In Svizzera fallito il referendum contro la caccia


giovedì 20 aprile 2023
    
 
 
Mancato l'appoggio delle più importanti organizzazioni ambientaliste svizzere (Wwf, Birdlife e Gruppo lupo svizzero) il referendum che chiedeva l'annullamento delle modifiche alla legge sulla caccia federale, non ha raggiunto le firme necessarie.

Il comitato per il referendum, composto da  diverse piccole organizzazioni per la protezione degli animali, si opponeva alla gestione del lupo, facilitata in termini di abbattimenti possibili dalle modifiche introdotte a dicembre scorso. Modifiche ritenute un buon compromesso dalle grosse organizzazioni animaliste, che alcuni mesi fa hanno comunicato   la loro
rinuncia al referendum in considerazione del fatto che la legge non mette in pericolo la specie.

Secondo il comitato promotore ora la legge permette un notevole allentamento della protezione del lupo. E' effettivamente più facile ora intervenire in caso di lupi problematici, riducendo tramite abbattimento i branchi nelle zone più colpite dalle predazioni.



 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

8 commenti finora...

Re:In Svizzera fallito il referendum contro la caccia

NelCanton Ticino(CH) basta che il presidente dei cacciatori,firma l'autorizzazionr,ad abbatere un lupo problematico,non ci sono prroblemi PAM,lupo eliminato,altro che l'Italia?????????????????????

da Fucino Cane 21/04/2023 14.50

Re:In Svizzera fallito il referendum contro la caccia

Quando ci comoda copiano il modello di altri paesi e quando non ci comoda siamo italiani. Cari cacciatori siate sempre coerenti...

da Lupo 21/04/2023 12.49

Re:In Svizzera fallito il referendum contro la caccia

La Svizzera precede , a breve l' Italia seguirà l' esempio !!

da Arturo 21/04/2023 10.46

Re:In Svizzera fallito il referendum contro la caccia

E'semplicemente un problema di declino della societa. Cioe'quando ai la pancia pienna e il cervvello gira in Folle i risultati non possono essere diversi.

da Mario 2 21/04/2023 10.14

Re:In Svizzera fallito il referendum contro la caccia

A proposito di animalisti italiani. Proprio nella trascorsa serata del 20/04/2023, ho seguito il dibattito sulla questioni orsi in Trentino e emergenza cinghiali e lupi nel resto d'Italia, andato in onda sul talk show "DIRITTO E ROVESCIO". La signora BRAMBILLA (ospite), attribuirebbe la colpa ai cacciatori, per quanto concerne il problema cinghiali, che, a suo dire, avrebbero importato nel primo dopoguerra, esemplari dall'est europa, più grossi e prolifici dei nostri cinghiali ed aggiungendo, anche più aggressivi, solo a scopo venatorio. Pertanto la prima cosa che lei farebbe è quella di vietare l'immissione sul nostro territorio, di animali provenienti dall'est europa e comunque da altri Stati. Ammesso che sia una storiella veritiera, parliamo di immissioni che sarebbero avvenute nel dopoguerra e dunque di almeno 70anni fa. Cara signora BRAMBILLA, e con gli orsi del Trentino, catturati nell'est europa e liberati da voi animalisti in Italia nei primi anni 2000, come la mettiamo? Secondo ospite, che non nomino neppure, poichè neanche degno di essere nominato, rappresentante di un movimento animalista che opera nel parco nazionale abruzzese, che definirei un premio Nobel della stronzaggine, si è permesso di asserire che sarebbe meglio abbattere i cacciatori e non gli orsi del Trentino. Lui l'ha definita provocazione. Io la definirei istigazione all'odio. Questo tanto per fare una breve zummata su elementi di spicco dell'animalismo italiano.

da Hunter74 21/04/2023 1.33

Re:In Svizzera fallito il referendum contro la caccia

I nostri pseudo ambientanimalisti non riescono a capire "o non vogliono" capire che nessuno vuole sterminare orsi,lupi, cinghiali e quant'altro ma semplicemente tenere sotto controllo il numero dei capi in basjavascript:WebForm_DoPostBackWithOptions(new WebForm_PostBackOptions ("dnn$ctr730$viewNukeNews$ctl00$ctlViewNewsComments$lb SaveCommentsRating", "", true, "Comments", "", false, true))e all'estensione del territorio che li può ospitare. In Italia esiste la brutta abitudine di proteggere le specie in pericolo ad oltranza e non va bene .

da fausto 20/04/2023 22.31

Re:In Svizzera fallito il referendum contro la caccia

Ci sono ambientalisti e ambientalisti....A noi tocca sempre il peggio

da Gabriele Finale Ligure 20/04/2023 21.04

Re:In Svizzera fallito il referendum contro la caccia

L'intelligenza del WWF Svizzero e l ignoranza del WWF italiano Ispra compreso.

da Appennino 20/04/2023 18.16