Arcicaccia, Federcaccia e il tavolo degli Stakeholders


mercoledì 9 settembre 2009
    
Arcicaccia Federcaccia e il tavolo degli StakeholdersCon un comunicato stampa ieri Arcicaccia informava la prossima ricostituzione del tavolo degli Stakeholders, data per acquisita da Marco Ciarafoni, dopo alcune dichiarazioni di Gianluca Dall'Olio alla festa provinciale del Pd a Grosseto dal presidente del Consiglio nazionale di Arcicaccia Marco Ciarafoni.

Nell'illustrare le rinnovate intenzioni del tavolo che unisce gli interessi di alcune associazioni agricole, venatorie e ambientaliste, Arcicaccia sosteneva la ferma contrarietà al disegno di legge sulle modifiche alla 157 al vaglio del Senato in quanto, come si legge nel comunicato non risponderebbe “nel metodo e nella sostanza alle reali necessità del Paese”, ma anzi al contrario sarebbe deleterio invece “l'atteggiamento assunto dal quella parte del mondo venatorio che ruota intorno alla associazione Confavi”.

Federcaccia dal canto suo attraverso un proprio comunicato coferma oggi le ragioni per cui ruppe col tavolo degli Stakeholders, ribadendo la sua radicale contrarietà  dagli obiettivi dei portatori di interesse innanzitutto riguardo al rifiuto della proposta della caccia a 16 anni e sulla modifica dell’articolo 18 dell’attuale legge-quadro, su tempi e specie cacciabili.
 
“In secondo luogo – si legge nella nota - , Federcaccia ha chiesto al Pd se intende o meno proseguire con il suo atteggiamento ostruzionistico, o se abbia deciso di cambiare tattica e voglia dare finalmente un contributo alla modifica della legge con interventi propositivi”.

“Infine – continua  il comunicato -, dato che è l’intero insieme dei cacciatori italiani – e non soltanto qualche associazione venatoria – a chiedere che la legge 157/92 venga modificata in senso europeista, nel rispetto della direttiva 79/409, specialmente sui tempi e sulle specie cacciabili con riferimento particolare al mese di febbraio, Federcaccia ha auspicato una revisione delle posizioni e dell’atteggiamento sin qui assunto dal Pd, Arcicaccia e mondo ambientalista. Allora e solo allora potrà riaprirsi il confronto al tavolo dei portatori di interesse!”

Federcaccia su questo punto ricorda che anche Coldiretti ha abbandonato il tavolo di fronte alla mancata disponibilità a discutere in maniera aperta e priva di pregiudizi le istanze del mondo agricolo in materia di caccia riguardo alla gestione delle specie problematiche.

Sulla riforma viene scritto: “la modifica della legge segue l’iter parlamentare e, quindi, per rispetto di tutti i cittadini interessati, sarebbe più responsabile tenere un atteggiamento critico-propositivo in sede di discussione al Senato e poi alla Camera, piuttosto che trincerarsi dietro inutili ostruzionismi fatti di emendamenti privi di fondamento e sterili polemiche. Il Parlamento deve avere la responsabilità di accogliere gli aspetti sostenibili della modifica, mentre l’opposizione quella di criticare con cognizione di causa la proposta di legge, laddove la ritenga non ragionevole”.

Se ne deduce che, per il momento, le posizioni sono ancora distanti e Federcaccia non ha nessuna intenzione di rimettere in discussione il documento che ha recentemente sottoscritto insieme  ai rappresentanti del novanta per cento dei cacciatori italiani. Arcicaccia, se vuole, può recuperare un rapporto più ampio nel momento in cui, abbandonando posizioni ostruzionistiche, formula proposte praticabili.

14 commenti finora...

Re:Arcicaccia, Federcaccia e il tavolo degli Stakeholders

ACV è diventata grande e sempre in aumento,grazie alle politiche di FIDC E ARCICACCIA !!LA LEGA è diventata grande e sempre in aumento grazie alle politiche del PD, COMUNISTI E VERDI!!!IO CACCIATORE VENETO,AUGURO BUON LAVORO A COSTORO!!CONTINUATE SU QUESTA STRADA!!

da JO 68 09/09/2009 20.04

Re:Arcicaccia, Federcaccia e il tavolo degli Stakeholders

SONO SEMPRE DEL PARERE DI SAPERE SE ARCICACCA HA IL MINIMO NUMERO PER ESSERE CONSIDERATA ANCORA UN'ASSOCIAZIONE CHE, APPUNTO PER LEGGE, DEVE AVERE UN MINIMO DI ISCRITTI. ARRIVEDERCI

da Girotto Luca 09/09/2009 19.42

Re:Arcicaccia, Federcaccia e il tavolo degli Stakeholders

A volte mi viene il dubbio che in Arcicaccia ci sia gente con la tessera della LIPU... E anche il PD è ridicolo: è contrario alla modifica della 157 solo perchè è promossa da Deputati e Senatori dello schieramento opposto. E non credo che tra i cacciatori che votano PD (de gustibus...) ci siano solo Arcicacciatori (o Arcicaciottari?)... Comunque avanti con le modifiche fondamentali: non ne va persa nemmeno una! ma stiamo attenti a che non scrivano boiate, sennò siamo da capo...

da Polenta&Osèi 09/09/2009 13.13

Re:Arcicaccia, Federcaccia e il tavolo degli Stakeholders

Ringrazio Dall'Olio per il cambio di rotta e al diavolo l'Arcicaccia, il suo Presidente Veneziano (sperando che al prossimo congresso passi il timone a qualcun'altro) e tutti i democratici di sinistra, che tutto sono fuorchè democratici visto che non rispettano la stragrande maggioranza della volontà dei cacciatori !! Continuino pure con i soliti atteggiamenti faziosi, saranno poi i loro stessi associati a punirli col responso delle urne !!

da roberto 09/09/2009 12.26

Re:Arcicaccia, Federcaccia e il tavolo degli Stakeholders

Federcaccia nazionale ha cambiato registro pena la perdita di tre quarti degli iscritti, io ve lo posso confermare, perche' sono un vicepresidente di sezione comunale. Dopo l' infelice presidenza Timo, abbiamo un nuovo presidente di cui anch' io -che stavo per fare la valigia- sono orgoglioso. arcicaccia ??? francamente non so come possono sostenere di essere un' associazione venatoria. lasciamo arcicaccia coi suoi compagnucci verdi, animalisti, ex comunisti, riforndaroli e diessini...... ormai e' isolata e merita solo di scomparire ------speriamo---- definitivamente. RIESUMARE IL TAVOLO DEGLI STAKEHOLDERS E' UNA FESSERIA BELLA E BUONA: HA PARTORITO SOLO UNA SERIE DI "NO" A PRESCINDERE DAI MOTIVI........ E POI TRATTARE CON CHI E' IN MALA FEDE E CERCA SOLO PRETESTI PER ELIMINARCI E DISTRUGGERCI, E' COSA VERAMENTE DA SPROVVEDUTI. certi talebani dell' estremismo animal-ambientalista, hanno un interesse preciso a volerci distruggere: siamo il loro alibi, senza il quale la gente capirebbe subito che sono solo a caccia di poltrone e prebende a carico dei contribuenti..... NON E' CON LORO CHE SI DEVE TRATTARE MA CON GLI ESPONENTI DI UN AMBIENTALISMO SERIO E SANO, COME FARE AMBIENTE, WILDERNESS, AMBIENTE E VITA.

da Fabrizio 09/09/2009 10.32

Re:Arcicaccia, Federcaccia e il tavolo degli Stakeholders

Ci sono ancora associati ad Arcicaccia? Strano la prima associazione venatoria contro gli stessi associati, grandi come sempre

da nappa 09/09/2009 9.46

Re:Arcicaccia, Federcaccia e il tavolo degli Stakeholders

ritengo che federcaccia furbamente abbia capito che il 98 per cento dei cacciatori Italiani (che sono più delle 843000 firme) sia con le associazioni venatorie che vogliono il cambiamento della 157. Arcicaccia pur rimanendo col cerino in mano ancora oggi è contro l'europa e con lei il PD: Allora mi chiedo dove è il PD quando i cacciatori vogliono un sepur minimo aiuto. Dopodichè allora è meglio la Lega?

da nappa 09/09/2009 9.43

Re:Arcicaccia, Federcaccia e il tavolo degli Stakeholders

il pd in italia non costruirà mai niente di buono,sono solo antiberlusconiani,la loro politica è distruggere berlusconi,non dialogare con l'opposizione,quindi vi potete scordare qualsiasi accordo,legge,ddl orsi ecc..se le proposte vengono da destra,sono da bocciare sempre in ogni caso!!!

da JO 68 08/09/2009 23.08

Re:Arcicaccia, Federcaccia e il tavolo degli Stakeholders

concordo il pd non vuole dialogare sui problemi dell'Italia ma è semplicemete contro a tutto ciò che è proposto dalla maggioranza. poi non si lamentino perchè gli è atterrato un 747 nel c@@o

da Palmiro Ildebrando 08/09/2009 20.38

Re:Arcicaccia, Federcaccia e il tavolo degli Stakeholders

Ma come si fa a discutere ancora col PD, e come discutere col niente. Saluti.

da Giovanni59 08/09/2009 20.15

Re:Arcicaccia, Federcaccia e il tavolo degli Stakeholders

x Etrusco Esimio,porgo tanto di cappello a quei dirigenti di Arcicaccia "che non hanno niente da imparare" e che "hanno una preparazione politica e culturale superiore alla media".Ma sacrosanta pazienza che cosa aspettano a fare "un colpo di Stato",destituendo sia il Veneziano e sia il Ciarafoni,ossia coloro i quali stanno gettando nel baratro Arcicaccia.L'Intelligenza presuppone anche di essere ARDITI e COERENTI per il bene della nostra PASSIONE:LA CACCIA,IL MONDO AGRICOLO E L'AMBIENTE.Distinti saluti

da spartacus60 08/09/2009 17.42

Re:Arcicaccia, Federcaccia e il tavolo degli Stakeholders

CI MANCHEREBBE SOLO CHE FIDC SI SIEDESSE AL TAVOLO CON GLI ANTICACCIA!!!SAREBBE LA DISFATTA DELL'ASSOCIAZIONE VENATORIA FIDC!!ALMENO CHE LA FIDC NON SIA COSI BRAVA,COME DICE,DA ACCORDARSI E PORTARE A CASA I PUNTI IMPORTANTI DELLA LEGGE:PERIODI X SPECIE,CACCIA A 16 ANNI,ART.18,ELIMINAZIONE DEL SILENZIO VENATORIO,CACCIA CON NEVE,VIA ANELLI X RICHIAMI,PIENA APPROVAZIONE X LE CACCIE IN DEROGA!!!ALTRIMENTI STIA LONTANA DA QUEL TAVOLO!!!

da JO 68 08/09/2009 17.41

Re:Arcicaccia, Federcaccia e il tavolo degli Stakeholders

in arcicaccia conosco dirigenti che non hanno niente da imparare da nessuno, nel mondo della caccia e dell'associazionismo venatorio. Anzi, hanno una preparazione politica e culturale superiore alla media.Peccato che si facciano influenzare dai venti della politica, o meglio da quei venti politici che ormai cercano di imbrigliare la politica della sinsitra a un veteroambientalismo che non paga più. Fortunatamente per noi, e per i cittadini italiani.

da etrusco 08/09/2009 16.24

Re:Arcicaccia, Federcaccia e il tavolo degli Stakeholders

il 4% di arcicaccia vorrebbe fare la voce grossa!!! Bravo Dall'Olio ! NON C'E' TRIPPA PER GATTI !!!!!

da Ciro 08/09/2009 15.56