Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda


venerdì 27 ottobre 2023
    
 
La presidente nazionale della Confavi, Giulia Sottoriva, ha espresso preoccupazioni riguardo alle modalità con cui il SOARDA (Sezione Operativa Antibracconaggio e Reati in Danno agli Animali) dei Carabinieri sta conducendo operazioni di controllo e vigilanza nei confronti dei cacciatori mentre praticano la caccia nel rispetto delle leggi vigenti. Ha sottolineato che i cacciatori vengono trattati come potenziali delinquenti, il che è incomprensibile.

La Confederazione delle Associazioni Venatorie Italiane sostiene il contrasto al bracconaggio ma si oppone alle modalità in cui questi controlli sono eseguiti, sottolineando la necessità di trattare i cittadini onesti con rispetto. Hanno evidenziato che i cacciatori sono cittadini che rispettano la legge, pagano tasse significative per esercitare la caccia e dovrebbero poter praticare la loro passione senza essere trattati come criminali.

Sottoriva ha richiesto un intervento del governo per garantire che gli organi di vigilanza rispettino i cittadini che controllano, senza impedire loro di svolgere il loro dovere ma ricordando loro di garantire rispetto e dignità ai cittadini.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

99 commenti finora...

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

X Filmare, Registrare, Denunciare : quindi questa è la dimostrazione che quando ci sono abusi, vengono fuori anche senza bisogno di filmare e registare. Fa riflettere cmq che sei dovuto andare a prendere un episodio di 20 anni fa , mentre quello che ho riportato io è di qualche fa. X bunghiu : i controlli mentali dovrebbero farli a voi, visto che quelli che vi fanno per autorizzarvi ad andare a caccia hanno una valenza pari a zero, appurato che ci sono cacciatori che si macchiano di efferate violenze... ivi compresi femminicidi, minacce a ragazzini down, pestaggi, ed altro.

da Lex 30/10/2023 22.38

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Ma....i presidenti nazionali e berlato dopo una settimana dall'incontro di roma....che hanno concluso....sembrava che in qualche giorno si arrivi alla soluzione invece tutto tace........che si siano fermati per una vacanza????

da Mario 30/10/2023 22.22

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

la pompinara---

da ahahah 30/10/2023 22.13

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Francesca pompa 30/10/2023 20.24: Quì si spera bene!

da s.g. 30/10/2023 20.53

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

I cacciatori vanno controllati di piu'

da Francesca pompa 30/10/2023 20.24

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

I controlli giusti sono necessari e ben vengano perche è un'attività che ci tutela e parliamo di tutti quelli che rispettano le regole.In passato ho quasi sempre incontrato guardiacaccia seri ,scrupolosi e senza manie persecutorie e ritengo che chiunque controlli e faccia rispettare le regole debba agire sempre con buon senso.Oggi si vedono troppi invasati in giro ,gente che pensa che tutti i cacciatori ,in quanto tali ,siano dei bracconieri ,infatti quando non trovano nulla di illegale si innervosiscono e diventano aggressivi e offensivi.Capisco i volontari ,essi sanno che noi li consideriamo più o meno dei cog..ni,frustrati che odiano la caccia e vorrebbero sfogarsi su di noi indossando delle ridicole divise da carnevale ,ma questo non dovrebbe succedere a chi rappresenta lo Stato e indossa una divisa vera

da Trapper 30/10/2023 19.16

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Per lex, Charles e Gerardo ,gli unici controlli davvero necessari sarebbero per verificare la vostra salute mentale. Qui nessuno contesta i controlli ma il metodo con cui spesso sono effettuati con atteggiamenti minacciosi da SS il piu delle volte nei confronti di anziani che alla vista di una divisa (spesso farlocca di qualche associazione animalista) vanno nel panico. Se uno è o si comporta da bracconiere è giusto e sacrosanto punirlo, perchè è proprio per via di queste persone che nascono i vari personaggi che infestano il nostro paese come Lex, Charles o Gerardo di turno

da bughiu 30/10/2023 16.30

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Qui non si parla di cio' che piace e cio' che no piace ma di abusi. Nesuno dice che non ci debbano essere controlli. Per cortesia non facciamo confusione che sembra aver preso molto piede in Italia con tutte le stupidaggini che si sentono in giro, si leggono da tutte le parti, a cominciare dai piani alti.

da Flagg 30/10/2023 16.29

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

@Dura Lex sed lex, le forze dell' ordine NON sono al di sopra di tutto. Il rispetto bisogna guadagnarselo con l' onesta', la serieta' ela deontologia professionale. Quello che hai scritto tu e' FUFFA!

da Flagg 30/10/2023 16.24

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

RIMINI. I guardiacaccia piombarono pistole alla mano sui cacciatori riccionesi che intendevano “incastrare” indossando passamontagna e bandane. Un «controllo alla Rambo», secondo la definizione di uno dei giudici che si sono occupati del caso, riaperto a partire da una interrogazione parlamentare, dalle conseguenze tragiche: Mario Botticelli, 82 anni, costretto a “non muoversi e a spogliarsi”, stremato dalla tensione, fu colto da un attacco cardiaco e perse la vita. Spaventato a morte. A tredici anni dai fatti il Tribunale di Trani, nei giorni scorsi, ha riconosciuto le responsabilità degli imputati principali (alla sbarra per una serie di episodi avvenuti in Puglia tra il 2003 e il 2006): solo la prescrizione li ha salvati dalle accuse di morte come conseguenza di altro reato e violenza privata. Un sovrintendente del Corpo forestale dello Stato è stato condannato a tre anni e sei mesi per falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici; ad altre tre guardie venatorie volontarie del Wwf, è stata inflitta la pena di due anni e sei mesi ciascuno. I giudici, inoltre, hanno condannato il ministero delle Politiche agricole e forestali e la Provincia di Bari a risarcire la moglie e i due figli del cacciatore romagnolo. Oltre ai familiari della vittima si era inoltre costituita parte civile - per la prima volta in Italia - anche la Federazione Nazionale della Caccia, con il patrocinio dell’avvocato riminese Paolo Righi. All’associazione, che potrà rivalersi adesso in sede civile, è stato riconosciuto il diritto di tutelare interessi e incolumità degli iscritti. Botticelli era stato colto dal malore fatale durante un controllo venatorio (era a caccia con tre amici romagnoli) avvenuto in a Spinazzola (Bari) il 6 novembre 2005.

da Filmare, Registrare, Denunciare 30/10/2023 16.13

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Filmare tutto. Registrare tutto, e postate sui social: non capisco che aspettate a farlo... così vedremo quanti e quali sono gli abusi di cui scrivete. Intanto sarà bene rinfrescarvi la memoria : Aveva denunciato tre forestali che, secondo la sua versione, durante un controllo al capanno di caccia detenuto dall’uomo in località Pozzuolo di Alone a Casto, nel bresciano, lo avrebbero malmenato. Denuncia archiviata dalla Procura di Brescia, a cui lo stesso amante delle doppiette si era opposto, facendo ricorso, nei giorni scorsi, sostenuto dai colleghi cacciatori e da una rappresentanza di Fratelli d’Italia, ma ora, a finire alla sbarra sarà proprio lui. Il Gip Carlo Bianchetti, dopo avere visionato il filmato registrato dalle telecamere di sicurezza poste nel capanno di A.G., 58enne di Tavernole sul Mella, ha rilevato che non la perquisizione, avvenuta il 18 ottobre scorso, era stata eseguita “legittimamente”, senza azioni di forza da parte dei forestali e concludendo che il comportamento del cacciatore era finalizzato ad evitare che i carabinieri non trovassero le gabbiette con i richiami vivi illegalmente detenuti dall’uomo.

da Lex 30/10/2023 15.45

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Se nessuno denunciava i torturatori di Cucchi erano ancora liberi. Chi commette abusi va denunciato, sempre.

da Filmare Registrare Denunciare 30/10/2023 14.06

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Rispettate la legge e le forze dell'ordine. Anche quando non vi piace. Questo significa essere cittadini o cacciatori civili. Tutto il resto è fuffa

da Dura lex sed lex 30/10/2023 12.46

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Flagg io non sono un avvocato che si intende di legge sulla caccia, per cui non mi permetto di dare consigli che possono essere sbagliati inducendo cacciatori a commettere errori. Siamo persone libere e ognuno fa come gli pare prendendosi le sue responsabilita se agisce male. Un saluto

da Giacomo 30/10/2023 12.39

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Filmare tutto. Registrare tutto. Postare sui social oscurando i volti è perfettamente legale. I filmati vanno conservati e sono prive a discarico in caso di iniziative penali contro il cacciatore. Non è assolutamente vietato registrare le proprie conversazioni. Facciamo togliere le difese agli sceriffi anticaccia che siano di associazioni o di corpi dello Stato: se commettono reati vanno denunciati.

da Filmare, registrare, difendersi 30/10/2023 11.33

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Fate ridere con questa storia di filmare e sputtanare: nessuno lo fa , per il semplice fatto che nella stragrandissima parte dei casi emergerebbe che i controlli sono perfettamente a norma di legge (a prescindere dalle favolacce da cacciatori che vi raccontate qui), o perchè magari il controllato non è in regola e il filmato sarebbe una prova contro di lui. Detto ciò, c'è da aggiungere che a riprendere per poi postare sui social si rischia di pagarla molto ma molto cara (in termini penali e monetari), di gran lunga più cara di quella che potrebbe essere l'infrazione contestata a caccia.

da Lex 30/10/2023 10.49

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

@Giacomo, secondo me sei una pappamolla e poi si parla di cosa fare in caso di accertamenti poco ortodossi. Io filmo se qualcuno mi fa un torto. Se costui abusa lo faccio anche io, CHIUNQUE sia. Non ho paura di nessuno. Come gia' detto, quando le cose si svolgono come dovrebbero non c'e' bisogno.

da Flagg 30/10/2023 3.19

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Ancora.....i forestali nn sono assolutamente carabinieri, ma inseriti nel corpo dei carabinieri dalla riforma del rio di sx i Carabinieri sono altra cosa.

da Mario 29/10/2023 21.49

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Ma non è reato filmare una persona che non vuole essere ripreso ? A me risulta che sia così.

da Giacomo 29/10/2023 21.45

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Registrate, filmate, sputtanate.

da Sterco sul ventilatore 29/10/2023 20.45

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

I carabinieri, un tempo una istituzione responsabile che i cittadini ammiravano per la loro onestà e fedeltà verso lo stato. Ora purtroppo non è più così, nei carabinieri, forestali, soarda e altri vi è di tutto , le selezioni di un tempo sono solo un ricordo ed è per questo che ci troviamo carabinieri fetenti che si atteggiano a fenomeni , trattano la gente con il tù come se fossero loro amici , invece sono solo dei carabinieri e alcuni anche sbruffoni. Cacciatori, facciamoci rispettare !!!

da bretone 29/10/2023 20.29

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

....mna dai!!! ma di cosa stiamo parlando!!!???? ancora ci stupiamo???.

da marcus 29/10/2023 19.10

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

@Ric a me non interessa il processo, ammesso che ce ne sia uno perche' non e' automatico. Dipende! Io il video lo metto in rete nei siti piu' frequentati e li sputtano. Tanto quando verrano a farlo oscurare sara' sempre troppo tardi....

da Flagg 29/10/2023 17.54

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Barzelletta degna del miglior Gino Bramieri. Risate a crepapelle.

da Ric 29/10/2023 17.45

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Che ne dite , sarà vero o vi racconto una novella? Uno di questi sceriffi che insegna il mestiere ai neofiti nuovi controllori dice: se avete controllato un cacciatore ed ha tutto in regola, non disperate, andate alla sua auto. E' possibile che quando riparte si dimentichi di allacciare le cinture.

da 1 toscano 29/10/2023 17.29

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Ric non sai nemmeno quello che stai dicendo. Ma per piacere dai... Vai a letto

da Hunter 29/10/2023 16.19

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Questo lo dici tu! Molti poliziotti penitenziari dino stati licenziati per un filmato!! FILMARE SEMPRE, FILMARE TUTTO!

da X questo qua sotto 29/10/2023 15.51

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Charles ma vai a fare in cul! Flagg l'idea è buona peccato che in fase processuale il video non è una prova e spesso non viene neppure preso in considerazione. I forestali fanno quello che vogliono e sono intoccabili! Amen

da Ric 29/10/2023 15.02

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Chi commette un reato penale deve risponderne penalmente. Anche bruciare un auto è penale. Basta non commettere reati, molto semplice. Iniziate a dare il buon esempio invece che chiederlo sempre agli altri. Saluti

da Vecchio cacciatore 29/10/2023 14.56

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

È per quello che si bruciano le auto a chi controlla

da Marco 29/10/2023 14.53

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Il problema vero non è il controllo che ci deve essere,il problema principale sono i verbali con la conseguenza del penale che ci fa paura perché ci rovinerebbe oltre che dal punto di vista della caccia anche dal fatto che si perde la reputazione di persona seria e onestà. Onde per cui la prima cosa da fare con la modifica della legge è proprio questo : depenalizzare gli errori che si possono commettere e dare delle multe salate in modo che oltre all'efficacia della pena ci sarebbe il guadagno dello Stato. Modificare la 157 al più presto e tutto si regolarizza questo dobbiamo chiedere ai governanti.

da Giacomo 29/10/2023 14.37

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Basta leggere i giornali. Tu sai leggere?

da Charles 29/10/2023 13.30

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Charles ma vai a fare in cul... l'incidente è nel tuo cervello bacato..scemooo

da ric 29/10/2023 13.27

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

ma sei proprionfame fracico! beccamorto ricottaro!

da x lex il beccamorto 29/10/2023 13.24

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Basta rispettare le leggi e le autorità e si sarà rispettati. Piantiamola di fare i soliti Italiani piagnoni complottisti. Le guardie e i forestali fanno il loro dovere. Per fortuna che ci sono i controlli altrimenti sarebbe far west totale. In questi giorni ci sono stati diversi incidenti di caccia, morti, feriti e palle da cinghiale sparare contro case di cittadini. Pensate se non ci fossero controlli.

da Charles 29/10/2023 12.56

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Bravo Flagg, te l’appoggio!

da Rino 29/10/2023 12.43

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Non ha importanza se chi controlla e' un cacciatore, un anticaccia o uno neutrale. La funzione del controllore e', come gia' detto, quella di controllare da una posizione super partes. Tutto il resto e' fuffa. Quindi se pensate che dalle vostre parti non funzioni cosi', mettetevi una bella micro camera addosso e non appena arriva lo sceriffo gradasso, chiunque esso sia, filmate tutto. Cosi' non ci sara' piu' spazio per interpretazioni, teorie campate in aria, invidia, chiacchiere, calunnie, isterismi...

da Flagg 29/10/2023 12.13

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Ma siete sicuri che i cacciatori che fanno i controlli ad altri cacciatori, sono super partes?

da io no 29/10/2023 11.44

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Bravo aessedi ci vorrebbe proprio questo!dato che chi controlla non sa neanche le leggi!!!!!!

da Zorro 29/10/2023 11.05

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

La differenza fra sudditi e cittadini molti non l’hanno chiara. Chi controlla non deve essere CONTRO una attività lecita e legale in tutto il mondo. Chi controlla deve RISPETTARE il cittadino cacciatore, chi controlla deve RISPETTARE la legge lui (o lei) per primo. CHI È CONTROLLATO FILMI TUTTO E REGISTRI TUTTO COL CELLULARE, A QUALCHE SCERIFFO PUBBLICO O PRIVATO FAREMO TOGLIERE LA DIVISA E LO FAREMO ANDARE ALLA CARITAS.

da Aessedi 29/10/2023 10.42

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Ahahahah... Hai dimenticato Corona e Wanna Marchi... Fatevene una ragione, nessuno è al di sopra della legge.

da Mr.T 29/10/2023 9.58

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Pure Enzo Tortora e Aldo Moro tirano in ballo adesso, pur di piagnersi addosso perchè li controllano. Come già detto i controlli sono rarissimi, considerato il rapporto cacciatori/controllori: se quando ti controllano salta fuori che hai fatto qualcosa che non dovevi, vuol dire che fai SEMPRE qualcosa che non dovevi, perchè non è credible che uno sgarra solo una volta e proprio quell'unica volta, esattamente quella lì , incappa in un controllo. Vuol dire che è uno che ci marcia! Quindi fatela finita. Qui c'è gente che in 40 anni dice che l'hanno controllato 50 volte: anche se fosse, significa solo poco più di 1 controllo all'anno. E vi lamentate pure???? Vi dovrebbero controllare tutti i giorni uno ad uno, altro che 1 volta all'anno. Chissà quante ne salterebbero fuori! Mentre certe associazioni si preoccupano per i controlli, anzichè preocuparsi della robaccia che fanno parecchi cacciatori tutti i giorni.

da Lex 29/10/2023 9.30

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

e aldo moro e soprattutto la sua scorta massacrata e l'anima delli meglio mortacci dello stato italiano che ha rimesso in liberta' oramai da decenni tutti gli assassini??????? poi vengono a romergazzo ai cacciatori! e moretti in liberta' e quellaltro bstrdo

da mortttacci vostra! e dellinfami che hanno accusato tortora napolitani di merda! 29/10/2023 9.24

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Ma Enzo Tortora lo hanno già dimenticato tutti?

da Io no! 29/10/2023 6.03

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Anzi bisogna controllare di piu' perche' i cacciatori sono brave persone.Mentre gli spacciatori di droga e i colattuoni che fanno porcate no meglio far finta di niente

da Antico 29/10/2023 0.23

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Rispettate le regole e rispettate le autorità. Basta paranoie e basta lagne.

da Poker 29/10/2023 0.12

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Se mi arriva una bolletta da verifica con telelaser vuol dire che è un vigile podista che è contro gli automobilisti ? Se sanzionano un pasticciere per il latte avariato vuol dire che l'ASL vegana ostacola la vendita dei maritozzi ?

da Tripletta 28/10/2023 22.56

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Ma siete sicuri che gli animalari arruolati nei forestali siano super partes?

da Io no 28/10/2023 20.58

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Bravo Federico e allora fatevi controllare e non rompete los cocotes. Male non fare paura non avere

da Jack 28/10/2023 20.18

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

da ha ha ha hahahaah 28/10/2023 20.08

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Ma non ho capito, pretendere un minimo di rispetto vuol dire non voler essere controllati? Qui nessuno mette in discussione la legittimità dei controlli. Certo che avete proprio l'ossessione dei cacciatori. Ma chi dice che non si vuole essere controllati? Chi? Capisco che è l'unico modo per voi animalisti di godere e scaricare le vostre frustrazioni vessando i cacciatori (visto che non siete nemmeno in grado di raccattare due forme per un referendum), però anche basta con questi post scritti alla cazzo di cane senza senso.

da Federico 28/10/2023 19.58

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Il governo Meloni ha cose più serie a cui pensare, tipo scuola sanità lavoro e pensioni. La caccia viene in fondo... Giustamente. Rispettate la legge e non avrete guai. Le guardie e i forestali fanno il loro dovere.

da Rico 28/10/2023 19.11

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Che il governo Meloni prenda subito posizione perché tra le guardie addetti ai controlli ci sono molti ambientalisti o animalisti che non svolgono il loro mestiere ma vanno solo a caccia dei cacciatori con fedina penale pulitissima ma dai veri bracconieri non ci vanno perché hanno paura. Che il ministro Lollobrigida prenda subito provvedimenti perché questa situazione è allarmante in tutta Italia compresa la Calabria e la Sicilia. Sicuramente a queste condizioni molti cacciatori non ne vogliono sapere più di caccia. Intervenite con urgenza contro quelle guardie che non svolgono regolarmente il loro lavoro danneggiando migliaia di cacciatori che on possono sborsare alcune volte anche migliaia di euro per pagare ingiustamente avvocati ed altri W la CACCIA e sempre VIVA

da Cacciatori calabresi 28/10/2023 19.06

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Basta con questi anelli falsi a ciambellone, infilati ad animali di cattura. Le condanne per la contraffazione di contrassegni destinati alla pubblica autenticazione ci sono eccome. Anche nel 2023 c'è stata una pronuncia della Cassazione sul furto ai danni dello Stato per anelli fasulli apposti a nidiacei presi nei meleti. Patrocinare i disonesti è lo specchio di cosa vuol essere una associazione. L'attacco ai carabinieri è un autogol da dilettanti allo sbaraglio.

da DarkChoco 28/10/2023 19.03

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

controlli giusti! ma non abuso, solo perchè sono contro la caccia!!!! oppure ogni cacciatore si deve portare dietro un avvocato?? mentre pratica la sua attività in rispetto della legge!!!

da mario 28/10/2023 18.48

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Chi rispetta la legge non deve temerla. Chi fa bracconaggio va punito severamente quindi avanti coi controlli e con una sana repressione del crimine anche in ambito venatorio. Gli stessi cacciatori per primi dovrebbero aiutare le forze dell'ordine e le guardie volontarie invece di screditarle. Si parla tanto di valori, di rispetto della legge, di educazione ma poi vanno anche messe in pratica! Si chiama coerenza...

da Loyal 28/10/2023 18.34

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Cari colleghi le cose sono cambiate ma in peggio ed è proprio vero che ormai viviamo in una situazione di " mondo al contrario".Ho la licenza dal 1982 ,ho avuto almeno 50 controlli e mai un verbale ,ho sempre rispettato le regole anche quelle stupide fatte da idioti.Quelle volte che mi hanno fermato i cc la cosa andava cosi : Buongiorno, dove va a quest 'ora ? Io dicevo a caccia e loro mi congedavano dicendomi " buona giornata ,vada pure".I guardiacaccia erano gentili ,educati e se non avevi fatto nulla ,lo capivano subito e con rispetto reciproco ci si salutava.Oggi ci sono 4 tipologie di persone impegnati nel nostro mondo v : i cacciatori onesti (90%) ,i guardiacaccia scrupolosi ma seri e onesti (20%) ,i Bracconieri ( che ci sono sempre stati) e guardiacaccia o meglio anticaccia;quest'ultimi hanno come unico obiettivo quello di punirci tutti ,senza distinguere tra persone per bene e disonesti .W la caccia e i cacciatori onesti e ben vengano i controlli fatti da persone equilibrate e precise .I bracconieri ci screditano , gli ottusi ,fanatici sono solo povere teste di c.o ,frustrati ,cattivi e aggressivi che solo in parte amano l'ambiente e gli animali ,loro odiano i cacciatori.Io, onestamente ,cerco di evitarli ,so che esistono e me ne faccio una ragione ,ma non mi va di farmi controllare da dei pagliacci prevenuti

da Trapper 28/10/2023 17.34

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Tutti quelle che danno contro ai cacciatori per questi casi di ipotetico abuso in atti d'ufficio dei Soarda non sanno proprio nulla in merito alla questione ma la usano solo come vile scusa per fare il loro solito e obsoleto siparietto anti rurale...siete solo indottrinati da tv,slogan,social e spazzatura varia... Senza rendervene conto dimostrate solo di essere invidiosi della nostra libert�

da Michele 28/10/2023 16.59

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Siete già dei privilegiati, visto che nonostante i vostri piagnistei da verginelle, i reati venatori, e intendo tutti, persino quelli più abietti e anche se compiuti con dolo e premeditazione, sono solo contravvenzionali. Oltrettutto è statisticamente raro incappare in controlli , visto il rapporto tra controllati e controllori. Quindi finitela di frignare: i controlli vanno aumentati e le pene per chi sgarra rese ben più severe.

da Lex 28/10/2023 15.21

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

@Gerardo a far ridere, anzi piangere, sei solo tu con il tuo commento inutile. Dettare legge e' un vocabolo che appartiene solo agli stolti come te.

da x questo qui sotto 28/10/2023 14.24

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Ahahah poveri cacciatori, sempre maltrattati, poveretti... Ma non fate ridere, siete dei lamentosi nati che vogliono dettare legge ovunque

da Gerardo 28/10/2023 14.07

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Il bracconaggio è assai diffuso... Purtroppo! Forza carabinieri!

da Legalit� 28/10/2023 13.56

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

a Brescia è almeno 10 anni che è cosi ben venuti veneti .Cosa dice e fà Berlato e la Carretta sono veneti e non fanno niente ?????

da emilio 28/10/2023 13.27

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Non sorprende, non e' che solo per il motivo di essere carabinieni acquisiscono qualche dote particolare. Sono uomini come tutti gli altri e percio' anche tra loro ci sono persone per bene ed altre meno. Il problema nasce quando questi ultimi sono al comando....Comunque debbo dire che quelle due volte, qualche anno fa, che sono andato al Nord per farmi fare un paio di lavoretti direttamente dal Maestro Perugini, non ho avuto una buona impressione. La mia impressione fu che l' uccellagione e altre forme di bracconaggio erano molto piu' diffuse che in altri luoghi. Dalle mie parti solo certi "forestieri" frustrati pensano di essere ancora ai tempi dei brusciasiepi...certe volte i carabinieri conoscono gia' i loro polli e questo determina alcuni comportamenti.

da Flagg 28/10/2023 12.24

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

La vergogna di questa nazione non sono i carabinieri che comunque portano avanti la famiglia con lo stipendio. La vergogna sono i poteri elargiti a orde di volontari che odiano caccia e cacciatori.

da Gabriele Finale Ligure 28/10/2023 12.08

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

sono dei prepotenti e arroganti

da luisa hunting 28/10/2023 11.35

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Ecco... L'ultima fesseria. Adesso pure i carabinieri ce l'hanno coi cacciatori? La verità è che chi rispetta le regole non deve avere paura di nulla. Dovrebbero esserci più controlli sulla caccia e sui bracconieri.

da Charles 28/10/2023 11.35

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Il cuore tenero non è una dote di cui siano culmi i carabinieri ma quella volta a prendere il treno la accompagnarono mal volentieri. W la caccia in bocca al lupo buona stagione 23/24 l’importante è essere in regola è rispettare le leggi questo vale pure per chi controlla. La caccia e una straordinaria forma di libertà .

da Babbo natale 28/10/2023 10.45

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Una volta ci hanno fermato al casello autostradale al ritorno dalla caccia in Puglia ad allodole ,eravamo in 2 e avevamo fatto 8 allodole( la solita giornata di passo fermo..) , erano questi e c'erano anche dei volontari della lipu.Arroganza mista a odio allo stato puro ,ci hanno fatto il terzo grado ,io ho detto " scusate ma cosi non va bene ,non state esagerando ? E uno mi fa' e con questo ? Noi un verbale comunque dobbiamo farlo perché sicuramente avete qualcosa da nascondere .Poi un altro ci chiede se avevamo precedenti penali ," il mio amico si è messo a ridere e gli ha detto " come potevamo avere il porto d'armi se avevamo precedenti penali ? Questa cosa li ha fatti un po calmare e forse vergognare dell'ignoranza che hanno dimostrato e dopo un po hanno detto "comunque "non fate i furbi perché noi siamo sempre qui anche al casello.Morale della favola quando siamo tornati in quella zona ,una volta finita la caccia ci siamo fatti 20 km di provinciale parallela all'autostrada A16 e l'abbiamo imboccata al casello successivo( come fanno in tanti per colpa di queste stupide persecuzioni

da Trapper 28/10/2023 9.53

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Fosse per me darei la gestione del mondo animale sia di terra, del cielo e dei mari sono ed esclusivamente all'esercito coadiuvato dalle forze di polizia.Il mondo della caccia, degli animalisti, degli ambientalisti, etc. dovrebbero solo collaborare e niente di più.

da Dalla parte delle istituzioni 28/10/2023 9.19

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Voi animalari valete meno di una carogna di cane sia cha siate in borghese sia che siate con patacche al petto.

da Dio vede e spesso provvede 28/10/2023 8.59

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

La caccia va abolita e il bracconaggio perseguito. Punto

da Frezno 28/10/2023 8.10

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Adesso neanche i controlli della Forestale volete. Volete fare bracconaggio senza aver problemi...

da Pagiassi 27/10/2023 23.49

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Lex, dici bene...ma è evidente che non sai di cosa si sta parlando...

da Bg 27/10/2023 23.28

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Alex esatto il codice della strada quello è, mentre per le leggi sulla caccia, no, è il frutto di interpretazione dei vari preposti alla vigilanza,questi soarda, per sentito dire, trattano i cacciatori con richiami dei delinquenti...applicano in ogni caso il penale, sequestrano, perquisiscono anche in casa...devi dargli il telefono, gli anelli FOI non vanno bene quelli della regione nemmeno..prendono il volatile in mano per misurare la circonferenza dell'anello, spruzzano olio nella zampa per vedere se questo si sfila....ma il benessere animale, dov'è???? .cioè, ma dove andiamo.....(contesto il modo )ma la politica tace.

da Mario 27/10/2023 22.31

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Il fatto non è che nn vogliamo essere controllati, è giusto, mettiamola su questo piano ...sto guidando la mia macchina...e posto d blocco paletta....buongiorno..patente e libretto......assicurazione e bollo tt ok.....gomme ok, leggermente usurate...ma van bene...cintura ok...fari ok, macchina vecchiotta ma cmq ho rispettato il codice della strada....bene controllo tranquillo salve arrivederci..o nn habla cintura...mi spiace ma la sanzioniamo xke non usava la cintura....azz han eagione che gli vuoi dire.....un conto è posto d blocco....tt come prima ma con la.cintura ma chi mi ferma vuole far vedere che tt gli automobilisti sono dei pericoli, criminali, inquinatori,che non rispettano le regole....bene tt pagato...ma le gomme nn sn nuove......gomme finite...fanali opachi, passati alla revisione ma ...ee fanali opachi multa.......ee la macchina e vecchiotta , intanto la perquisiamo ci sembra che la marmitta sia leggermente buca e poi inquina ....ecc ecc ....e non mi dicono nemmeno buongiorno patente e libretto ma...scenda dall auto....stile film d bud e terence dove molestano il vice governatore e il procuratore...idem.....quindi ok ai controlli ma siamo cittadini cm tt..se si sbaglia si paga....ma nn stiamo sbagliando solo xke siamo cacciatori

da Alex 27/10/2023 21.58

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Alla stazione di Milano ci sono i bracconieri di cittadini e manca personale addetto ai lavori per la loro difesa. E' andato a finire il formaggio sotto e i maccheroni sopra con gli animali.

da Giacomo 27/10/2023 21.55

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

E un schifo che una persona che cia un porto armi venga trattato come un delinquente ansi peggio io come cacciatore frequentava la caccia acquatici per tropo non possiamo andare più perché ti massacrano peggio di un terroristi. Tutto penale ma scherziamo un persona che a un specchio de acquatici e un delinquente io solo quella caccia frequentava che per troppo non posso fare più al di fuori tutti i quattrini che ogni anno si devono spendere per mantenere non si può più andare in queste condizioni

da Jose luis 27/10/2023 21.52

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Il fatto è molto semplice: è chiaro che voi non volete essere proprio essere controllati, ma chissà perchè!?! O al massimo controllati solo da amici e parenti. Le GVV non vi stanno bene, i forestali no, i NOA manco a parlarne, i carabinieri neanche. Strano, per essere gente che sostiene di rispettare rigorasamente la legge. Chi rispetta rigorosamente le leggi non ha alcun problema a farsi controllare. "cacciatori praticano la caccia nel rispetto delle leggi vigenti", questo lo decideranno i carabinieri dopo i controlli. "CONFAVI sostiene il contrasto al bracconaggio" ah sì??? E come, se i controlli non vi stanno mai bene!? A parole??? Siete disposti a chiedere aumenti di pena per chi viene beccato a bracconare, sentiamo! "i cacciatori sono cittadini che rispettano la legge" continuate a dire questa cosa, ma 1. se è così non avrete certamente problemi a chiedere aumenti di pena per chi braccona; 2. se è così, sarebbe comunque tutto da dimostrare e solo i controlli -che voi osteggiate- possono dimostrarlo; 3. lo ripetete così ossessivamente che sembra quasi che facciate un enorme sacrificio a rispettare la legge, quando invece dovrebbe essere solo la più basilare normalità non qualcosa da sottolineare come se fosse chissà quale incredibile traguardo.

da Lex 27/10/2023 21.41

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Forse, non è molto chiaro. La costituzione vale per tutti gli Italiani, eccezion fatta che per i cacciatori. Se beccano un ladro o peggio un assassino, vi è la presunzione di innocenza sino ai tre gradi di giudizio. Per noi, la presunzione di colpevolezza a prescindere.

da Gaspare 27/10/2023 21.18

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

In tutti i posti ci sono le persone oneste e ci sono i falsi, alcuni solo perché vestono i panni di una divisa si credono di essere giudici anzi meglio padreterni

da Raffaele 27/10/2023 20.50

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Purtroppo la politica tace....Brava Presidente ad esporre il problema che di Problema si tratta, ci sta' i controlli, ma i comportameti, il penale, perquisizioni, sequestri.....cioè, è una questione di vita.,!!!!!..questi s.o.a.r.d.a. hanno a che fare con dei delinquenti??? Martedi le av e acr avevano un incontro a roma...a oggi tutto tace...se non....rimanete a casa...e andate a fagiani....

da Mario 27/10/2023 20.45

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

X Pino 27/10/2023 16.31: Credo sia arrivato il momento delle scuse e, per tutti gli altri stanno facendo il loro lavoro! Cordialità.

da s.g. 27/10/2023 20.26

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Se i forestali compiono abusi dovrebbero essere le associazioni che offrono il supporto di un legale per fare ristabilire la giustizia! Invece ci si trova soli e ci si deve arrangiare! Tutti bravi a difenderci a parole ma quando si arriva ai fatti tutte le associazioni spariscono!

da Andrea 27/10/2023 20.03

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Questi non hanno ancora capito una cosa, che continuando a combattere i cacciatori regolari vanno a creare sempre più bracconaggio. Che vadano a cercare realmente quali sono le cause della diminuzione degli uccelli. Ma non lo faranno mai perché è molto più semplice in dieci persone prendersela con un anziano....

da Mik 27/10/2023 19.26

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Primo, ovviamente i nomi i fatti i luoghi e gli orari veniamo a farli su un blog...genio!!

da Vai a nanna 27/10/2023 19.15

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Cara Giulia, basta anelli falsi. Ce ne sono a migliaia. Il resto sono piagnistei propagandistici, se non si citano mai nomi, fatti, luoghi ,orari.

da Primo 27/10/2023 19.13

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Ma perché non vanno nelle varie stazioni dove gira droga clandestini delinquenti di tutti i generi questi non commettono reati ma se la fanno sotto più facile con gente comune che a tutto da perdere

da Fabio 27/10/2023 18.58

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Anche i sequestri devono essere validati da un giudice! E non basta non consegnare il telefono per non farselo sequestrare. A leggere i commenti mi pare di sognare!

da Lando 27/10/2023 18.50

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Io ci sono passato 4 anni fa Soto il soarda credetemi per un periodo di tempo non dormi più ecc. Io ne conosco carabinieri e qualcuno va anche a caccia . Il loro parere mi dicono che metà dei soarda sono anti caccia per con portarsi così. E poi chi li manda avanti e peggio di loro. Continuate andare a caccia a testa alta e non dategli il telefono se vi controllano perché te lo sequestrano subito ciao

da Il barenante 27/10/2023 18.30

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

In certi casi vanno denunciati personalmente. Perdono il lavoro se hanno infranto la legge. Le perquisizioni domiciliari sono lecite SE esiste il mandato del giudice. In ogni caso registrate tutto con gli smartphone .

da Duccio 27/10/2023 17.52

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

prova a metterti contro uno di loro che poi hai finito di vivere, io ho smesso di andare a caccia in certe aree per colpa di questa gente quà! Sono prepotenti e intransigenti ma RICORDATEVI bene non sono CARABINIERI ma un corpo che è entrato a far parte dei CC ! Questa SOARDA poi è pericolosa se ti ferma il verbale te lo fa nel 90% dei casi fanno terrorismo e nessuno li controlla sono sopra le LEGGE???

da Pat 27/10/2023 17.34

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Come? Semplicemente applicando la legge né meno né PIÙ. Ecco come. E se ci sono stati degli abusi o degli eccessi, penso sia bene per tutti che i responsabili ne rispondano. Personalmente mi sono trovato a esser controllato in perfetta regola da persone che definirle maleducate arroganti e presuntuose è fargli un complimento. Magari forse basterebbe cominciare da un minimo di rispetto. Ci sono modi e modi. Ecco come.

da Federico 27/10/2023 17.15

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Vengono sequestrati richiami allevati perché a loro detta gli anelli sono manomessi (tutto da dimostrare) e intanto ti entrano in casa stile forze speciali. In lombardia la maggior parte dei ricorsi (85-90%) dei cacciatori sono stati vinti ma intanto hanno dovuto sborsare belle somme per prendersi un avvocato per difendersi da un accusa di natura penale. Perché nessuno controlla il lavoro di questi squadristi? Perché il cacciatore seppur in regola deve aver paura di uscire a caccia dopo aver pagato tasse?

da Cerco spiegazioni anche da chi odia i cacciatori 27/10/2023 17.11

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Quindi, il bracconiere, il cacciatore di frodo, secondo il vostro "pensiero debole" avrebbe un segnale, un abbigliamento, una postura caratteristica che li distingue dal cacciatore. Chi esercita la caccia abusivamente privo di porto d'armi, perchè revocato, scaduto, mai conseguito, chi abbatte e nasconde fauna protetta, chi usa mezzi non consentiti per la caccia: fucile senza riduttore, richiami acustici vietati, chi spara in direzione di case, di strade, in presenza di persone estranee alla caccia, sarebbe identificabile/riconoscibile in quale maniera? Sono curioso di apprendere cose nuove, ascolto. Come!?? Se poi il cacciatore controllato ha violato la legge, la perquisizione, il sequestro è un obbligo di Legge

da Sauro Presenzini 27/10/2023 16.52

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Esagerati nei modi, alla minima infrazione perquisizioni nelle case in 10 persone come neanche al peggior mafioso. Sanzionare è giusto ma in questo modo è una vergogna

da Mik 27/10/2023 16.41

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Non si capisce bene cosa sia accaduto. Se è stata violata la legge da parte dei carabinieri invece di lettere occorre adire le vie legali denunciando gli abusi. Altrimenti non si ottiene giustizia. Se lo scopo è di avere giustizia…

da Giulio 27/10/2023 16.39

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Se ogni volta che sbagliano gli toglierebbe la divisa e lo stipendio vedete che diventerebbero più educati e avrebbero più rispetto delle persone perché anche loro non sono santi

da Pino 27/10/2023 16.31

Re:Confavi: discutibili modalità di vigilanza da parte del Soarda

Personalmente anche se sono carabinieri,anzi soprattutto perche’ sono carabinieri non permetterei che durante un controllo mi trattassero senza rispetto !denuncerei subito i soggetti che mi controllano e quel che accade accade non avrei certo paura!

da Mariolino 27/10/2023 15.33