Provincia di Brescia: novità in calendario venatorio. Assessore Sala: aumentano le donne a caccia


martedì 11 agosto 2009
    
in aumento le donne cacciatrici a BresciaAnche il calendario venatorio Bresciano ha  ottenuto l'approvazione della giunta. Si comincia con l'anticipo del 3 settembre. Tra le novità più importanti c'è l'allungamento dei giorni settimanali per l'addestramento dei cani dal 20 agosto al 13 settembre. Per quanto riguarda le specie, dal 3 settembre in pianura il giovedì e la domenica si potrà sparare a cornacchie, merlo e tortora, nessuna distinzione tra maschio e femmina per il fagiano, cacciabile fino a gennaio anche con il cane da ferma e da riporto. Variazioni per quanto riguarda la quantità dei capi prelevabili al giorno.
 
Il nuovo regolamento è stato presentato dal presidente provinciale Daniele Molgora e dall'assessore alla caccia Alessandro Sala "abbiamo tenuto conto della radicata tradizione nel nostro territorio e dell’importanza del settore armiero per la nostra economia" ha annunciato Molgora.

L'assessore Sala ha sottolineato le difficoltà di quest'anno per selvaggina e segugi dovute all'uso di pesticidi per combattere la diabrotica, una malattia del mais.
 
In questa zona la caccia è una tradizione ben ancorata e supportata da un settore che qui la fa da padrone: quello armiero. L'assessore ha parlato di un leggero calo dei tesserini venatori rispetto agli anni ottanta anche se, ha detto, “sono in aumento fra i tesserati le donne col fucile”.
 
I 29.214 cacciatori della provincia di Brescia avranno degli appositi fascicoli redatti dalla provincia con tutti le informazioni riguardo la caccia vagante in pianura e nelle zone alpine, oltre che per l'appostamento fisso.

5 commenti finora...

Re:Provincia di Brescia: novità in calendario venatorio. Assessore Sala: aumentano le donne a caccia

sono i cacciatori ad uccidere sempre tutto come multiamo chi ha buttato insetticidi in quantità industriale nei campi x poi coprirli di liquami dei loro maiali

da maxuel 17/08/2009 18.37

Re:Provincia di Brescia: novità in calendario venatorio. Assessore Sala: aumentano le donne a caccia

veramente il rapporto non è quello, ma significa poco. La caccia ha bisogno di più cervello e meno pancia. Da come siamo messi, mi pare che per ora i nostri colleghi non brillino quanto a fosforo.

da pacifico 14/08/2009 10.00

Re:Provincia di Brescia: novità in calendario venatorio. Assessore Sala: aumentano le donne a caccia

Ma quali donne a caccia... il rapporto donne uomini è di 1 a 1000.

da Guido 12/08/2009 10.23

Re:Provincia di Brescia: novità in calendario venatorio. L'assessore Sala: aumentano le donne a caccia

perchè l'assessore sala, sempre attento agli interessi della caccia, non promuove qualche iniziativa per consolidare questo incremento del gentil sesso nelle file dei cacciatori?

da valtrumpino 11/08/2009 15.52

Re:Provincia di Brescia: novità in calendario venatorio. L'assessore Sala: aumentano le donne a caccia

Farò l'appostamento alle cornacchie per dare così il mio contributo all'ATC unico di Bs! Certo se passasse anche qualche tortora...

da marco colline moreniche 11/08/2009 13.06