Primo scambio tra giovani cacciatori finanziato dal programma Erasmus Ue


lunedì 6 marzo 2023
    

 
Nell’ambito del programma Erasmus+, finanziato dall’Unione Europea, a febbraio 2023 in Finlandia è stato organizzato il primo scambio internazionale per giovani cacciatori. Lo scambio ha coinvolto sette giovani cacciatori di età compresa tra i 16 e i 29 anni provenienti da Finlandia, Estonia e Svezia.

Per sei giorni in Finlandia sono state organizzate prove di tiro, giornate di caccia vera e propria e incontri di approfondimento, visite a museo della caccia e all’industria Sako. C’è stata anche l’occasione di approfondire quanto fanno i cacciatori per il ripristino delle zone umide, in particolare si è parlato dell’installazione dei nidi tubolari, iniziativa che vede la collaborazione di ambientalisti e mondo venatorio e che riduce considerevolmente la predazione delle uova e dei pulcini.

“È stato bello notare il genuino interesse dei giovani stranieri per la cultura venatoria finlandese, e allo stesso tempo noi finlandesi abbiamo sentito come vanno le cose in Estonia e Svezia, in parte in modi diversi” si legge in una nota dell’associazione dei cacciatori finlandesi.

La caccia è stata organizzata in diverse battute (acquatici, cervo dalla coda bianca, volpe e procione) in modo tale che ogni giovane straniero fosse guidato da un giovane finlandese. Nell'ultimo giorno della manifestazione, il programma prevedeva la preparazione di piatti di selvaggina con uno chef professionista.
 
Non sarebbe male che una simile iniziativa, dato che il programma Erasmus è accessibile anche all'Italia, fosse attivata anche qui da noi. L'obbiettivo finale è quello di incrementare il numero dei giovani cacciatori attraverso la cooperazione e la condivisione di esperienze. Così è presentata la possibilità di partecipare al progetto sul sito dedicato dall'Ue: "Le organizzazioni che intendono partecipare al Programma Erasmus+ hanno l’opportunità di predisporre attività di sviluppo e networking che prevedano il miglioramento delle qualifiche professionali del loro personale, lo sviluppo di competenze e la creazione di forme di collaborazione transnazionale con organizzazioni di alti paesi, in modo da produrre risultati innovativi e promuovere lo scambio di buone pratiche".
 
Chi volesse può trovare qui le immagini dell'esperienza finlandese


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.


5 commenti finora...

Re:Primo scambio tra giovani cacciatori finanziato dal programma Erasmus Ue

E chi rappresenterebbe gli italiani gli ottantenni mica i sedicenni. Da noi è vietatato anche ai diciotenni per impossibilità di essere esaminati dai soliti prezzolati burocrati.

da Fa in cul@ italia 07/03/2023 4.11

Re:Primo scambio tra giovani cacciatori finanziato dal programma Erasmus Ue

si in Finalndia hanno i cervi dalla coda bianca , sono stati immessi con succsso tanti anni fa.

da Paolo 06/03/2023 17.10

Re:Primo scambio tra giovani cacciatori finanziato dal programma Erasmus Ue

In Italia? Ma non scherziamo... In Italia, le scuole hanno problemi molto più Seri e non hanno tempo per questi progetti. Nelle scuole italiane si combatte il fascismo, si formano task force tra presidi e alunni x fronteggiare gli squadristi. Si cerca la soluzione migliore x legalizzare le droghe. Mica si può sprecare tempo x questi gemellaggi che promuovono sane attività a tutela di tradizioni rurali che sono un grande patrimonio. Ma che..... In Italia?

da Hunter74 06/03/2023 15.36

Re:Primo scambio tra giovani cacciatori finanziato dal programma Erasmus Ue

Non sarebbe male che una simile iniziativa, dato che il programma Erasmus è accessibile anche all'Italia, sia attivata anche qui da noi. L'obbiettivo finale è quello di incrementare il numero dei giovani cacciatori. Mi sa che qui in ITAGLIA pensano solo alla nostra ericadazione e basta.

da Gianbottaccio 06/03/2023 12.44

Re:Primo scambio tra giovani cacciatori finanziato dal programma Erasmus Ue

Cervo coda bianca in Finlandia ???

da Tano 06/03/2023 12.35