Referendum caccia, ci risiamo


lunedì 15 luglio 2024
    
 
 
Dopo le scottanti sconfitte degli scorsi anni, con un fallimento a tratti grottesco su tutta la linea per le evidenti carenze organizzative e di coordinamento (nel 2023 continuarono a raccogliere firme anche a termini scaduti pensando di poterle autenticare), gli animalisti tentano per l'ennesima volta la via del referendum per abolire la caccia. Il 26 giugno scorso, sulla Gazzetta Ufficiale, sono stati infatti pubblicati gli annunci relativi a due nuove richieste di referendum abrogativo sulla caccia. La Corte di Cassazione,  in data 25 giugno  2024,  ha infatti accolto la richiesta di 12 cittadini italiani,  di  voler promuovere la raccolta di almeno 500.000 per le seguenti richieste abrogative:
 
 
 «Volete voi che sia abrogato l'art. 19 ter "Leggi  speciali  in materia di animali" delle disposizioni di coordinamento e transitorie del codice penale regio decreto 28 maggio 1931,  n.  601,  introdotto dall'art. 3 legge 20 luglio 2004, n. 189  "Norme  per  la  protezione della fauna selvatica e per  il  prelievo  venatorio",  limitatamente alle seguenti parole:  "di  caccia"  e  "nonche'  dalle  altre  leggi
speciali in materia di animali"?».



«Volete Voi abrogare l'art. 842 del  codice  civile,  approvato con R.D. del 16 marzo 1942 n. 262, limitatamente a:  Rubrica  "Caccia e";      primo comma "Il proprietario di un fondo non puo' impedire  che vi si entri per l'esercizio della caccia, a meno  che  il  fondo  sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno" e  secondo  comma  "Egli  puo'  sempre opporsi   a   chi   non   e'   munito   della   licenza    rilasciata dall'autorita'"?». 
 
Come già si era tentato in passato, si tenta di elimiare la caccia tra le eccezioni previste dall'ambito di applicazione del Codice penale in merito ai Delitti contro il sentimento per gli animali (nello specifico riguardante il reato di Uccisione di animali), nonchè di abolire il diritto dei cacciatori di entrare nei terreni privati (842).  I due referendum sono depositati dal Comitato Ora per il rispetto di tutti gli animali. Dalla pubblicazione gli animalisti avranno a disposizione 3 mesi per raggiungere quota 500 mila firme per ognuno dei due quesiti affinchè possano essere proposti alla popolazione.
 


85 commenti finora...

Re:Referendum caccia, ci risiamo

da anonimo 18/07/2024 21.19

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Hahhhha la caccia che chiude dopo il referendum di 4 cullatttoni!

da No ai collattuoni 18/07/2024 1.55

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Visto che la quasi totalita' degli animalisti ambientalisti sono per quelle orribili manifestazioni dove si promuove il matrimonio tra due sosssoni uomini uomo con uomo uniti in matrimonio , iniziare a vietare quelle manifestazioni di malati psichiatrici e farli curare dalla asl

da Basta con i cani pide 17/07/2024 20.26

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Allora vediamo se riesco ad esprimermi il mio pensiero e quello della maggioranza dei cacciatori Italiani in maniera concisa, sintetica e comprensibile: i cappannisti e migratoristi, bresciani, bergamaschi e vicentini, a cui nessuno ha negato la possibilità di cacciare anche con l'ausilio dei richiami vivi, la devono finire di rompere i c.......i, altrimenti prima o pi ce la chiudono la caccia. In questo contesto invito tutti quelli che la pensano come me ad iniziare a prendere delle posizioni ferme e precise, nell'ambito delle proprie associazioni venatorie e non solo. A questi signori l'abolizione dell'art. 842 del cc, se qualcuno non l'ha ancora capito, fa solo molto piacere perché cosi possono pagare un lauto compenso al proprietario terriero di turno per garantirsi una propria zona di caccia alla migratoria dove nessun altro cacciatore gli potrà più dare fastidio. Negli anni si sono creati una e vera e propria lobby con la quale hanno eletto propri rappresentanti politici che perorano le loro inarrestabili, inaccettabili continue richieste facendo incazzare di continuo i protezionisti. Penso che l'ultima chicca dell'uccellino ferito da utilizzare come richiamo (al peggio non c'è mai fine) possa indignare chiunque ne venga a conoscenza e senza remore in caso di voto si recherà giustamente alle urne per far chiudere la caccia.

da Basta, vergogna è ora e tempo di finirla. 17/07/2024 15.41

Re:Referendum caccia, ci risiamo

sconfitta ?? brogli elettorali perchè Trump aveva vinto anche le ultime elezioni

da usa 17/07/2024 15.40

Re:Referendum caccia, ci risiamo

@Sempronio, l' odio sociale e' una brutta cosa. Pero' Trump si e' dato la zappa sui piedi perche' e' stato proprio lui ad istillarlo nella gente quando non volle accettare la sconfitta elettorale. Aizzo' i suoi seguaci sostenendo brogli elettorali senza uno straccio di prova. E' proprio il caso di dire "Chi di spada ferice di spade perisce".

da Flagg 17/07/2024 14.35

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Mi ci sono invecchiato tra i referendum contro la caccia ma questi esseri abbietti continuano imperterriti a rompere i coglioni ma attenzione avete visto in America a cosa porta l’odio sociale!

da Sempronio 17/07/2024 10.53

Re:Referendum caccia, ci risiamo

fa bene questo governo a chiedere di più... gl'altri si inventato qualsiasi cosa x limitarci... la morale rimane la solita legge del 1992...

da gaetano 17/07/2024 10.51

Re:Referendum caccia, ci risiamo

A quanto pare in Italia i referendum sono diventati una moda !!! Esiste una maggioranza forte di governo che può legiferare!!!!! Se ne facciano una ragione Cinque stelle e Verdi sinistra. Ministro Lollobrigida è arrivato il momento di darsi da fare.

da Nemo 16/07/2024 23.10

Re:Referendum caccia, ci risiamo

...andiamo a votare, chiudiamola sta caccia!...

da s.g. 16/07/2024 19.57

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Non sono preoccupato ma credo che il ritiro degli emendamenti da parte di Lollo sia stato interpretato dagli animalisti come un abbandono della cultura della caccia da parte del mondo politico che conta.

da 1 toscano 16/07/2024 18.35

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Ma non è che una volta fatto un referendum non si può ripetere in continuazione..?e le spese chi le paga..? Ma non hanno altri problemi più importanti che la caccia..??!

da Moreno Aspro 16/07/2024 18.34

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Perché non cominciamo una raccolta firme per portare al 10% lo sbarramento della rappresentanza politica visto che è di moda anche senza il contributo di 2 euro, se sono stare raccolte 504230 firme a sostegno della modifica della 157 e questa interessava sicuramente meno cittadini penso sarebbe più partecipata visto il tema e la facciamo finita con questi politici da prefisso telefonico

da Vicentino 16/07/2024 18.22

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Quando arrivano sopra trecentomila fatemi un fischio.viceversa non mettete più un mostra questa storia ridicola.si finanziano così delle paure nostre(non mie). Ragionate cavolo....non c e il quorum neanche per le europee ora secondo voi se nell' un per cento di possibilità di raccattarle(arrotondato per eccesso di 2) E che i quesiti vengano accettati altro 2percento di chance volete che arrivi il nostro referendum al 50+1 ....ma fatemi il piacere.

da Angelo b 16/07/2024 16.59

Re:Referendum caccia, ci risiamo

E’ la politica che sta tirando troppo la corda da una parte (la nostra) e la lascia lenta da quell’altra. Mi fa specie perché dovrebbe sapere che non sempre si scende in piazza civilmente come hanno fatto sempre i cacciatori. Anche noi siamo capaci di mettere le città a ferro e fuoco solo che non lo facciamo perché siamo persone responsabili e civili ma non ne approfittate troppo. La Francia insegna.

da saverio 16/07/2024 16.22

Re:Referendum caccia, ci risiamo

ma forse non avete capito....chiedono "2EURO"x il voto digitale (sul sito c'è scritto) e propabilmente anche ai tavolini....fate i vostri conti....sono al 3°tentativo...

da gaetano 16/07/2024 16.19

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Il referendum è l’ultimo dei problemi visto l’esito dei precedenti Sono le rotture di coglion@ giornaliere che debbono cessare e se non ci mettono mano le alte sfere prima che succeda qualche GRAVE casino tra non molto se ne accorgeranno. Penso che anche Giobbe con la sua smodata proverbiale pazienza a quest’ora si sarebbe rotto i coglion@ di tutte queste angherie iniziando da quelle dei tar.

da Raffaele 16/07/2024 16.09

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Speriamo che ci riescono, cosi ci sarà una bella invasione di animali, noi andiamo a caccia in paesi civili e qua forse è la volta buona che gli Italiani si rivoltino contro questi decelebrati

da Andrea 16/07/2024 15.42

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Il commento è il più appropriato " ci risiamo". Questi animalisti da salotto pur di mettersi in mostra danno fastidio dì nuovo. Si pensa alle mode e non pensano ai migliaia di lavoratori del settore senza considerare i milioni di euro dell'indotto.

da Antonio Rossetti. 16/07/2024 15.34

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Sarà il solito fallimento haha ha

da Elvis 16/07/2024 15.33

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Ma avvisate se...sono in maggiore minoranza in Italia e al consiglio d'Europa....dove cazzo... andrebbero..a vincere i referendum...???? Ma forza Italia...quando dovrebbe prendere la Brambilla e.. cacciarla dal partito di destra???? Che stiamo aspettando????...

da Cacciatore 64 16/07/2024 15.26

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Ancora, l'unico problema è solo la caccia, si vede che in Italia abbiamo un grande salvatanaio per spendere i soli per un nuovo referendum.

da Luca 67 16/07/2024 15.22

Re:Referendum caccia, ci risiamo

peró andrebbe vietato il fatto di proporre referendum sugli stessi temi ogni 3 secondi, referendum che ,ricordiamocelo, paga la popolazione

da Simone 16/07/2024 15.17

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Non vorrei tirarmela, ma visto l'ultimo tentativo in cui erano coinvolti soggetti ben più grandi questi non credo arriveranno mai a 500000 firme.

da Hubertus 16/07/2024 15.07

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Di nuovo?...mah

da Mino 16/07/2024 15.02

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Lasciamo perdere la caccia. Questi puntano sull'uccisione di tutti gli animali! Allora dietro si nasconde un'altro intento !! Voglio proprio vedere chi è d'accordo. Tutta la filiera delle carni di animali che noi poveri sani di mente mangiamo!!

da Pierino 16/07/2024 14.59

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Purtroppo questa è L'Italia. Questi umani anomali perché non propongono referendum per abolire la piaga della cementificazione,taglio alberi secolari e distruzioni boschi e palustre in tutte le parti del Territorio Nazionane e sopratutto nel meridione in stato di abbandono..

da Da già sai 16/07/2024 14.46

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Ma dico io, ve lo immaginate cosa succede nel caso REMOTO in cui raccolgono 500K firme ed il referendum passa? Caccia chiusa all' improvviso in un Paese che da SEMPRE ha dimostrato di essere puntualmente impreparato di fronte alle emergenze. Proprio adesso che hanno allungato la stagione di caccia al cinghiale di 1 mese NON per risolvere un problema ma giusto per stare a galle nella merd@ e tirare una boccata d' ossigeno! Fermare la caccia sarebbe come scavarsi la tomba. Diventerebbero di colpo i responsabili di un disastro ambientale. State sereni ed ignorateli. Al massimo indottrinate tutte le persone che conoscete sulla realta' dei fatti e delle conseguenze di un tale scellerato scenario.

da Flagg 16/07/2024 14.34

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Allora io roccoglierò le firme per un altro referendum. Vuoi tu andare a caccia di martedi e venerdi dal 1 agosto al 31 marzo? Vuoi tu che le associazioni animaliste paghino di tasca propria tutte le spese inerenti ai ricorsi in tribunale in materia di caccia?

da Pippo 16/07/2024 14.25

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Meglio! Lasciate che le raccolgano. Volete forse allungare l’agonia della caccia? Io no.

da E 16/07/2024 14.21

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Loro ci esasperano, noi li dobbiamo esasperare. Gli dobbiamo rendere la vita difficile. Quando esporranno i gazebo denunciamo alle autorità competenti ogni loro minima scorrettezza, ovviamente nel pieno rispetto della legge. Nessun gazebo in nessun comune italiano dovrà avere vita facile. Siamo tanti, siamo ovunque, possiamo e dobbiamo farlo.

da Cacciatore esasperato 16/07/2024 14.10

Re:Referendum caccia, ci risiamo

@And, ti sbagli alla grande. Le associazioni ambientaliste da salotto sono le prime a voler tenere l' 842 perche' solo cosi' possonocontinuare a vessare i cacciatori e farsi belli SENZA fare nulla di concreto per l' ambiente ed intanscando una marea di soldi. Se non fosse cosi' si sarebbero potute mobilitare altre volte. Invece non l' hanno fatto. I fallimenti dei precedenti referendum derivano direttamente dall' "assenza sul campo" di costoro. Inoltre gli animalisti, che sono in tutti i partiti, hanno fatto compromessi nel tempo per far approvare alcune loro richieste, cedendo su altre. Non e' che si svegliano la mattina e possono cambiare idea. Si dice che chi scende in politica ha successo SOLO se e' un tipo ricattabile. Le persone per bene in politica sono pochissime.... Finira' tutto a tarallucci e vino. Sono talmente stupidi che vanno a fare la raccolta firme di nuovo in estate, quando la gente e' in vancaza...

da Flagg 16/07/2024 14.08

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Siamo troppo buoni guardate in Francia cavoli tutti nelle piazze ad oltranza finché abbiamo le associazioni contro non denunciano ispra per le omesse deroghe non fanno nulla svegliamoci tutti basta essere pecore diventiamo lupi .

da Alberto 16/07/2024 14.02

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Hon 2 proposte da fare al governo: la prima il referendum deve essere sponsorizzato con copertura di spesa almeno del 95%, la seconda che i costi dell'organizzazione siano a carico delle associazioni che raccolgono le firme, milioni di euro buttati nel cesso, ma questi lo hanno visto l'esito delle ultime votazioni?

da Vicentino 16/07/2024 14.02

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Ma che ti vuoi aspettare da gente che ha fatto passare per mostri di firenze 4 handicappati innocentissimi

da dino 16/07/2024 13.50

Re:Referendum caccia, ci risiamo

E questi sarebbero i problemi che affliggono l' Italia? Poi la Corte di Cassazione e' in covo di comunisti di ...... Cosa vuoi aspettarti da una magistratura inadeguata e incapace?

da Bagnolesi Giovanni Roberto 16/07/2024 13.29

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Ma forse vi e' sfugitto qualche cosa, non e' colpa vostra oramai ci hanno indottrinato a vedere come normalita' due rotti in chulo di uomini che se lo buttano retro' come cosa normale. Io dico che trattasi di gravissimo disturbo mentale che sta dilagando.e che mi fa schifio e orrore!

da Dico no ai caniche manifestano nudi 16/07/2024 12.35

Re:Referendum caccia, ci risiamo

E che lo facciano . Sono trentanni che rompono i coglion@ che non ci danno pace, adesso basta E’ giunta l’ora di chiedete il 1000 x100 o la va o la spacca e se il ministro rompe i cabbasisi a giocare al ribasso ce ne sarà anche per lui alle prossime elezioni. NOI ABBIAMO DATO TULLE LE PROVE IMMAGINABILI DELLA NOSTRA PAZIENZA . ABBIAMO ACCUSATO COLPI BASSI OLTRE LA LEGALITÀ, INTIMIDAZIONI VERBALI E FISICHE, OFFESE CHE FAREBBERO RABBRIVIDIRE ANCHE IL PIÙ FETENTE DEI FETENTI . ESERCITIAMO LA CACCIA PERCHÈ LE LEGGI ITALIANE ED EUROPEE CE LO CONSENTONO . ABBIAMO LE LEGGI PIÙ RESTRITTIVE DELL’ U.E. ABBIAMO CORPI DI POLIZIA CHE VANNO DAI VIGILI URBANI FINO ALLA FINANZA. GUARDIE PRIVATA DI AA W E ASS. AMBIENTALISTE CHE CI CONTROLLANO. ADESSO È GIUNTA L’ORA DI DIRE BASTA. ADESSO È GIUNTA L’ORA CHE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA COMINCI A TUTELARE ANCHE QUESTA CATEGORIA CHE FINO A PROVA DEL CONTRARIO È UNA CATEGORIA SANA DELLA SOCIETÀ. NON È GIUSTO NE COMPRENSIBILE CHE QUESTI SIG . ANIMALISTI TENGANO DA TRENT’ANNI SOTTO SCACCO LA CATEGORIA DEI CACCIATORI. È GIUNTA L’ORA CHE LE ALTE SFERE SI MUOVANO È PRENDANO SERI ED EFFICACI PROVVEDIMENTI PRIMA CHE LA SITUAZIONE DEGENERI.

da Giacarlo Passante 16/07/2024 12.16

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Pietevela ntelcul ca ve gradisce!

da Satropo 16/07/2024 12.15

Re:Referendum caccia, ci risiamo

MA SPERIAMO: MEGLIO UNA MORTE RAPIDA AD UNA TERRIBILE AGONIA ALLA QUALE SIAMO CONDANNATI DA ANNI!

da Firmerei pure io! 16/07/2024 11.53

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Lo fanno per i famosi due euro di provvigione,come l anno scorso come l anno prima.incassano senza fare nulla una trentina di Mila euro l anno(2 a voto) Chiamali scemi

da Angelo b 16/07/2024 11.40

Re:Referendum caccia, ci risiamo

@Flagg, non credo proprio, e vedrai che tra un po questi si muoveranno. Restano abolizionisti nell'animo e più lo scontro si estremizza e più si avvicineramno al referendum.

da And 16/07/2024 11.32

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Hanno rotto le p@@@@lle! Sono 40 anni che ci provano BASTA!

da isolano 16/07/2024 11.24

Re:Referendum caccia, ci risiamo

E ancora e niente siamo il paese più ipocrita, a costo zero con le tasche degli altri si aspettano le prossime aggressioni grazie a qui ben pensanti e alle loro rientroduzioni e cmq in luoghi con areali troppo ristretti.

da Massimo 16/07/2024 11.05

Re:Referendum caccia, ci risiamo

se fossero persone degne di attenzione che promuovano un referendum contro la guerra ed allora li seguo .Per ora sono solo persone in preda a crisi isteriche

da Luciano Schio 16/07/2024 11.04

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Un turista straniero è stato attaccato da un orso a Naroncolo, una località nel comune di Dro, situata nella provincia di Trento. L'uomo, che ha riportato ferite agli arti, è stato prontamente soccorso dai sanitari e trasportato all'ospedale Santa Chiara per le cure necessarie. Nel frattempo, la guardia forestale sta effettuando le indagini sull'accaduto. Questo incidente avviene solo pochi giorni dopo un altro incontro ravvicinato con un orso, avvenuto il 10 luglio. Una turista svizzera, in compagnia dei suoi tre bambini, si trovava a fare una passeggiata lungo la sponda sud-occidentale del lago di Molveno, quando ha incontrato una femmina di orso con almeno un cucciolo. Secondo la testimonianza della donna, l'orsa è stata avvistata vicino alla rampa che sovrasta la strada e ha simulato un attacco. La turista, nel tentativo di proteggere i suoi figli, ha girato loro le spalle e in quel momento l'animale l'ha sfiorata sulla maglietta senza causarle alcuna ferita. Dopo questo contatto, l'orsa si è allontanata ed è stata raggiunta successivamente dal suo piccolo.

da Sparategli ma non all'orso a chi li protegge anche coi refere... 16/07/2024 10.47

Re:Referendum caccia, ci risiamo

@And, WWF, LIPU, Legambiente NON promuoveranno MAI questo referendum in particolare. Sono i primi a NON volere l' abolizione dell' 842. Abolire l' 842 significa caccia privatizza e la FINE dei loro sporchi giochetti.

da Flagg 16/07/2024 10.33

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Il problema non è se il referendum lo fanno questi gruppuscoli insignificanti ma se lo promuovono WWF, LIPU, Legambiente, LAV e compagnia, e questi ultimi lo proporranno solo quando saranno più o meno certi del successo. Io credo che queste associazioni non hanno rinunciato all'abolizione. Stanno solo aspettando il momento giusto.

da And 16/07/2024 10.29

Re:Referendum caccia, ci risiamo

basta con questi foorogioni!

da no ai reggghiuni 16/07/2024 8.49

Re:Referendum caccia, ci risiamo

@Ugo terrore?? Io non ho nessun terrore, mi fa ridere tutto ciò...ennesima richiesta di referendum....una comica! Ma la legge, piuttosto, permette dopo i vari tentativi che ci sono stati?

da IO 16/07/2024 8.23

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Dalla richiesta di caccia a febbraio e di caccia al fringuello al terrore di smettere!

da Ugo 16/07/2024 7.27

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Bisogna abolire i fondi statali a questi signori. E far pagare i ricorsi al tar, come noi comuni mortali. Ma siamo in Italia, che ci volete sperare..

da Adri 16/07/2024 6.45

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Al piu' presto un referendum che vieti nelle citta' quelle orribili manifestazioni di uomini col culettto di fuori che vanno ostendando l'orgoglio di prenderlo nel retro

da Franco 16/07/2024 6.30

Re:Referendum caccia, ci risiamo

perche non si fa referendum per abolire sostegno statale a wwf lipu ecc cosi vediamo come la mettono

da elena hunting 16/07/2024 6.23

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Mi dovete credere: da un lato, la cosa mi infastidisce. E' come sentire il ronzio di una zanzare mentre stai riposando sulla sdraio all'ombra. Dall'altro provo pena per questa gente. Credo siano davvero dei disadattati che pur di dare un senso alla loro esistenza, si prefiggono l'obiettivo di dar fastidio a una parte della società normale. Nel caso specifico, questi poveracci, che non so in base a cosa si auto-proclamano difensori degli animali, hanno deciso di dar fastidio ai cacciatori. 12 decerebrati che si alzano una mattina e decidono di indire un referendum per abolire la caccia, anche se non hanno la più pallida idea di cosa sia la caccia. Per questi imbecilli la caccia è prendere un fucile in mano ed iniziare a sparare all'impazzata sugli animali. Poveracci...Irrimediabilmente poveracci.

da Hunter74 16/07/2024 0.47

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Cosa vuoi sperare basta guardare quanti milioni di deviati uomini vestiti da donna si radunano nelle piazze ,una volta di questi malati se ne contavano uno o due nei paesi e quando si avvicinavano ai bagni pubblici venivano allertate le forze dell'ordine

da Franco 15/07/2024 22.39

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Cari 12 cittadini del.......cioe' questi hanno tanti soldi per un referendum che serve a cosa ?.... Ma un tempo dopo, riproporre uno simile non si doveva attendere 5 anni!!!!sono riusciti a cambiare anche questo ? Ma andate a lavorare

da Mario 15/07/2024 22.29

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Non siamo più un paese civile,men che meno normale.

da fausto 15/07/2024 22.05

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Difficile che riescano a raccogliere 500.000 firme e se pure ci riuscissero non credo che andrebbero a votare il 51% degli aventi diritto.Bisogna vedere cosa faranno le varie sigle anticaccia ,se appoggeranno o no l'iniziativa.Comunque i tanti referendum contro la caccia sono sempre falliti e non ci hanno mai creato problemi .Ai promotori ,ai comitati e a tutta l'accozzaglia degli anticaccia interessa relativamente l'ambiente e gli animali ,a loro interessa il business ,e i soldi che riescono a spillare a grulli ,addestrati ,disagiati ,disinformati e a persone che nulla sanno della caccia

da Trapper 15/07/2024 21.53

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Penso che questa sia l' ultima opzione (indiretta) che hanno. Dopodiche' dovrebbro per forza riproporre qualcosa di gia' fatto che sara' automaticamente bocciato. Non si puo' fare due volte. Lasciateli cuocere nel loro brodo. Come ha fatto notare qualcuno, nel caso remoto che arrivano a 500K firme, poindevono raggiungere il quorum....ci sara' di nuovo da ridere!

da Flagg 15/07/2024 21.52

Re:Referendum caccia, ci risiamo

È un modo x fare due soldini

da Cccc 15/07/2024 21.24

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Perché non propongono anche un referendum per istituire L'IVA sui fagiani? Le nostre associazioni sono un problema sono senza idee rimaste all'età della pietra con questi giovani creativi non abbiamo speranza

da Daniele 70 15/07/2024 21.11

Re:Referendum caccia, ci risiamo

CHE PALLE!

da AVVERTITECI A FINE RACCOLTA , ANZI NO… 15/07/2024 20.58

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Quanto ci godo ad ammazzare animali mhhhhhh che goduria mi piace cacciare e godo quando arrostisco ogni giorno carne sanguinolenta ,non sopporto pero' quei porceddi che si sposano uomo con uomo secondo me e' una gravissima malattia psichiatrica da curare.

da Godone 15/07/2024 20.38

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Ma andassero sonoramente a fare in @ulo tutti gli anti caccia. Ma mi facessero il piacere. Non l'hanno ancora capito che prima o poi si estingueranno tutti e senza bisogno di referendum.

da Hunter74 15/07/2024 20.25

Re:Referendum caccia, ci risiamo

facciamogli pagare il referendum, così la smettono con ste minchiate

da carrarmato firenze 15/07/2024 20.21

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Ma chi sono questi dodici ? Si paghino il referendum di tasca loro , come è giusto che paghino i loro ricorsi ai vari TAR Sono esseri inutili sempre alla ricerca di un piedistallo dove porre la loro inutile statua. Che vadano meglio a lavorare come fanno gli onesti cittadini italiani che hanno diritto e libertà di coltivare l'Attività Venatoria !!!!!

da Nino 15/07/2024 20.09

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Non mi sorpendo piu' di niente, non siamo un paese normale.

da Mario 2 15/07/2024 19.57

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Hanno fatto eleggere un attivista detenuta in Ungheria..un attivista violenta..poi chiedono il referendum sulla caccia x reati contro gli animali...

da Il cacciatore del paese fantasma 15/07/2024 19.46

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Sieee...sono sempre la stessa associazione di barboni che cercano elemosine con le firme.Lo scorso anno ne raccolsero in 4 mesi 20mila comprese quelle online

da Zed 15/07/2024 19.44

Re:Referendum caccia, ci risiamo

sono dei...........continuano cosi ancora non hanno capito nulla di starsene a casa loro.sono il..........la devono finire

da aiutu 15/07/2024 19.44

Re:Referendum caccia, ci risiamo

i 12 cittadini vogliono il referendum lo pagano di tasca propria

da m5s verdi 15/07/2024 19.43

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Evviva il referendum degli animalati feroci!io ci vado al fefferendum quando quando quando tell me quando voterai

da Sempronio 15/07/2024 19.24

Re:Referendum caccia, ci risiamo

A me puzza sta cosa 15/07/2024 18.39 CENTRO

da Bingo 15/07/2024 19.13

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Ma io direi di non parlarne neanche di sciocchezze del genere..., 12 cittadini..., già così fa ridere

da Sti cazzi 75 15/07/2024 19.13

Re:Referendum caccia, ci risiamo

I LEONI DA TASTIERA CHE VOGLIONO APRIRE LA CACCIA AL FRINGUELLO E ANDARE FINO AL 28 FEBBRAIO GIÀ SE LA FANNO SOTTO!

da Cuor di leoni che non siete altro 15/07/2024 18.55

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Potrebbe essere una buona occasione da parte dei cacciatori di chiedere le modifiche tanto desiderate... Altrimenti si va tutti a votare tanto sono oltre 30 anni che non si va a caccia ma ci si illude di andarci.

da Borbonico 15/07/2024 18.54

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Strano, si parla della modifica alla 157/92 è spunta un altro referendum; che non ci siano dietro le associazioni venatorie che hanno paura di perdere il magna magna?

da A me puzza sta cosa 15/07/2024 18.39

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Io questa volta pur essendo cacciatore voto per il referendum poi vediamo come si mettono i politici con i cinghiali!

da Caio 15/07/2024 18.32

Re:Referendum caccia, ci risiamo

...la colpa è di chi permwtte tutto cio '!! Dopo vari tentativi falliti ...dovrebbero far trascorrere almeno 15 anni prima che gli si possa dare possibilità di riaffacciarsi.....

da Jk6 15/07/2024 18.12

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Sono sempre i soliti dodici

da Angelo b 15/07/2024 18.11

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Non si arriva al 50% dei voti neanche per le elezioni europee e questi vogliono arrivarci con un referendum? Intanto che raccolgano le 500000 firme e poi vedremo, certo che sarebbe ora di mettere in conto le spese per la raccolta firme ai promotori non è giusto che paghiamo tutti

da Andrea 15/07/2024 17.59

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Ohhh!! Finalmente!!! Senza referendum in corso non mi sembrerebbe nemmeno di andare a caccia!&

da Firmerò pure io 15/07/2024 17.55

Re:Referendum caccia, ci risiamo

Referendum richiesto da 12 cittadini Italiani!!! Penso che dietro ci siano ancora le solite note associazioni, ma visto le figuracce dei due ultimi tentativi abbiano mandato avanti questi 12 volontari. Facciamogli tanti in bocca al lupo...

da Flavio 15/07/2024 17.47

Re:Referendum caccia, ci risiamo

La mamma delle teste di @azzo è perennemente in cinta !!!

da A.le 15/07/2024 17.43