Controllo faunistico. Il Governo risponde sulla lettera inviata dall'Ue


martedì 7 marzo 2023
    

Controllo faunistico modifica 157
 
 
Sulla modifica della legge 157/92 introdotta con la Legge di Bilancio in tema di controllo faunistico, alcuni giorni fa tra le proteste degli animalisti è arrivata anche l’interrogazione dell’ex Ministro all’Ambiente Sergio Costa (M5S), e altri, all’attuale Ministro Picchetto Fratin, che, facendo riferimento alla lettera della Commissione Ue (nella quale si chiedeva al Governo italiano di chiarire sul rispetto delle Direttive in vigore), ha paventato multe europee e chiesto l’abrogazione delle modifiche introdotte.

Risponde oggi a nome del Ministro il Sottosegretario all’Ambiente Claudio Barbaro. Ecco il testo della risposta:


[...] Il nuovo testo dell'articolo 19 della legge n. 157 del 1992 attribuisce, al comma 2, a Regioni e a Province autonome, il compito di provvedere al controllo delle specie di fauna selvatica in vista di una serie di obiettivi, fra i quali la tutela della pubblica incolumità e della sicurezza stradale, da perseguire anche nelle aree protette e in quelle urbane.

È doveroso richiamare come tale materia sia disciplinata a livello nazionale, oltre che della citata legge n. 157 del 1992, anche dalla legge quadro n. 394 del 1991 sulle aree protette e dal DPR n. 357 del 1997, recante l'attuazione della direttiva 92/43/CEE (direttiva “Habitat”).

Tali norme non sono state né abrogate né emendate e, pertanto, continuano a rimanere in vigore. Inoltre, si fa presente che anche la precedente formulazione dell'articolo 19 della legge n. 157 del 1992 faceva riferimento al controllo nelle aree vietate alla caccia e si applicava a tutta la fauna selvatica, incluse, quindi, le specie tutelati dalle direttive 92/43/CEE e 2009/147/CE. Pertanto, le norme non hanno abrogato né modificato la disciplina vigente sulle modalità di gestione dei siti Natura 2000 e sulle prescrizioni per la conservazione delle specie, né tantomeno la necessità di autorizzazione ministeriale per il controllo della fauna selvatica, esercitato su specie in allegato 4 della direttiva “Habitat”, come previste dal DPR n. 357 del 1997 di recepimento della direttiva medesima.

Per quanto riguarda la direttiva “Uccelli”, non sono apportate modifiche alla disciplina che riguarda le deroghe ai divieti previsti dalla direttiva medesima, in particolare, l'articolo 5, che impone una serie di divieti strumentali alla protezione degli uccelli, e l'articolo 7, comma 4, che impone divieti di caccia durante il periodo della nidificazione riproduzione e dipendenza.

Ciò, premesso, si sottolinea che la modifica, di cui al comma 447 dell'articolo 1 della legge di bilancio per il 2023, non ha fatto altro che esplicitare quanto già stabilito dalla Corte costituzionale con la sentenza n. 21 del 2021, pronunciata nel giudizio di legittimità relativo alla legge regionale Toscana 12 gennaio 1994, n. 3, che ha affermato la possibilità di coinvolgere i cacciatori nelle attività di controllo numerico, subordinando tale facoltà alla condizione che i cacciatori abbiano acquisito una formazione specifica, basata su corsi di preparazione organizzati dalla regione sulla base di programmi concordati con Ispra.

Si ricorda, altresì, che, in base alla legge n. 394 del 1991 nelle aree protette, i cacciatori sono già autorizzati ad attuare il controllo medesimo. Si ritiene, quindi, di poter confermare che le modifiche introdotte dalla legge di bilancio per il 2023 non pregiudicano, in alcun modo, l'applicazione delle direttive “Habitat” e “Uccelli”, né l'attività di protezione garantita nei siti di Rete Natura 2000.

Per quanto attiene al comma 448 dell'articolo 1 della legge n. 197 del 2022, concernente il Piano straordinario per la gestione del contenimento della fauna selvatica, si rappresenta che, nell'ambito delle necessarie intese tra le amministrazioni coinvolte, tale piano avrà un fondamentale ruolo di indirizzo generale, al fine di rendere omogenei i contenuti, le modalità applicative e il monitoraggio dei piani regionali, oltre a fornire le indicazioni occorrenti per mantenere, sotto il profilo operativo, la necessaria coerenza tra la normativa nazionale e le direttive unionali interessate".
 
Insomma considerazioni di buonsenso che chiunque in buona fede avrebbe potuto trarre dall'analisi dei contenuti della Legge e dalle norme in vigore. Ciò che andiamo scrivendo ormai da mesi anche su queste pagine. Il Movimento 5 Stelle non si è dichiarato soddisfatto da questa risposta. Anzi, la deputata Carmen Di Lauro, nella sua replica ha sostenuto nuovamente che la norma  "consente di cacciare a tutte le ore del giorno e della notte, anche nelle aree protette e anche nelle aree urbane".  Non c'è peggior sordo...

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

18 commenti finora...

Re:Controllo faunistico. Il Governo risponde sulla lettera inviata dall'Ue

..ma il "dramma" o farsa .. è che migliaia di cacciatori ( specie del sud) hanno votato e continuano a votare i 5 stelle .......

da picnic at whitehouse 10/03/2023 8.07

Re:Controllo faunistico. Il Governo risponde sulla lettera inviata dall'Ue

I 5stelle vorrebbero l'abolizione della caccia iomi domando chi li vota non è bastato quanto anno preso in giro gli italiani su le multe se celedovessoro fare sarebbe per i tesserini le giornate di silenzio venatorio cose che le abbiamo solo noi ma tanto fanno finta di niente costa e la sua banda noi cacciatori siamo persone di serie a viva la caccia

da Cacciatore 56 09/03/2023 9.22

Re:Controllo faunistico. Il Governo risponde sulla lettera inviata dall'Ue

Io darei la possibilità a qualsiasi detentore legale di arma di sparare liberamente quando viene avvistata fauna selvatica, conosco cacciatori agricoltori autorizzati e controllori che non fanno nessuna uscita come loro permesso e consentito dalla legge,è inutile fare corsi specifici se poi nessuno fà nulla, tante chiacchere ma fatti reali assenti da parte di chi deve gestire la cosa e intanto continuano a morire persone per incidenti stradali causati dalla fauna incontrollata.

da Sniper 08/03/2023 19.30

Re:Controllo faunistico. Il Governo risponde sulla lettera inviata dall'Ue

Luca, finalmente sei tornato, ti prego continua a scrivere queste poesie! Mi sbellico dalle risate ogni volta che ti leggo! XD

da Francesco 08/03/2023 19.20

Re:Controllo faunistico. Il Governo risponde sulla lettera inviata dall'Ue

L'on Costa è stato un Generale,poi ministro dell' anticaccia e dell'ambiente ,perché nella passata legislatura avevano accorpato i ministeri!!! È una persona competente e decisa nei suoi campi di competenza ,purtroppo per noi è completamente contrario alla caccia ,ricordo che voleva chiudere la caccia alla domenica ,insomma è un nemico ,giusto per ricordarlo a quelli tra di noi che votarono o vorrebbero votare ancora per i cinque stelle

da Trapper 08/03/2023 19.17

Re:Controllo faunistico. Il Governo risponde sulla lettera inviata dall'Ue

Ancora tra le palle quella testa di @axxo di @osta !!

da A.le 08/03/2023 18.40

Re:Controllo faunistico. Il Governo risponde sulla lettera inviata dall'Ue

Io abito di fronte ad una zona di una quarantina di ettari che fino a una trentina di anni fa era meravigliosa e rinomata. Passava di tutto passero storni tordi merli quaglie germani,poi la ripassi capitavano di vedere fife chiurli pivieri beccaccini e qualche beccaccia allodole e cappellacce al prato. Oramai ci sono,da una venticinquina di anni,pecore capre in abbondanza gestite da extracomunitari e in ultimo sono arrivate le miti da cross. Uccelli? Zero. È vero la caccia uccide ma non solo la caccia,il cemento uccide assai di più e ke mknkculture fanno il resto,per non parlare dei chilo etti e chilometri di pannelli solari piazzati nei campi agricoli. Bisognerebbe fermare tutto questo è possibile? Credo di no

da Doni Maurizio 08/03/2023 8.49

Re:Controllo faunistico. Il Governo risponde sulla lettera inviata dall'Ue

L'Europa nei confronti dell'Italia adotta due pesi e due misure diverse dagli altri paesi, noi vogliamo andare a caccia in Italia e vogliamo farlo come da sempre abbiamo fatto.

da Raffaele 08/03/2023 8.24

Re:Controllo faunistico. Il Governo risponde sulla lettera inviata dall'Ue

Caro costa se non ricordo male lei era un alto funzonario del corpo forestale dello Stato,nella terra dei fuochi come mai non a mai fatto esposti nei confronti di chi a avvenelato un Ragione.Si vergogni.

da Partigiano 08/03/2023 7.49

Re:Controllo faunistico. Il Governo risponde sulla lettera inviata dall'Ue

Veramente monnezza umana, ottusi falsi animalari alla ricerca dei voti dei poveri italioti anticaccia....siete alla frutta sparirete dopo i casini che avete combinato e le promesse non mantenute

da Claudio 08/03/2023 6.58

Re:Controllo faunistico. Il Governo risponde sulla lettera inviata dall'Ue

Invitiamo tutti i cacciatori italiani a NON votare mai i 5 STELLE. Noi cacciatori pretendiamo di andare a caccia per periodi più lunghi dal 18 di agosto e fino al 31 di marzo. Poter sparare a cinghiali è lupi che sono in fortissimo aumento e molto pericolosi andare oltre il limite temporale imposto dai calendari venatori. Poter esercitare la caccia ai nocivi che sono in fortissimo aumento come cornacchie, taccole, gazze, ghiandaie e soprattutto gli Storni che stanno provocando danni ingentissimi. Abolire gli ATC, mandare via i dirigenti Ispra e un NO secco a nuove riserve di caccia. Diminuire la superficie delle aree protette. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 08/03/2023 5.02

Re:Controllo faunistico. Il Governo risponde sulla lettera inviata dall'Ue

5 stelle? ... ma esistono ancora?

da P.G. 07/03/2023 23.41

Re:Controllo faunistico. Il Governo risponde sulla lettera inviata dall'Ue

Qua non si tratta di peggior sordo. Qua si rasenta la stupidità.

da Hunter74 07/03/2023 23.13

Re:Controllo faunistico. Il Governo risponde sulla lettera inviata dall'Ue

Insomma, le norme c'erano già da tanti anni. Quello che è mancato sono coloro che le dovevano applicare, (ma non lo hanno voluto fare). Siamo stati gestiti da "braccia rubate all'agricoltura". I cervelli l'agricoltura li ha sempre avuti, in quanto un proverbio (espressione della saggezza popolare) cita: "Scarpe grosse ma cervello fino". Purtroppo non sembra che guariremo rapidamente da questa "malattia".

da Andrea, operatore faunistico. 07/03/2023 21.10

Re:Controllo faunistico. Il Governo risponde sulla lettera inviata dall'Ue

Ok il calendario unico europeo!!!!!

da Pottana 07/03/2023 20.07

Re:Controllo faunistico. Il Governo risponde sulla lettera inviata dall'Ue

Ma chi costa quello del movimento cinque stalle?Dio ce ne scampi!!!!!!!!!

da Mariolino 07/03/2023 19.59

Re:Controllo faunistico. Il Governo risponde sulla lettera inviata dall'Ue

perché non ci adeguiamo alla caccia alla migratoria a livello comunitario? andare a caccia fino a febbraio!!?? dalle direttive UE gli Animalari prendono solo quello che fa a loro comodo.. buona serata

da beretta 07/03/2023 19.40

Re:Controllo faunistico. Il Governo risponde sulla lettera inviata dall'Ue

Mandateli a quel paese, tanto con loro è inutile qualsiasi confronto.

da Frank 44 07/03/2023 19.11