Anuu sul passo: si aspettano ancora gli estatini


martedì 8 settembre 2009
    
Anuu sul passo di agostoIl passo di agosto si classifica, secondo le catture effettuate dall'Osservatorio Ornitologico di Arosio della Fein, in una posizione medio bassa rispetto alle precedenti annate. E' quanto riferisce Anuu che spiega come i 447  inanellamenti del mese passato si posizionino appena al di sopra degli anni 1993 (305) e 2006 (375), i più negativi dell'ultimo periodo.
 
Se infatti si analizzano i passi delle ultime annate, notiamo che nello stesso mese del 2008 si registravano 728 catture, 834 nel 2007, 799 nel 2005, 730 nel 2003 e addirittura 939 nel 2002.
 
“Ovviamente – spiega Anuu – non vi è correlazione diretta tra le catture in agosto e il totale degli inanellamenti. La situazione è già cambiata nei primi giorni di settembre, aumentati i Prispoloni con un buon passo lunedì 7 settembre dopo il forte vento di venerdì e sabato scorsi.  Sempre presenti i Codirossi e i Beccafichi, nonché le Capinere, anche se non in forma entusiasmante.
 
“La temperatura si sta abbassando a sera e al mattino, ma le condizioni meteo rimangono sempre favorevoli per il viaggio verso il sud dei nostri Amici alati – spiega Anuu Migratoristi -. Nell’Europa centrale è prevista una modesta instabilit�a seguito di un fronte di aria fredda verso l’Est, in movimento dalla Scozia verso il Baltico. Per notizia storica vi è da segnalare, per tutto il mese di agosto, una più che ragguardevole presenza di Quaglie e Tortore in Grecia, soprattutto nella zona centrale del Peloponneso e verso la Turchia”.

13 commenti finora...

Re:Anuu sul passo: si aspettano ancora gli estatini

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato la legge sulla caccia in deroga. "Il Consiglio Regionale lombardo questa mattina ha approvato la legge per la caccia in deroga per la stagione venatoria 2009 – 2010. Il provvedimento originario è stato modificato dal sub – emendamento proposto dal Consigliere Vanni Ligasacchi, relatore dello stesso testo, regolando il prelievo delle specie fringuello, peppola, pispola, frosone, e facendo automaticamente cadere gli altri presentati dalla coalizione dei Verdi". Speriamo passino anche qui da noi in Veneto.

da Cacciatore Veneto 10/09/2009 14.01

Re:Anuu sul passo: si aspettano ancora gli estatini

Per Spazzarli via, Caro Cacciatore Veneto ,sarebbe sufficiente uno sciopero di una stagione in tutta Italia , per un anno nessuno rinnova la licenza, e vedrai come si zittiscono tutti ,e vedrai come cambiano le cose . e' il gioco del cinque:chi a i soldi vince. Ma per fare questo dobbiamo essere tutti uniti, e gli Italiani non sono mai uniti,ognuno pensa al proprio interesse,per questo non vinceremo mai in nessun campo.

da Cacciatore Umbro 09/09/2009 17.09

Re:Anuu sul passo: si aspettano ancora gli estatini

bravo cacciatore veneto,concordo in pieno il tuo discorso!

da Moro colle 09/09/2009 10.37

Re:Anuu sul passo: si aspettano ancora gli estatini

jo 68....VUOI TE LO DICA IO IL PERCHè??????????...PERCHè SE I NOSTRI VERDI ANIMLISTI METTON IL PIEDE FUORI DALL' ITALIA FACENDO I GALLETTI E ALZANDO LA VOCE....GLI FAN ABBASSAR LA CRESTA AL VOLO...PERCHè IL RESTO D' EUROPA NON è L' ITALIA RIGUARDO ALLA CACCIA...

da BEBO BERGAMO 09/09/2009 8.30

Re:Anuu sul passo: si aspettano ancora gli estatini

BRAVO NICOLA PARLI BENE!!COME MAI TUTTE LE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE STANNO ZITTE??PERCHE' NON FANNO RICORSI INTERNAZIONALI CONTRO QUESTE STRAGI DI UCCELLI???

da JO 68 08/09/2009 23.15

Re:Anuu sul passo: si aspettano ancora gli estatini

davvero ragazzi... ma cosa ci vengona a raccontare, da noi le tortore vengono a riprodursi, le cibiamo e poi le lasciamo in mano alle altre nazioni.. che si prendono i frutti!!! Per quanto riguarda la diminuizione di alcune specie tipo beccaccia, anche secondo me oltre a tutti i fattori dovuti a diserbanti eccetera si tratta della indiscriminata caccia in altri stati dove anche noi italiani (quelli che se lo possono permettere)fanno carnieri da noi impensabili!!! Crimea e spagna per dirne 2.. ma ci pensate ragazzi?? Che il carniere giornaliero di un solo cacciatore e' il carniere di 10 cacciatori italiani per tutta la stagione venatoria?? mha!! che dire .. non ho parole. Ciao a tutti Nikk

da nicola da firenze 08/09/2009 22.34

Re:Anuu sul passo: si aspettano ancora gli estatini

O non sarà forse colpa delle tonnellate di pesticidi e diserbanti che vengono buttate nei campi, dove quaglie e tortore vanno in pastura?

da ett 08/09/2009 18.02

Re:Anuu sul passo: si aspettano ancora gli estatini

ma perchè certe regole vanno bene solo x l'italia??sti talebanbientalislamici non riescono a capire che vietare da noi cacciare una specie,non serve a un cazzo,se prima che arrivi quì le sparano e dopo che son passate gli sparano???cosa hanno salvato???niente!!!o gli uccidono i greci-romeni,o gli uccidono spagnoli-francesi !!COSA AVETE SALVAGUARDATO???

da JO 68 08/09/2009 17.56

Re:Anuu sul passo: si aspettano ancora gli estatini

...CI VOGLION LE PIOGGE...LA TEMPERATURA è GIUSTA...FORSE TROPPA ESCURSIONE TERMICA, RIFERITA ALLE MASSIME DIURNE...SE PIOVE NEL GIUSTO E COSTANTEMENTE, SENZA BURRASCHE FORTI E FREDDE, CON LA PASTURA CHE C' è VERSO IL 10 OTTOBRE ABBIAMO I TORDI CHE SEMBRAN MOSCHE SUL LETAME...CMQ DO PIENA RAGIONE A HUNTER...COME LA DIMINUZIONE DELLE BECCACCIE...NON SARA FORSE COLPA DI TUTTI QUELLI CHE A MARZO VANNO ALL' ESTERO A SPARARGLI????????

da BEBO BERGAMO 08/09/2009 16.04

Re:Anuu sul passo: si aspettano ancora gli estatini

Se non cambia la teperatura im maniera repentina quest'anno il passo sarà in ritardo enorme, speriamo bene.

da Luigi V. 08/09/2009 15.21

Re:Anuu sul passo: si aspettano ancora gli estatini

tante Quaglie e tortore in grecia e pensare che in questo stato gli sparano da agosto e poi mi vengono a dire che la diminuzione in italia di queste specie viene attribuita alla caccia!!! tutto questo è ridicolo e questa notizia ne è la prova

da Hunter 08/09/2009 14.04

Re:Anuu sul passo: si aspettano ancora gli estatini

isola di zakinthos.... (grecia) dal 4 di agosto......che sparano tortore a sssscatafascio...e noi in italia.........? l'anno scorso all'apertura di sett. ne ho avvistate 3 tortore assieme ad un gruppo di amici cacciatori... ne abbiamo abbattute..... solo una.... e l'abbiamo divisa in cinque parti..... cche' bello....

da stefano l. -br- 08/09/2009 12.43

Re:Anuu sul passo: si aspettano ancora gli estatini

"Per notizia storica vi è da segnalare, per tutto il mese di agosto, una più che ragguardevole presenza di Quaglie e Tortore in Grecia, soprattutto nella zona centrale del Peloponneso e verso la Turchia”. Ma guarda un po...e pensare che li la caccia si è aperta dopo ferragosto!!

da mah 08/09/2009 12.00