Abruzzo, l'Assessore Febbo difende le scelte del nuovo calendario venatorio


martedì 25 agosto 2009
    
L'assessore Febbo difende il calendario venatorioDopo il ricorso al Tar contro il calendario venatorio abruzzese di Wwf, l'assessore regionale alla caccia Mauro Febbo ribadisce le ragioni dell'amministrazione sottolineando che il provvedimento ha tenuto debitamente conto delle osservazioni dell'Ispra, quasi tutte recepite integralmente anche se “l'Ispra – dice l'assessore - è un organismo statale che rilascia solo pareri, peraltro non vincolanti”.

“Sulla questione specifica della caccia alla quaglia – spiega poi - abbiamo ritenuto, invece, di difendere la scelta dell'apertura anticipata che, comunque, non è indiscriminata ma riguarda solo le stoppie e gli incolti, poiche' il territorio abruzzese è quasi per metà soggetto a vincoli per la presenza di tre parchi nazionali e di un parco regionale''.  Secondo l'assessore il ricorso di Wwf è infondato “credo che il Wwf, nel caso specifico, stia conducendo una battaglia di retroguardia poiche' l'integralismo non porta mai da nessuna parte''.

Il percorso che ha portato all'emanazione di questo calendario a detta di Febbo, è stato “ampiamente condiviso dalla Consulta della caccia” e quindi anche dalle rappresentanze delle associazioni ambientaliste, agricole e cinofile che la compongono, nonché dagli altri membri quali veterinari, esperti di fauna e biologi. Inoltre l'assessore sottolinea l'esito positivo rispetto alla valutazione d'impatto ambientale, che il nuovo calendario avrebbe superato egregiamente.

Sulle date di apertura Febbo dichiara “In Abruzzo, la stagione venatoria iniziera' il 6 settembre mentre in Molise, Puglia e Campania, dove peraltro governano Giunte di diverso colore politico rispetto a quella abruzzese, si partirà qualche giorno prima. Per cui, neppure sotto questo profilo ci si può dire nulla''.
 
In regione è atteso anche il nuovo Piano faunistico venatorio (quello attualmente in vigore risale al 2004 ed è utilizzato in regime di prorogatio), Febbo assicura che arriverà presto “stiamo lavorando - dice -  ci auguriamo possa vedere la luce quanto prima''. 

(Asca)


6 commenti finora...

Re:Abruzzo, l'Assessore Febbo difende le scelte del nuovo calendario venatorio

Andrea,,,al 31 Dicembre non si trova più nulla di stanziale quindi non mi stare a raccontare frottole...io ti dico che soprattutto nella provincia di pescara non ci sono cacciatori ma scacciatori e bracconieri...io ho chiamato tante volte la forestale mettendo anche il mio nome sulle denunce perche la gente deve imparare...e ti dico che andando a caccia dal 6 al 20 con i cani chi puo andare a diferenza mia che lavoro...ammazzerà tutto e stiamo bene noi a fare le gare a scopo di ripopolamento...bella fregatura...

da beccopiatto 28/08/2009 9.53

Re:Abruzzo, l'Assessore Febbo difende le scelte del nuovo calendario venatorio

NO Beccopiatto,mi dispiace ma non devi ragionare in questo modo,quando il 31 dicembre chiude la stanziale chiudiamo la caccia x evitare che gli si spari?....Bene togliamo i semafori cosi'freghiamo chi passa con il rosso. SALUTI

da Andrea (Pe) 26/08/2009 21.54

Re:Abruzzo, l'Assessore Febbo difende le scelte del nuovo calendario venatorio

....l'apertura alla quaglia porterà problemi alle altre speci stanziali quali lepri e fagiani..noi qui non abbiamo la cultura della caccia...e quindi non trovando le quaglie i cacciatori senza etica venatoria spareranno alle altre speci...

da Becco Piatto (PE) 26/08/2009 12.08

Re:Abruzzo, l'Assessore Febbo difende le scelte del nuovo calendario venatorio

grande assessore!!!magari ci fossero più persone come lei!!!!!!!

da gianluca 26/08/2009 10.12

Re:Abruzzo, l'Assessore Febbo difende le scelte del nuovo calendario venatorio

In un intervista ho sentito l'assessore Febbo dire: "...tra le altre cose non capiscoperchè non si possano addestrare i cani nei parchi, dovremmo approfondire anche questo aspetto"! Grande! sono 20 anni che dico la stessa cosa

da Andrea_Pescara 26/08/2009 9.21

Re:Abruzzo, l'Assessore Febbo difende le scelte del nuovo calendario venatorio

Assessore Febbo difenda i cacciatori abruzzesi dagli attacchi di questi parassiti e li inviti ad andare a lavorare come fà lei e la quasi totalità dei cacciatori italiani composta da persone x bene e con la fedina penale pulita......Buon lavoro assessore.

da Andrea (Pe) 25/08/2009 21.06