Confagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghiali


mercoledì 13 marzo 2024
    
 
Confagricoltura in una nota esprime approvazione per il nuvo metodo di identificazione e cattura dei cinghiali nei territori colpiti dalla PSA, illustrato nella riunione al Ministero della Salute.

"Confidiamo che con il coinvolgimento dei neonominati sub commissari la situazione possa presto migliorare, valutando attentamente le aree interessate e la tempistica di intervento, a vantaggio di tutta la filiera suinicola, a partire dagli allevamenti” ha affermato Giovanna Parmigiani, componente della Giunta di Confagricoltura, nell’incontro in cui sono stati anche presentati i tre sub commissari Mario Chiari, Giovanni Filippini e Simone Siena, appena nominati dai ministri Schillaci e Lollobrigida di concerto con il ministro Calderoli.

Parmigiani, ringraziando i sottosegretari La Pietra e Gemmato per la convocazione della riunione, ha auspicato che venga sempre garantita uniformità da parte delle autorità sanitarie locali nella gestione dell’epidemia negli allevamenti e nei macelli, nonché nelle misure di contenimento dei cinghiali, al momento assoluta priorità.

La strategia di contenimento presentata si basa sul partenariato pubblico-privato, la collaborazione con le associazioni della filiera e con le Regioni che stanno fornendo i dati necessari. Il nuovo metodo di azione è già stato sperimentato a Piacenza e si avvale della ricognizione, con i droni, in maglie del territorio della dimensione di 2x2 kmq che possono validamente essere esaminate con sistemi di rilevazione, anche notturni, per poi procedere alla cattura dei capi.

Il sistema - ricorda Confagricoltura - fa seguito alla prima riunione tra i ministri Lollobrigida e Crosetto di fine agosto scorso ed è in pratica la concretizzazione della collaborazione con le forze armate. Saranno 176 le unità che saranno messe a disposizione, oltre ai mezzi tecnici.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


6 commenti finora...

Re:Confagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghiali

Arrivano i la....droni

da Canedacorsa 15/03/2024 6.06

Re:Confagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghiali

Adesso con i subcommissari e i droni vedrete come andrà a finire. Ci saranno costi ingiustificati da sostenere per interventi illusori e stipendi immeritati.Il cinghiale si controlla se si caccia, lo volete capire o nò !!

da bretone 14/03/2024 19.21

Re:Confagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghiali

Arrivano i droni

da Remigio 14/03/2024 12.10

Re:Confagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghiali

Forza cinghiali!

da Marietto 14/03/2024 11.11

Re:Confagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghiali

Giacomo l'articolo dice: Il nuovo metodo di azione è già stato sperimentato a Piacenza evidentemente ha avuto successo. comunque sarà molto proficuo nelle estensioni di terreno agricolo ... che poi è quello che gli interessa di più, inoltre i cinghiali di notte passano molte ore nei campi e con i droni dotati di termocamere li individui quasi tutti

da Claudio da Roma 14/03/2024 8.00

Re:Confagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghiali

Chissà poi con i doni dall'alto come faranno a vedere i cinghiali nel bosco che sono sotto gli alberi e nei cespugli.

da Giacomo 13/03/2024 18.48