e la finanza,sia le politiche sociali ecc. BUON LAVORO ALL'ON. BERLATO.

da francesco47 09/10/2009 11.44