Capannoli, bambini con i cacciatori a scuola di biodiversità


giovedì 27 aprile 2023
    
 
Due giornate formative e didattiche sono state organizzate per i bambini della scuola elementare Santo Pietro Belvedere di Capannoli dalla sezione comunale della Federcaccia Uct. Gli alunni e docenti delle classi terza e quarta elementare sono stati coinvolti in un progetto di scoperta e conoscenza della fauna presente sul territorio e approfondirne la relativa gestione.

"Un approccio realistico sulla natura e sulle attività che l’uomo svolge per la conservazione e gestione del territorio e per il mantenimento della biodiversità" commenta la Federcaccia locale. Il progetto, si è realizzato in due distinte lezioni, tenute dal dott. Leonardo Gori, qualificato docente dell’Agenzia formativa CEDAF di Firenze. Nella prima lezione svolta in classe lo scorso 18 aprile, sono stati illustrati gli aspetti inerenti alla conoscenza delle principali specie faunistiche, le differenze tra carnivori, erbivori onnivori e avifauna.

A seguire, il giorno 26 aprile, si è realizzata la visita guidata sul territorio della Zona di Ripopolamento e Cattura di Capannoli-Terricciola dove gli alunni hanno potuto osservare dal vivo la fauna presente ed imparare a riconoscere con il supporto degli esperti, le orme e altri segni della presenza delle varie specie.

Gli occhi incuriositi e l’entusiasmo dei bambini e degli insegnanti, sono stati il coronamento di una esperienza positiva per tutti e pienamente apprezzata anche dall’Amministrazione Comunale di Capannoli che ha sostenuto convintamente il progetto grazie all’impegno della Vice sindaca Simona Giuntini e dell’assessore Federico Maganti.

L'appuntamento è per il prossimo anno nella speranza che anche in altre realtà del territorio regionale, si possa dare vita e ripetere esperienze simili e occasioni di coinvolgimento delle giovani generazioni e delle scuole, su queste importanti tematiche.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

2 commenti finora...

Re:Capannoli, bambini con i cacciatori a scuola di biodiversità

Questi bambini cresceranno sani di mente , e sicuramente non diverranno dei perv errtiti come questo sotto.

da Lino 30/04/2023 19.15

Re:Capannoli, bambini con i cacciatori a scuola di biodiversità

E quindi? Se non gli spiegate il perchè dell'uccisione con lo schippo, è solo tempo sprecato. La stessa figura di m@@@ dell' ex presidente su rai uno.La federcaccia non si smentisce mai.

da Ma per favore!!!!!! 27/04/2023 18.54