Anuu: rondini partite in anticipo? La disinformazione dei giornali


mercoledì 9 settembre 2009
    
Rondini partite?Una nota di Anuu Migratoristi  pone l'accento sulla disinformazione generalizzata italiana sui temi naturalistici partendo da un articolo pubblicato in questi giorni dal Corriere della Sera del noto etologo Danilo Mainardi intitolato “Fuga anticipata delle rondini tradite dal clima”.
 
Quello che Anuu contesta innanzitutto è che all'interno del pezzo non viene assolutamente spiegato nulla sulla presunta partenza anticipata delle rondini “Fino a quando avremo un settembre così “caldo”, - spiega invece Anuu - le nostre Rondini non si prepareranno al viaggio in assembramenti di gruppo perché lascerebbero le nostre località ancora con la colonnina di mercurio oltre i livelli normali per raggiungere altri lidi dallo stesso clima: quindi, un viaggio inutile!”.
 
Senza nulla togliere all'approfondimento di Mainardi, che pur viene contestato da Anuu in alcune sue parti, l'associazione venatoria se la prende con i giornali e le tv che hanno ripreso superficialmente il titolo senza un esame critico dei contenuti.
 
“In molte zone del nostro Paese sono, per esempio, scomparsi gli usignoli. Era una gioia sentirne il canto notturno bello e toccante” dice poi Mainardi. Anuu su questo punto fa notare che “vi sono ancora ben poche persone che sanno distinguere il canto degli uccelli quando in campagna vanno con la radiolina a pieno volume o con auricolari per cellulari e I-phone vari che li rendono sordi ai suoni naturali. Ci dimentichiamo di dire, in conclusione, che il canto dell’Usignolo va ascoltato al crepuscolo o di notte e non di certo a mezzogiorno, orario adatto agli pseudoambientalisti che nulla conoscono della vita naturale a parte il nutrire aprioristicamente assurdi protezionismi”.

“Il vero problema – conclude Anuu - è tornare a una gestione del territorio con interventi ragionati e non con l’uso di sostanze di sintesi che fanno diventare il pomodoro sempre più rosso o la mela priva di bachino, dimenticandoci che la città avanza e la ruralità perde sempre più spazi e competitività. Ma di questo nessuno si accorge o, per lo meno, molti fanno finta di non vederlo”. 

8 commenti finora...

Re:Anuu: rondini partite in anticipo? La disinformazione dei giornali

GIANNI DACCORDISSIMO CON TE BRAVO.... QUANDO DICI STENDIAMO UN VELO PIETOSO ANCHE SU CHI CI DOVREBBE PRENDERE LE NOSTRE DIFESE...... grande gianni hai capito pure te che anche loro non hanno le PAL..LE in bocca al lupo da lecce

da elio 18/09/2009 18.20

Re:Anuu: rondini partite in anticipo? La disinformazione dei giornali

che le rondini stiano fuggendo e' una favola per bambini, o forse un discorso frutto della recente calura estiva ....... le rondini -semmai- tendono a rimanere piu' a lungo alle nostre latitudini e io ne ho viste qui in Toscana, perfino in novembre-dicembre. Ci sono biologi ed esperti di fauna migratrice che se ne occupano .... cosa volete che ne sappia certa gente? ai giornalisti spesso basta buttare giu' qualsiasi amenita' tanto per riempire la pagina o il tempo del TG ..... non hanno notizie vere e allora propinano al pubblico le cose piu' assurde o irrilevanti.

da Fabrizio 11/09/2009 9.59

Re:Anuu: rondini partite in anticipo? La disinformazione dei giornali

cari amici cacciatori,la gente non è più credulona come prima,ora le notizie che ci danno i giornali si possono verificare,controllare,la gente dice :I GIORNALI RACCONTANO BALLE,NON CREDETE A QUELLO CHE SCRIVONO!!p.s.se credessero a tutto quello che scrivono,non ci sarebbe la destra al governo ma comunisti e verdi,ma come potete constatare sono stati trombati,dalle balle che raccontano

da JO 68 10/09/2009 23.23

Re:Anuu: rondini partite in anticipo? La disinformazione dei giornali

gira che ti rigira va a finire che e' colpa dei cacciatori anche la partenza delle rondini( dove le vedono queste partenze rimane un mistero) ma come ho detto con le loro mistificazioni questo branco di ambientalisti riuscira' ad addossarci la colpa anche sul clima. ps stendiamo un velo pietoso anche su chi ci dovrebbe prendere le difese.

da gianni 09/09/2009 15.02

Re:Anuu: rondini partite in anticipo? La disinformazione dei giornali

Caro Angelo non sai quante volte ho scritto al corriere per protestare contro gli articoli pubblicati, pieni di menzogne contro i cacciatori e la caccia. Sai quante volte mi hanno risposto? Mai! Dovrebbero essere le associazioni venatorie a difenderci...invece, salvo rarissime eccezzioni, stanno tutti zitti. I dirigenti sono immanicati con gli ambientalisti.Ecco la verità. Dovrebbero piovere denunce contro questa gente che ci diffama.

da un_cacciatore 09/09/2009 14.38

Re:Anuu: rondini partite in anticipo? La disinformazione dei giornali

Ha ragione Spartacus, scrivete direttamente al Corriere della Sera !!! Io sono da sempre un socio ANUU, quindi fatevi sentire !! Grazie

da AngeloGe 09/09/2009 11.11

Re:Anuu: rondini partite in anticipo? La disinformazione dei giornali

Bravo spartacus60!!! Anche io non capisco perchè, quando si discute di tante cose, non si discuta finalmente di utilizzare una parte dei fondi che hanno a disposizione tutte le nostre associazioni, per campagne di sensibilizzazione a nostro favore. Magari in accordo su i temi comuni e ottimizzando i costi....

da max 09/09/2009 11.09

Re:Anuu: rondini partite in anticipo? La disinformazione dei giornali

x Anuu Migratoristi ed altre Associazioni Venatorie Mi chiedo,ma perchè Voi tutte Associazioni non agite a livello mediatico Tv,giornali,manifesti,ecc.ecc.per SBUGIARDARE mesti MISTIFICATORI AMBIENTALI.

da spartacus60 09/09/2009 10.48