Friuli, approvate semplificazioni per la caccia


martedì 21 febbraio 2023
    
 
 
In Friuli Venezia Giulia sono state approvate modifiche alla legge sulla caccia, inserite nell'ambito della legge Omnibus, che contiene una serie di misure volte alla semplificazione e alla crescita economica, passata al vaglio del Consiglio regionale lo scorso 15 febbraio.
 
Introdotta la possibilità di esercitare l’attività venatoria anche in una seconda riserva di caccia o azienda faunistico-venatoria con permesso annuale, pur senza esserne soci. Le prove cinofile saranno possibili anche su cervi (oltre a lepri e cinghiali), perché in espansione, ostacolo alla sicurezza della circolazione e danno per le colture agricole. Questo perchè il cervo è talmente in espansione da aver richiesto la formazione di zone di eradicazione in diverse zone del territorio durante il periodo venatorio, in quanto causa di ostacolo alle condizioni di sicurezza della circolazione e di danno per le colture agricole. È dunque sempre più necessaria una “formazione specifica dei cani segugi” che consenta di perseguire gli obiettivi del Piano Faunistico Regionale di contenimento della specie.

A spiegare le modifiche è stato il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega). "La caccia è un tema sempre delicato, soprattutto in vista di elezioni politiche - ha sottolineato il leghista. È chiaro però a tutti che alcuni aspetti vadano ripensati come la necessità di responsabilizzare i cacciatori, non solo durante la gestione della propria attività venatoria, ma anche in quella del territorio di cui sono grandi conoscitori. Il compito della Regione è quindi quello di dettare le regole, ma non certo di sostituire le funzioni dell'ente con quelle di una società privata come le riserve di caccia. Siamo passati infatti da una concezione, ai tempi del gestore unico, in cui i cacciatori dirigevano l'attività venatoria, a una gestione completamente a carico della Regione".




 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.


10 commenti finora...

Re:Friuli, approvate semplificazioni per la caccia

Da elettore di destra, constato ancora una volta che qualcuno teme di rimanere senza poltrona. Questo articolo è fumo negli occhi. Stampati questo articolo e confrontatelo con quello che sarà scritto nel Bollettino Ufficiale Regionale quando questa norma sarà pubblicata ufficialmente. Ad esempio l'articolo non parla di "commissione d'esame per l'abilitazione venatoria". Pare che sarà stravolta ed in commissione entreranno a far parte le Associazioni Venatorie, tornando indietro di oltre 10 anni. Che vergogna!!! Sfasciano tutto. Questa commissione è seria ed onesta. Mai vista una migliore in Friuli da oltre 40 anni. Perchè il Tosoloni e company, compreso Zannier vuole cambiarla? Le urne diranno la verità. Manca poco. Ricordatevi cari cacciatori. Confrontate questo articolo con il prossimo BUR.

da sordo al canto delle sirene 22/02/2023 15.23

Re:Friuli, approvate semplificazioni per la caccia

È ora di cambiare la legge quadro nazionale che gli pseudo ambientalisti di sinistra hanno stravolto in questi ultimi dieci anni di usurpato governo(contro il parere della maggioranza degli italiani), rendendo la caccia ormai inpraticabile. Ispra va abolita, in quanto composta da individui che scandalosamente seguono l'ideologia anticaccia. Ci sono specie dannose, per le quali la caccia dovrebbe essere aperta tutto 'anno. I veri legislatori, quelli giusti erano quelli di qualche decennio fa.

da Mocci Salvatore 22/02/2023 14.04

Re:Friuli, approvate semplificazioni per la caccia

E questo sarebbe il mondo della caccia? Spero di no da certi commenti.

da Aninimo 22/02/2023 14.02

Re:Friuli, approvate semplificazioni per la caccia

La cosa divertente è che a semplificare sono gli stessi partiti che prima avevano complicato. Qualche altra modifica per il 2024 e 2025 ? Così, tanto per fare la raccolta dei bollettini ufficiali...

da Tonio 22/02/2023 9.01

Re:Friuli, approvate semplificazioni per la caccia

veneto, comprati gli auricolari vecchiaccio malato

da bb 22/02/2023 8.47

Re:Friuli, approvate semplificazioni per la caccia

Devo essere sincero , della spiegazione che ha dato il consigliere Tosolini , non ho capito il senso . Perché non parla in italiano usando frasi che possano essere capite chiaramente da tutti ??

da Veneto 22/02/2023 7.36

Re:Friuli, approvate semplificazioni per la caccia

Si deve andare a caccia dal 18 agosto e fino al 31 di marzo. Caccia ai corvidi tutto l'anno e agli storni fino al 31 marzo. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 22/02/2023 4.37

Re:Friuli, approvate semplificazioni per la caccia

Era ora che qualcuno mettesse i puntini sulle i

da Raffaele 21/02/2023 21.12

Re:Friuli, approvate semplificazioni per la caccia

ARIA NUOVA... PUSSA VIA SERRACCHIANI BRUTTA BERTUCCIA PUZZOLENTE...W LA LEGA...

da LEGA 21/02/2023 16.32

Re:Friuli, approvate semplificazioni per la caccia

Tutti a regolare il traffico stradale.

da Gollum 21/02/2023 12.25