Convegno di WFSA in Namibia: i benefici economici e biologici della caccia


domenica 13 settembre 2009
    
WFSA in NamibiaDal 15 al 17 settembre il World Forum of The Future of Sport Shooting Activities (WFSA) terrà in Namibia un convegno internazionale sui temi della caccia e della gestione delle risorse ambientali. Il simposio dal titolo Benefici ecologigi ed economici della caccia, riunirà scienziati e professionisti del settore, rappresentanti dei governi, funzionari di industria e dirigenti del mondo del tiro e delle associazioni di categoria.
 
L'evento farà da palcoscenico alla presentazione di studi scientifici in materia di caccia e gestione della fauna selvatica, in particolare saranno discussi ed esaminati rapporti tecnici e dati relativi all'impatto ambientale ed economico della caccia e al nuovo ruolo del settore venatorio rispetto ad un mondo in continua trasformazione.
 
Più di 60 rappresentanti di oltre 20 paesi discuteranno in particolare sull'importanza della caccia sul piano ecologico e sull'impatto benefico che tale attività svolge nella salute delle economie di molti Paesi in ogni parte del mondo. In Namibia, per esempio, una destinazione popolare per i cacciatori, l'impatto economico della caccia è  sostanziale, pari a una parte significativa del settore del turismo.

2 commenti finora...

Re:Convegno di WFSA in Namibia: i benefici economici e biologici della caccia

Caro Etrusco, da noi “vela” poco perché l’assenza totale di vento che dovrebbe invece spirare forte dalle nostre “organizzazioni di settore” nazionali ci costringe a navigare a vista, trasportati dalla sola corrente. Veleggiando da molti anni in questa maniera, il rischio che qualche animal-ambientalista agiti di un poco le acque e ci conduca così nell’oceano più aperto senza alcuna possibilità di ritorno, è molto ma molto alto. Metafore a parte (ne vado pazzo :) ), a me non risulta che oltre alla FIDC altre associazioni venatorie italiane siano presenti tra i partners del World Forum of The Future of Sport Shooting Activities. Non solo questo però assilla i miei pensieri: Sto ancora attendendo che qualcuno mi illumini circa la partecipazione dell’Italia “rural-venatoria” all’appuntamento sponsorizzato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha sancito il 2010 quale anno internazionale della biodiversità…evento naturalmente partecipato dai nostri “amici animal-ambientalisti” e, parrebbe, marinato proprio da quelle categorie il cui interesse per la salvaguardia della biodiversità dovrebbe rappresentare il fulcro della loro esistenza. Saluti.

da massimo zaratin 14/09/2009 15.42

Re:Convegno di WFSA in Namibia: i benefici economici e biologici della caccia

ci attendiamo ricadute anche per la situazione italiana. Purtroppo, se non arrivano aiuti dall'esterno, da noi poca vela.

da etrusco 14/09/2009 14.39