Olanda, la gestione delle oche va ripensata


mercoledì 22 febbraio 2023
    
 
 
In Olanda i cacciatori manifestano qualche perplessità sul loro costante e attivo coinvolgimento nella gestione e controllo della popolazione di oche. Secondo un recente sondaggio la maggior parte dei cacciatori coinvolti (84%) esce più volte a settimana per abbattere le oche e lo fa guidato da un senso di responsabilità e del dovere. Ma spesso manifestano insofferenza per i metodi venatoriamente  “poco etici”, come l’utilizzo esche autorizzato in alcune regioni o l'abbattimento durante il periodo riproduttivo, cosa che si ritiene necessaria per ridurre la popolazione qui dove causa molti danni all’agricoltura e alla biodiversità.

I cacciatori ritengono che le attuali normative non siano all'altezza di un'efficace gestione delle oche, anche perchè il numero di esemplari continua ad essere altissimo a discapito di altre specie di uccelli, ormai scomparsi in diverse zone.

La burocrazia e l’aumento dei costi per i cacciatori (uniti al fatto che questi debbano presentarsi gratuitamente più volte a settimana) fanno sì che la motivazione fra i cacciatori diminuisca. Ci sono anche lamentele nei confronti del governo, che demanda per lo più la questione ai cacciatori, non assumendosi a pieno la responsabilità della situazione. I cacciatori ritengono che il governo dovrebbe riconoscere e sostenere apertamente i cacciatori e confermare la necessità della gestione delle oche. 

Nello studio, i cacciatori partecipanti hanno proposto varie soluzioni, come rendere nazionale la legge sulla fauna, cioè accentrarla, e inserire le oche nella lista delle specie cacciabili. Inoltre si chiede la collaborazione obbligatoria di tutte le parti (Province, governo nazionale e UE) e l'elaborazione di un piano totale di gestione delle oche.



10 commenti finora...

Re:Olanda, la gestione delle oche va ripensata

Angelo, se la metti così allora forza oche!

da MarioP 23/02/2023 17.03

Re:Olanda, la gestione delle oche va ripensata

Oca ma il mondo vegan che ne pensa delle oche stesse che stanno sterminando tutte le pannocchie di granturco?!

da Angelo b 23/02/2023 11.39

Re:Olanda, la gestione delle oche va ripensata

Effettivamente è a dir poco assurdo che l'oca in Italia non sia cacciabile, quando invece una manciata di chilometri più a nord fanno contenimento pure nel periodo riproduttivo. Quest'ultimo aspetto non lo condivido affatto. Ma da qui a non poterla cacciare affatto è alquanto controverso.

da Hunter74 22/02/2023 23.10

Re:Olanda, la gestione delle oche va ripensata

E questi sono i commenti del mondo della caccia?

da Oca 22/02/2023 19.12

Re:Olanda, la gestione delle oche va ripensata

Ma come , in Italia sono bestie sacre ... e in Olanda le cacciano anche durante il periodo riproduttivo ?? Comunque se ai cacciatori olandesi fa così schifo andare a caccia di oche , potrebbero invitare comitive di cacciatori italiani ,che li aiuterebbero volentieri a risolvere il problema .

da La Qualunque 22/02/2023 17.38

Re:Olanda, la gestione delle oche va ripensata

Allora speriamo che questo decreto arrivi. Anche per alleviare un po' il lavoro ai nostri colleghi olandesi.

da Frank 44 22/02/2023 15.29

Re:Olanda, la gestione delle oche va ripensata

L'oca per la UE è sempre stata cacciabile in Italia (a differenza dello storno), basterebbe che un decreto del presidente del consiglio dei ministri la inserisse tra le specie cacciabili menzionate nell'art.18 della 157

da Federico 22/02/2023 14.20

Re:Olanda, la gestione delle oche va ripensata

Se ho capito bene l'articolo in olanda fanno il contenimento delle oche ,come io faccio quello delle nutrie .. Ora da veneziano anche noi siamo invasi dalle oche ,ma guai a guardarle anche di sbieco.. Perche" le abbondantissime oche voraci di germogli di frumento non possono essere cacciabili? Paura di rovinare gli affari delle agenzie venatorie che organizzano viaggi a est?

da Vito Canevese 22/02/2023 14.16

Re:Olanda, la gestione delle oche va ripensata

Gli animalisti saranno sicuramente dei dementi. Ma x produrre sempre ricorsi alla Corte Europea dove sono ascoltati.... Qualche problemino ideologico ci sarà anche alla corte europea, non credi? Se a questo si aggiunge che l'Italia, appena l'Europa alza un tantino la voce, si abbassa come una gallina inseguita dal cane, abbiamo fatto bingo.

da Hunter74 22/02/2023 13.51

Re:Olanda, la gestione delle oche va ripensata

Là si lamentano che cacciano troppo e "male". E nessuno gli contesta nulla. Succedesse da noi, dopo 5 secondi ci sarebbe subito qualche ricorso di quei dementi di animalisti alla Corte di "Giustizia" Europea...

da Federico 22/02/2023 12.59