Emilia Romagna: ok a risoluzione sul Calendario Venatorio


martedì 23 maggio 2023
    
 
E' stata approvata in Commissione Politiche economiche la risoluzione presentata da Massimo Bulbi (Pd) che sollecita studi scientifici sull'avifauna e richiede l’inserimento di moriglione e pavoncella tra le specie cacciabili.

Si chiede insomma di tornare alla formulazione originaria del Calendario Venatorio dello scorso anno, inserire il moriglione (data l'approvazione del Piano di Gestione nazionale) e contestualmente proseguire l’attività di ricerca sulla pavoncella e sugli altri migratori.
Il consigliere dem chiede “l’attivazione di tutte le campagne di monitoraggio che si rendano necessarie per motivare le scelte relative ai calendari venatori e gli enti o istituti scientifici più qualificati per procedere a un’autorevole valutazione dei dati raccolti, onde rendere scientificamente solidi gli eventuali discostamenti dai pareri resi a livello nazionale da ISPRA”.

A supporto delle richieste formulate nell’atto di indirizzo sottoscritto anche dai colleghi di gruppo Rontini, Daffadà, Costi, Sabattini, Fabbri, Rossi e Marchetti a cui in commissione si è aggiunto anche il consigliere Massimiliano Pompignoli (Lega).

La trattazione della risoluzione, avvenuta in stretta correlazione con il parere espresso sul Calendario venatorio regionale 2023-2024 ha segnato anche la convergenza anche di alcuni gruppi di minoranza sul testo proposto anche se Stefano Bargi (Lega) e Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia) hanno tacciato l’atto di indirizzo come “un pallido strumento di difesa del Calendario venatorio regionale che accoglie diverse proposte fatte dall’opposizione solo ora”.

Massimo Bulbi nell’accettare la convergenza registrata sulla sua risoluzione, ha rimarcato “come forse la politica avrebbe dovuto votare compattamente il calendario venatorio 2023-2024 proposto dalla giunta per dare un segnale di grande forza e compattezza di tutto il mondo politico regionale”.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

7 commenti finora...

Re:Emilia Romagna: ok a risoluzione sul Calendario Venatorio

Ispra e a comando degli ambientalisti, cerca di mantenerseli buoni perché se li contraddice l'annientano.

da Raffaele 25/05/2023 7.38

Re:Emilia Romagna: ok a risoluzione sul Calendario Venatorio

dopo l'alluvione in ER dovrebbero arrestare tutta l ISPRA al completo ! incompetenti e ladri di stipendi da favola LADRI...

da Remo 24/05/2023 7.59

Re:Emilia Romagna: ok a risoluzione sul Calendario Venatorio

A ricostruire gli argini dei fiummi, con cariola e badile cone fecero i nostri nonni.

da Mario 2 24/05/2023 7.56

Re:Emilia Romagna: ok a risoluzione sul Calendario Venatorio

ISPRA , farete la fine dei 5 stalle !! Tutti i nodi vengono al pettine .....

da Orso 24/05/2023 6.50

Re:Emilia Romagna: ok a risoluzione sul Calendario Venatorio

ISPRA è una metastasi grande sempre!!!!!! Anzi chi l’ha inventata

da anonimo 23/05/2023 21.25

Re:Emilia Romagna: ok a risoluzione sul Calendario Venatorio

ISPRA siete voi , i pareri li date voi , e poi venite a dirci che NOI dobbiamo attivarci per fare in modo che gli enti ( ISPRA ) e gli istituti scientifici più qualificati debbano dare autorevoli motivazioni per giustificare il discostamento dai pareri NON VINCOLANTI di un istituto che non presenta NESSUNA documentazione scientifica per sparare a raffica pareri che non hanno nessun fondamento scientifico . ANDATE A NASCONDERVI !! Anche il più ottuso degli Italiani sta aprendo gli occhi ...

da Arturo 23/05/2023 17.59

Re:Emilia Romagna: ok a risoluzione sul Calendario Venatorio

Non solo moriglione e pavoncelle che hanno tolto abusivamente ma con immediatezza si deve affrontare il dramma degli STORNI abolire il decreto PRODI subito è inserire dinuovo nei calendari venatori nazionale gli storni che sono diventati il flagello del secolo e sono quanto meno quimtuplicati. In Calabria ancora c'è ne sono tantissimi negli uliveti che stanno provocando danni ingentissimi e gli agricoltori non sanno più a quale santo rivolgersi. Seconda cosa è prolungare la caccia ai nocivi che sono molto abbondanti come cornacchie, gazze, corvi, taccole, ghiandaie ecc ecc. Si devono fare decreti urgenti ad iniziare da questo anno. La caccia è w... W la caccia

da Cacciatori calabresi 23/05/2023 15.15