Tortora: Buone notizie per i cacciatori


mercoledì 19 aprile 2023
    
 

Arci Caccia fa sapere che nei giorni scorsi si è svolta una riunione online del Tavolo Tecnico relativo alla tortora selvatica del Ministero dell’Ambiente. Questa la sintesi di quanto emerso in questo incontro a cui ha partecipato per Arci Caccia Gabriele Sperandio, responsabile del Comitato Scientifico dell’Associazione:

"Per quest’anno resterà sicuramente chiusa la caccia a questo selvatico nella flyway occidentale; l’Italia vi è coinvolta con le regioni Liguria-Piemonte-Val d’Aosta. Sembra che ci siano aperture, previa adozione e rispetto del piano di gestione e previe ulteriori verifiche e raccolte di dati, alla riapertura delle caccia alla tortora in queste aree dall’anno 2024. Per quanto riguarda la flyway centro-orientale, in cui ricadono il resto delle regioni, la popolazione parrebbe in declino e mentre in molti paesi sono stati adottati metodi sicuri di rendicontazione dei prelievi, in Italia mancano questi dati oltre a quelli dei censimenti sulla popolazione nidificante. Per questo, l’Europa chiede la chiusura, in via precauzionale, della caccia alla tortora per il 2023 nel nostro paese e nel resto della flyway centro-orientale.

Questa posizione non è condivisa dal Ministero dell’Ambiente che ha ribadito alla Commissione Europea di voler continuare il prelievo per il 2023, vista l’adozione di uno specifico Piano Nazionale di Gestione e l’impegno di molte Regioni, sfortunatamente non tutte. Inoltre, si è evidenziato, alla luce della rendicontazione dei prelievi, come l’esiguo prelievo di tortore, sulla base dei piani di prelievo, non influenzi negativamente la crescita demografica della specie. Il Ministero, comunque, ha chiesto un maggiore sforzo alle Regioni inadempienti sul rispetto di tutte le azioni previste nel Piano Nazionale di Gestione e sulla rendicontazione dei dati di prelievo per le ultime stagioni venatorie.

Nel mese di maggio ci sarà nuovamente una riunione del tavolo tecnico europeo e in tale sede avremo il verdetto definitivo e sapremo se l’Europa accetterà la linea dell’Italia e, quindi, se la tortora sarà cacciabile nel 2023.

In sostanza l’approvazione del Piano di Gestione Nazionale, che ha consentito il ritorno del prelievo in molte Regioni già dall’anno scorso, permette di sperare.  I piani di prelievo di questo animale e l’applicazione delle misure del Piano di gestione cominciano a dare i loro frutti, e questo, assieme alla volontà espressa dal Governo, ci fornisce qualche certezza di cui non possiamo che essere lieti. Per questo, non capiamo l’utilità di inviare al Comitato Nadeg, il gruppo di esperti incaricati dell’analisi dell’applicazione delle Direttive Europee in materia di fauna, dati non richiesti e privi di qualsiasi riconoscimento ufficiale. Cosa si pensa di ottenere con queste azioni? Per una operazione di marketing spicciolo, incentrato sul far bella figura davanti ai cacciatori, vogliamo davvero rischiare di inceppare, anche in maniera fortuita, il confronto tra il nostro paese e l’Unione Europea? Non è meglio lasciare che il Governo si muova come meglio crede, vista la volontà espressa di continuare a farci prelevare la tortora? Noi pensiamo che sia meglio lasciar fare ai professionisti. In questo percorso cosa farà la FACE? Abbiamo notato che i comunicati e le raccolte dati provenienti dall’Italia non trovano spazio nei lavori di questa Confederazione che raggruppa molte sigle di cacciatori europei. Eppure, essi operano anche con fondi provenienti da una parte dei cacciatori italiani. Che vorrà dire questo? Noi un’idea ce l’abbiamo e forse, se ci pensate, arriverete anche voi alla soluzione….".

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


18 commenti finora...

Re:Tortora: Buone notizie per i cacciatori

si ma come, non vado a caccia per poi alle otto non e piu cacciabile, km e km con la macchina.E poi questo tesserino digitale boiate su boiate problemi di connessione zone montagnose collinari e chi piu ne mette.

da poveri noi 22/04/2023 10.49

Re:Tortora: Buone notizie per i cacciatori

Cristo si era fermato a Eboli, il cervello degli sparatori in calabria

da Veritas 20/04/2023 23.01

Re:Tortora: Buone notizie per i cacciatori

Se non si eliminano gazze, corvi, e ghiandaie le tortore in ITALIA non le cacceremo più,queste tre specie di uccelli stanno distruggendo tutti gli altri uccelli che nidificano da noi.

da Genny 4 bott 20/04/2023 21.29

Re:Tortora: Buone notizie per i cacciatori

Se passi da Roma c'è una medaglia d'oro al valor militare che puoi ritirare, visto che te ne vanti tanto delle tue battaglie

da X cacciatori calabresi 20/04/2023 20.07

Re:Tortora: Buone notizie per i cacciatori

Malta e Cipro sono paradisi fiscali per i delinquenti europei, riciclatori di denaro sporco, traffichini di società fittizie e compagnia bella (vedasi come a Malta se ne fregano dei neri che annegano vicino le loro spiagge e la UE muta) gli fanno fare quello che vogliono e comunque la caccia primaverile è un abominio che qualsiasi cacciatore con un minimo di raziocinio dovrebbe riconoscere...mio padre, quando era concessa anche da noi (e quaglie e tortore erano più che abbondanti) non ci andava mai, diceva che gli animali in primavera devono riprodursi e non essere uccisi

da Veritas 19/04/2023 23.13

Re:Tortora: Buone notizie per i cacciatori

Malta e Cipro anche se facenti parte della UE se ne fregano e fanno a modo loro, non tengono gli animalisti che teniamo in italia che sono convinti che gli orsi problematici non vanno abbattuti ecc. Vorrei solo capire cosa ci guadagnano per fare tutto questo casino sotto la scusa dell'ambientazione.

da Raffaele 19/04/2023 21.05

Re:Tortora: Buone notizie per i cacciatori

A me non sembrano buone notizie. Chi vivra', vedra'.

da Jedem das seine 19/04/2023 20.07

Re:Tortora: Buone notizie per i cacciatori

Da noi ancora ci sono e ci fanno divertire,nn vedo perché nn possiamo cacciarle ……gli storni ,mai cacciati ,nemmeno quando si poteva….sig, Canavese in 45 licenze nn ne ha mai prese? Vivrà in zona nn vocata credo………. La UE rompe le p@le ma,Malta e Cipro,le cacciano ora ecchecc@zz

da Lisandru 19/04/2023 19.29

Re:Tortora: Buone notizie per i cacciatori

La popolazione della tortora parrebbe in declino? Chi ha passato i 50 ritiene che ormai cacciare la tortora è una pia illusione...bene che possa andare in questi anni le tortore che si prendono in una stagione prima si prendevano in mezza mattinata (e gli animali erano sempre presenti fino ad abbondare nuovamente col ripasso fino a fine settembre)....facciomocene una ragione

da Ma quali tortore 19/04/2023 16.02

Re:Tortora: Buone notizie per i cacciatori

La vera caccia tradizionale di quaglie è tortore l'hanno venduta a suo tempo le AAVV. In Calabria nel mese di aprile c'era un turismo venatorio incredibile, ora invece c è desolazione e morte. Alcuni di noi siamo stati a Malta in questi giorni e ne abbiamo abbattute tante però di più quaglie i locali ci hanno detto che a giorni ci sarà il vero passo delle tortore africane e spareranno dalla mattina e fino a sera. Altre comitive sono già in partenza. In Marocco si inizia a sparare da dal 10 di luglio. Solo in Italia accade il contrario. Governo è arrivata l'ora di cambiare le leggi. I cacciatori attendono risposte. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 19/04/2023 15.01

Re:Tortora: Buone notizie per i cacciatori

Sinceramente in 45 stagioni non ne ho mai incontrata ,incanata , sparata una . Di questi anni da pensionato sono fuori tutta l'estate a columba livea .confermo msi vista una...Invece di storni ,come letto sotto ce ne sono molti e noi abbiamo molti vigneti. E colombacci a migliaia..

da Vito Canevese 19/04/2023 14.19

Re:Tortora: Buone notizie per i cacciatori

Noi ci vestiremo da tortora quando tu ti farai interrare vestito da lattuga e aspetterai qualcuno che ti taglia le gambe per condirti.Ok?

da Due pesi e due misure 19/04/2023 14.10

Re:Tortora: Buone notizie per i cacciatori

Pensate positivo tortore dal 18/08

da Max 19/04/2023 13.27

Re:Tortora: Buone notizie per i cacciatori

Se la trovi fantastica e coinvolgente vestiti da tortore vai a fare un giro nei boschi poi ci racconti

da Per quello qua sotto 19/04/2023 13.11

Re:Tortora: Buone notizie per i cacciatori

Se la trovi fantastica e coinvolgente vestiti da tortore vai a fare un giro nei boschi poi ci racconti

da Per quello qua sotto 19/04/2023 13.10

Re:Tortora: Buone notizie per i cacciatori

La caccia alla tortora è assolutamente fantastica e coinvolgente. Una caccia dal sapore dei tempi purtroppo andati.... Ma vedere tutto questo dispendio di energie per UNA tortora - lo scorso anno nel Lazio solo 4 gatti sono stati autorizzati a cacciare UNA e soltanto UNA tortora.... allora mi viene d pensare.... ne vale la pena ? È caccia o è elemosina?

da A.le 19/04/2023 13.02

Re:Tortora: Buone notizie per i cacciatori

La penso come il collega A.le Infondo per la tortora si tratta di un prelievo marginale di un giorno o due,che riguarderebbe un esiguo numero di capi.Lo storno riavvicinerebbe tanti cacciatori alla migratoria

da Pilade 19/04/2023 12.51

Re:Tortora: Buone notizie per i cacciatori

Tutte queste "energie" non potremmo usarle per rimettere in calendario lo storno.... noooo vero ?

da A.le 19/04/2023 10.54