PSA, Regolamento UE ridefinisce zone di restrizione


venerdì 3 marzo 2023
    
 
 
A proposito dell'emergenza PSA, la Commissione UE in data 17 febbraio 2023 ha adottato il nuovo Regolamento di esecuzione n. 373/2023 che ridefinisce le zone di contagio assegnando specifici comuni a diversi livelli di restrizioni.
 
Limitatamente alla parte concernente il territorio dello Stato Italiano  si definiscono le zone soggette a restrizioni. Riguardano le regioni Piemonte (provincia di Alessandria, Asti, Cuneo), Liguria (Genova e Savona), Emilia Romagna (Piacenza), Lombardia (Pavia), Lazio (Roma), Sardegna (Sud Sardegna, Nuoro, Oristano, Sassari.
 
Nel febbraio2023 - vi si legge - è stato rilevato un focolaio di Peste suina africana in suini detenuti nella Regione Sardegna, in un'ara attualmente elencata come zona soggetta a restrizioni II nell'allegato I del regolamento di esecuzione Ue 2021/605. Questo nuovo focolaio rappresena un aumento del livello di rischio. Di conseguenza, tale area dovrebbe ora essere elencata come zona soggetta a restrizioni III. Inoltre gli attuali confini della zona soggetta a restrizioni II dovrebbero essere ridefiniti in modo da tenere conto di questo recente focolaio.

Ricordiamo che negli Stati Membri dell’Unione Europea, in base alla situazione epidemiologica e al livello di rischio, le aree colpite dalla PSA sono classificate come zone soggette a restrizioni:

  • Zone soggette a restrizioni I: aree ad alto rischio senza casi né focolai di PSA confinanti con le zone di restrizione II, III;
  • Zone soggette a restrizioni II: presenza di PSA solo nel cinghiale;
  • Zone soggette a restrizioni III: presenza di PSA sia nei suini domestici che nei cinghiali.
 
 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

10 commenti finora...

Re:PSA, Regolamento UE ridefinisce zone di restrizione

LUCA, visto il successo della rimpatriata, fammi sapere dove si può trovare del cinghiale a 3 euro al Kg. perchè la cosa potrebbe essere interessante dato che dalle mie parti non se ne trova proprio.

da Frank 44 06/03/2023 16.08

Re:PSA, Regolamento UE ridefinisce zone di restrizione

Se sentono un maialino grugnire nel poggio di fronte alla battuta questi farebbero pure fare un controllino a dei boscaioli, sia mai abbiano spaventato un cinghialino col rumore delle motoseghe, ormai sono il braccio armato delle guardie con cui sono in continuo contatto diretto, impedendo agli altri di cacciare tranquillamente nelle loro zone oramai elette da essi a oasi private dove fare al tempo stesso la guardia ed il ladro.. Magie del borsone

da Angelo b 06/03/2023 10.21

Re:PSA, Regolamento UE ridefinisce zone di restrizione

LUCA oggi abbiamo fatto una rimpatriata con gli amici e festeggiato a base di stracotto di cinghiale e chianti. Naturalmente alla fine abbiamo concluso con un brindisi alla tua salute.

da Frank 44 05/03/2023 19.08

Re:PSA, Regolamento UE ridefinisce zone di restrizione

Luca ,il fatto che ,in itaglia,da noi nn è così x legge,i cinghialari facciano i padroni in terre nn loro,nn è una loro colpa ma,delle norme che,gli danno questa agevolazione……..zone vocate? Zone nn vocate? Ma chi cazz@ ha inventato ste pippe?qui da noi,nn esistono zone esclusive x cinghiali,il cinghiale,salvo discorso PSA ,lo possono cacciare tutti( niente caste)…….arrivi prima ? Cacci tu…….arrivo prima io? Caccio io!!!!!!!certo nn vado a infilarmi in zone galera ,dove nn ci faccio un cazz@ …….ma……chi prima arriva,sceglie……è il vs sistema che,nn va bene,loro ne approfittano ,chiaro ma,è la norma sbagliata………io la domenica vado a cinghiale in compagnia (squadra) ,il giovedì vado a bekke ,nessun privilegio………qui funziona così…….adiosu

da Lisandru 05/03/2023 15.52

Re:PSA, Regolamento UE ridefinisce zone di restrizione

LUCA... sempre i soliti sermoni. Impegnati invece un pochino nello studio e prendi anche tu l'abilitazione alla caccia collettiva al cinghiale o alla caccia di selezione, invece di stare a rosicarti il fegato. Potrai così partecipare anche tu alla caccia al cinghiale, che non ha niente da invidiare a tutte le altre. Inoltre se ti iscriverai alla nostra squadra non avrai neanche da affrontare la spesa per l'acquisto del sacchetto o borsina che dir si voglia perchè te la forniremo gratuitamente noi con su stampato il logo della squadra, che fa anche figo. Coraggio LUCA, serve solo un piccolo impegno.

da Frank 44 05/03/2023 10.31

Re:PSA, Regolamento UE ridefinisce zone di restrizione

In Italia torneranno a quelle ridicole recinzioni, con grande sperpero di pubblico denaro e tutti zitti.

da Gaspare 04/03/2023 17.59

Re:PSA, Regolamento UE ridefinisce zone di restrizione

questi sono cicciaroli! e hanno rovinato la CACCIA!!!!

da mario 04/03/2023 13.30

Re:PSA, Regolamento UE ridefinisce zone di restrizione

Ed ora che il sacchetto della domenica è chiuso, già sono a lamentarsi con gli abbattitori, poverini uccidono le scrofe... Ecc, non dovete prostrarvi al gioco delle regioni comuni ecc lasciateli riprodurre in pace. Li puoi trovare quasi insieme agli ambientalisti coi cartelloni tanto difenderebbero strenuamente i cinghiali adesso. Si poi fai un salto di domenica a novembre con un setterino o bretoncino e azzardati ad avvicinarti al loro luogo di battuta... In un attimo arrivano a controllarti, marines, guardia nazionale, guardie svizzere e caschi blu... Nemmeno fossi hussein

da A. Bi 04/03/2023 12.12

Re:PSA, Regolamento UE ridefinisce zone di restrizione

E inutile e superfluo che si mettono restrizioni, si fanno regolamenti strani ecc. bisogna abbatterli i cinghiali, stanno distruggendo tutto, nelle campagne scavano delle buche, buttano giù muri a secco centenari ecc. bisogna fare i fatti non le chiacchiere.

da Raffaele 03/03/2023 21.23

Re:PSA, Regolamento UE ridefinisce zone di restrizione

I cinghiali devono essere abbattuti a prescindere il PSA perché stanno provocando danni ingentissimi all'agricoltura e tantissimi incidenti stradali oltre che si vedono passeggiare indisturbati nelle città e nei paesi costringendo le persone a stare chiuse dentro casa. La caccia agli ungulati non si doveva chiudere ma prolungarla almeno fino al mese di aprile per consentire ai cacciatori di abbattere più cinghiali possibili. Oramai gli agricoltori disperati hanno abbandonato le loro coltivazioni e i terreni sono sempre più abbandonati dando spazio alla proliferazione dei cinghiali che sono in fortissimo aumento. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 03/03/2023 16.50