Cacciatori falconieri contro possibili limitazioni su lista specie vietate


lunedì 17 aprile 2023
    
UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri, la settoriale di Fidc) fa sapere che da mesi sta monitorando attentamente l’evoluzione delle proposte legislative in merito a commercio, allevamento e detenzione di specie esotiche, tra cui i rapaci e dunque la Falconeria stessa, messe fortemente in discussione nell’art. 14 legge delegazione europea 2019/2020.

"Vogliamo fortemente stigmatizzare qualsiasi iniziativa che limiti con basi meramente ideologiche qualsivoglia attività inerente la Falconeria, che ricordiamo essere patrimonio immateriale riconosciuto da UNESCO in decine di nazioni in tutto il mondo, oltre che strettamente regolato dalla convenzione di Washington che definisce tutte le norme per il controllo, l’allevamento e la detenzione dei rapaci, a cui anche l’Italia aderisce da decenni.

In particolare si parla di inserire tra le specie esotiche vietate un rapace, il Lugger (Falco jugger). Secondo l'associazione una scelta insensata e totalmente in contrasto con qualsivoglia principio di conservazione della specie, visto che un eventuale divieto avrebbe contemporaneamente sia un impatto pressoché nullo ai fini commerciali (essendo una specie scarsamente utilizzata in Falconeria), ed al contempo estremamente negativo ai fini conservazionistici, in quanto l’unico progetto concreto di salvaguardia di questa specie ad oggi è Project Lugger, sostenuto interamente dalla comunità di falconieri che si mettono a disposizione per tenere viva questa specie, tra cui molti nostri iscritti.

Per questo, UNCF si affilia ad EmaF, Esotici ma Familiari, (gruppo di lavoro costituito dal Ministero della Salute proprio su questo tema) per dare il massimo sostegno al contrasto di iniziative legislative avulse dalla realtà scientifica del mondo dei rapaci e della Falconeria.


 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


0 commenti finora...