Toscana: buone le premesse per il Calendario Venatorio 2023 - 2024


lunedì 6 marzo 2023
    

 
 
In Toscana, il nuovo Calendario Venatorio Regionale 2023 - 2024 è stato al centro del tavolo di confronto indetto dalla Regione, le associazioni venatorie ed il Coordinamento degli ATC Toscani.

L’obiettivo della Regione, è stato quello di accelerare il percorso e ridurre i tempi per l’approvazione di uno strumento necessario per assicurare certezza del diritto ai cacciatori toscani, nel pieno rispetto dei limiti temporali previsti dalla normativa.

Una discussione importante quanto tempestiva - scrive Fidc Toscana -  che è partita dai risultati conseguiti nella precedente stagione venatoria e dalle relative sentenze, prima del Tar e successivamente del Consiglio di Stato che hanno ribadito la legittimità dei contenuti del precedente Calendario Venatorio Regionale, rigettando i ricorsi presentati da alcune associazioni animaliste ed ambientaliste.

Un impianto, quello del Calendario Toscano, che esce rafforzato soprattutto nella parte riguardante i tempi ed il prelievo di alcune specie come i turdidi, gli anatidi e la beccaccia, sui quali i ricorsi si erano particolarmente incentrati.

Riproposte dalla regione, le modalità dello scorso anno, per quanto concerne l’utilizzazione del tesserino digitale App Toscaccia, sia per l’annotazione dei capi e della giornata venatoria che per il prelievo delle specie in deroga e in pre apertura.

Anche per l’uso delle munizioni a piombo, saranno specificate le zone interessate al divieto in osservanza di quanto già stabilito dalla recente Circolare Ministeriale a seguito del recepimento della Direttiva EU.

Per quanto riguarda lo svolgimento della pre apertura, la proposta è stata quella di due giornate (la prima anche alla specie tortora selvatica) pur prevedendo che nella seconda giornata, il prelievo sarà consentito solo alle specie storno e piccione, sulla base di specifiche condizioni colturali.

Il presidente Federcaccia Toscana_ Unione Cacciatori Toscani Marco Salvadori che ha preso parte all’incontro, ha avuto modo di richiamare questi ed altri aspetti nel suo intervento, non mancando di sottolineare l’esigenza di riconfermare l’intero impianto di un Calendario Venatorio che anche grazie all’apporto tecnico giuridico della nostra associazione, ha mantenuto fermi alcuni principi e contenuti, riconfermati dalle sentenze.

Un precedente importante che oggi consente di riproporre una stesura del nuovo Calendario 2023/24, pienamente conforme a quella del precedente, con la convinzione di dare ai cacciatori toscani, un segnale forte e di certezza per la prossima stagione venatoria.

A seguito di queste considerazioni di fondo, è stata anche richiamata l’opportunità di introdurre alcuni elementi migliorativi che possono concorrere a superare alcune criticità.

In particolare, si è fatto riferimento alla necessità di dare una soluzione equilibrata e soddisfacente, per il prelievo venatorio della specie moriglone visto anche il proseguimento della discussione in sede nazionale per l’approvazione del Piano di Gestione e in considerazione degli orientamenti che potranno emergere e maturare in seno alla Conferenza Stato regioni, con il contributo determinante della regione Toscana.

Inoltre, per quanto concerne il prelievo venatorio della tortora selvatica sia in pre apertura che nei tempi previsti dal calendario, si è ritenuto corretto rimarcare la necessità di aumentare il limite massimo dei capi prelevabili, nel pieno rispetto del Piano di Gestione della specie.

Riconfermata infine da parte dell’associazione la disponibilità a fornire ogni necessario supporto di carattere tecnico, giuridico e scientifico per ogni ulteriore esigenza che si dovesse presentare ed una volta appurata la stesura definitiva della proposta a seguito del tavolo odierno, da parte del competente assessorato. (Fidc Toscana Uct)


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

3 commenti finora...

Re:Toscana: buone le premesse per il Calendario Venatorio 2023 - 2024

Se a dettare le direttive e l'ispra, potete raccomandare l'anima al diavolo

da Raffaele 07/03/2023 21.58

Re:Toscana: buone le premesse per il Calendario Venatorio 2023 - 2024

buono, ma oltre il moriglione bisogna ricordarsi anche della pavoncella.

da mario viareggio 6/3/23 ore 20.32 06/03/2023 20.33

Re:Toscana: buone le premesse per il Calendario Venatorio 2023 - 2024

buono, ma oltre il moriglione bisogna ricordarsi anche della pavoncella.

da mario viareggio 6/3/23 ore 20.32 06/03/2023 20.32