Cia "da Commissario PSA impegno ad eradicare Peste Suina tramite abbattimenti"


mercoledì 10 maggio 2023
    
 
Durante l'incontro tra Cia-Agricoltori Italiani di Piemonte e Liguria e il commissario straordinario per la PSA Vincenzo Caputo, tenuto negli scorsi giorni alla sede della Provincia di Alessandria, il commissario ha dichiarato l’impegno del governo a eradicare la peste suina attraverso l’abbattimento dei cinghiali dalla zona infetta entro 36 mesi, con l’attività di bioregolatori (cacciatori) che interverranno nelle operazioni.

Caputo - riferisce la CIA - , inoltre, ha chiesto la collaborazione delle aziende agricole sul fronte della gestione delle carcasse, per superare il problema, anche economico, dello smaltimento. Infine, il nuovo commissario ha chiesto l’istituzione di un tavolo di confronto a cadenza fissa con le organizzazioni di categoria sul territorio.

“È stato un incontro molto positivo ed estremamente pratico -ha spiegato Gabriele Carenini, responsabile nazionale Cia per la fauna selvatica e presidente Cia Piemonte, a capo della delegazione-. Il commissario Caputo ha chiesto una mano alle organizzazioni agricole e ci siamo subito messi a disposizione, confermando la nostra piena collaborazione a supporto delle azioni del commissario. L’obiettivo, ora, è contenere al massimo il numero degli animali selvatici e sconfiggere la PSA, che mette a serio rischio tutta la zootecnia italiana, soprattutto delle due regioni maggiormente colpite, Piemonte e Liguria, focolai da più di un anno. Non si può più aspettare, bisogna tutelare e sostenere gli allevatori e fare in modo che possano riprendere al più presto l’attività agricola, anche nelle zone soggette a restrizioni”.

“La collaborazione tra struttura commissariale e Confederazione in questo campo è fondamentale -ha aggiunto il presidente nazionale Cristiano Fini-. Cia si batte da anni per una riforma sostanziale della legge 157/92 che affronti efficacemente la questione fauna selvatica e invoca interventi specifici contro la proliferazione dei cinghiali, principale vettore di trasmissione della peste suina. D’altra parte, i numeri parlano chiaro: oltre 2 milioni di ungulati in circolazione, più di 200 milioni di danni all’agricoltura e 469 incidenti, anche mortali, in quattro anni”.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

3 commenti finora...

Re:Cia "da Commissario PSA impegno ad eradicare Peste Suina tramite abbattimenti"

Di questo passo ci vorranno secoli.E'cosi difficile spiegare agli animalisti che con la peste suina i cinghiali vanno abbattuti?Chi è che governa,loro.

da MARIO Q 11/05/2023 9.09

Re:Cia "da Commissario PSA impegno ad eradicare Peste Suina tramite abbattimenti"

Abbattimenti???? Qua siamo tutti incruenti!!!!

da Lo volete capire o no??? INCRUENTI!!!!! 10/05/2023 20.40

Re:Cia "da Commissario PSA impegno ad eradicare Peste Suina tramite abbattimenti"

Bisogna aspettare che passi agli allevamenti....allora poi sì che il piatto diventerá ricco.......DIMMI QUANDO TU VERRAIIIII......DIMMI QUANDO QUANDO QUANDOOOOOO.....

da Annibale 10/05/2023 13.28