Svezia, focolaio di PSA circoscritto grazie ai cacciatori


giovedì 2 novembre 2023
    
 
Il riscontro di un focolaio di Psa nel distretto di Fagerstat, in Svezia, ha evidenziato l'importanza dei cacciatori e del loro contributo nel contenere la diffusione del virus. Nonostante le preoccupazioni iniziali, sembra che il contagio sia rimasto circoscritto grazie agli sforzi dei cacciatori volontari che hanno operato nella zona, monitorando attentamente il territorio.

Il presidente dell'Associazione svedese dei cacciatori, Peter Eriksson, esprime rispetto e orgoglio per il lavoro dei volontari e del personale dell'associazione nella gestione di questa crisi. Tuttavia, sottolinea che il problema non è ancora risolto, e il ruolo dei cacciatori rimarrà cruciale nel tempo a venire.

Eriksson sottolinea che la peste suina africana non è stata introdotta dai cinghiali, ma dall'azione umana, in particolare a causa di un deposito di rifiuti male gestito. Il contributo dei cacciatori viene riconosciuto anche dalle autorità, e la crisi ha messo in evidenza l'importanza dei cacciatori nella gestione della fauna selvatica. La missione dell'associazione è di sostenere la comunità e di fornire consulenza ai decisori su questioni rilevanti a livello locale, nazionale e internazionale.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

4 commenti finora...

Re:Svezia, focolaio di PSA circoscritto grazie ai cacciatori

è vero, ma i cacciatori svedesi hanno accettato il divieto di caccia per il prossimo anno, hanno accettato di recintare la zona di circolazione virale ed hanno -e continuano- a lavorare sotto le indicazioni dei servizi veterinari e della commissione europea. Niente ricatti come invece è avvenuto in provincia di Alessandria, niente discussioni per negare la strategia di eradicazione. Tutto l'opposto di ciò che è avvenuto tra Piemonte e Liguria. I cacciatori svedesi non hanno voluto condizionare il piano di eradicazione, l'hanno applicato e si vedono subito i risultati. Impariamo!!!

da Caligola 03/11/2023 7.53

Re:Svezia, focolaio di PSA circoscritto grazie ai cacciatori

Dove la cultura sociale si fonda su ruoli ben definiti e a cui la politica seria e pratica si affida, si ottengono risultati di successo. Anche in ambito venatorio ed ambientale.

da Fabrizio 02/11/2023 13.14

Re:Svezia, focolaio di PSA circoscritto grazie ai cacciatori

Uguale uguale alla considerazione che hanno i cacciatori italiani.

da lupo69 02/11/2023 12.43

Re:Svezia, focolaio di PSA circoscritto grazie ai cacciatori

Che eroi! Ahahahah

da Hopper 02/11/2023 11.50