Firenze: presentato progetto per la tutela del lupo e degli allevatori


martedì 28 luglio 2009
    
Progetto Lupo FirenzeLa Provincia di Firenze ha presentato un nuovo progetto per la tutela degli allevatori dai danni causati dal lupo e allo stesso tempo per difendere la specie da atti di bracconaggio. Il progetto consiste nel finanziamento di attività di informazione e monitoraggio insieme alla realizzazione di impianti di recinzione elettrificata a vasto raggio, così da garantire l'incolumità di tutto il pascolo.
 
Il progetto è stato presentato ieri dalla vicepresidente della Provincia e assessore alla caccia Laura Cantini, dall'assessore all'agricoltura Pietro Roselli, dall'assessore alla programmazione territoriale, parchi e aree protette Marco Gamannossi e da Giuseppe Pietracito dell'APA.
 
La presenza del lupo sul territorio è stata finora monitorata grazie all'incrocio dei dati provenienti dai rilievi genetici, al monitoraggio con la tecnica del wolf-howling (ululato indotto) e alla segnalazione degli episodi di predazione. L'assessore Roselli ha spiegato che da questi dati raccolti “si ipotizza una popolazione oscillante tra i 25 e i 40 capi presenti sull'arco appenninico, in alcuni rilievi a nord di Firenze (Monte Morello, Calvana e Monte Giovi) sul Pratomagno e sui monti del Chianti. In dubbio invece l'eventuale presenza di qualche capo nell'empolese, in particolare nel comune di Castelfiorentino''.

2 commenti finora...

Re:Firenze: presentato progetto per la tutela del lupo e degli allevatori

Ma chi enuncia questi programmi toccasana esce qualche volta dall'ufficio e va a constatare la fattibilita' sul territorio?Se il bestiame e i bestiaroli usano quasi tutto il territorio, montagne comprese,chi elettrifichiamo le bestie o i lupi?Io pensavo di essere un po' "tardo",ma vedo di essere in ottima compagnia,e piu' i giorni passano e piu' se ne sentono.Ciao Claudio una stretta di mano e un cazzotto ai denti.HIHIHIHI

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter FR 01/08/2009 16.38

Re:Firenze: presentato progetto per la tutela del lupo e degli allevatori

In sostanza quello che fa gratuitamente da due anni WolfEmergency. Differenza sottile, ma in ogni caso gradita se il vero fine è la mitigazione del conflitto con gli allevatori.

da Claudio Mangini [email protected] 28/07/2009 15.32