Psa: 771 casi in Italia


giovedì 18 maggio 2023
    
 
Coldiretti Lazio segnala due nuovi casi di peste suina africana a Roma, trovati su carcasse di cinghiali nel Parco dell'Insugherata e a Casal del Marmo. Secondo Coldiretti, la situazione è fuori controllo e dimostra che le misure prese per il controllo degli ungulati non sono state attuate.
 
Nonostante un'ordinanza emessa dal commissario per la peste suina africana, che richiede un rigoroso rispetto da parte delle autorità competenti, sembra che ciò non sia avvenuto. Il presidente David Granieri ha espresso la sua preoccupazione in merito. Intanto altri tre casi sono stati accertati in Piemonte, dove il totale cresce a 421; rimane invece stabile a 290 il numero dei casi totali in Liguria. I tre nuovi casi piemontesi sono stati identificati in provincia di Alessandria: uno a Borghetto di Borbera (sei positività da inizio emergenza), uno a Ovada (diciannove), uno a Stazzano (due).
 

6 commenti finora...

Re:Psa: 771 casi in Italia

Non ho ancora capito perché nelle zone rosse non si può cacciare il tordo in appostamento al capanno magari sotto una quercia! Mah incredibile non c'è alcuna spiegazione!

da Ronerto 19/05/2023 10.49

Re:Psa: 771 casi in Italia

Solo degli incompetenti possono pensare di spegnere un incendio con un bicchier d'acqua, forse solo quando questo fenomeno arriverà a danneggiare pesantemente l'industria suinicola, solo allora, forse, capiranno cosa fare per davvero per risolvere il problema, nel frattempo abbiamo ed avremo sempre di più città infestate da cinghiali che ogni giorno si fanno sempre più invadenti e pericolosi, come avvenuto anche qui a Roma in alcuni casi..., comunque finora solo chiacchiere e soldi spesi a cazzo per recinzioni e barriere inutili quanto ridicole..., bravi così...., alla prossima puntata di piagnisdei

da Orion75 19/05/2023 7.58

Re:Psa: 771 casi in Italia

Ma non hanno ancora capito che non serve contarli icinghiali ma vanno abbattuti.

da Mario 18/05/2023 21.56

Re:Psa: 771 casi in Italia

Siamo alla follia , questi pensano di contenere gli spostamenti dei cinghiali con delle reti ...... e gli alvei dei fiumi , solo per fare un esempio, come li recinti?? Sono di Piacenza, i suinidi guadano il Po a nuoto; sospendono la caccia in tutte le sue forme e i cinghiali che scorrazzano nei parchi e nelle città ?? Dovremmo bloccare gli spostamenti di tutti i cittadini allora , stando alla teoria di questi cervelloni da strapazzo

da Filippo PC 18/05/2023 17.41

Re:Psa: 771 casi in Italia

Eeeehhhhhhh se fosse possibile entrare nei " parchi " con i Lanciafiamme .....

da Arturo 18/05/2023 17.25

Re:Psa: 771 casi in Italia

Incredibile, le barriere non sono servite, mi chiedo il perché. Vietare la caccia in braccata anche, ma allora come mai i cinghiali, che senza il fastidio dei cacciatori e le inviolabili barriere dovevano starsene tranquilli e jon spostarsi, ora stanno arrivando in ogni dove ? Sarà mica, così per caso, anche colpa dei disturbi, di tutti i gitanti con e senza pet, mountainbiker, camminatori in genere, lupi che i cinghiali li fanno muovere di brutto ? E l'ex commissario, che cosa ha fatto, pur essendo lautamente pagato ? Ma soprattutto, di cosa stiamo parlando ?

da lupo69 18/05/2023 14.18