Piemonte, in vista modifiche alla legge sulla caccia


lunedì 20 febbraio 2023
    

 
In Piemonte proteste da parte degli animalisti e dell’opposizione per una modifica che potrebbe essere introdotta alla legge sulla caccia. Secondo il Tavolo Animali & Ambiente, che mercoledì 22 terrà un sit in davanti al Consiglio Regionale, nell’ambito della legge di riordino sta per modificare la normativa che disciplina l’esercizio venatorio, in particolare per quanto riguarda la possibilità di cacciare su terreno coperto da neve.

Nel Disegno di Legge attualmente in discussione, infatti, è prevista l’estensione della possibilità di cacciare su terreni innevati anche a pernice bianca e gallo forcello, che erano stati esclusi. Il Ddl di riordino, nell'ambito dell'attività di razionalizzazione e coordinamento dell'ordinamento, interviene per modificare alcune leggi regionali contenenti specifiche discipline di settore al fine di aggiornarle e attualizzarle, anche per renderle più coerenti con il riparto delle competenze Stato – Regioni ed evitare contenziosi, spiega un comunicato della Regione. L’opposizione obietta invece che con i 91 articoli e i tanti emendamenti presentati, la maggioranza intenda modificare profondamente alcune leggi in vigore, comprese quelle che riguardano la caccia.

Contrario anche il PD. “Usate l’Omnibus per cercare di modificare nella sostanza la legge in materia di caccia – ha dichiarato il capogruppo Pd Raffaele Gallo –. Non è ammissibile che leggi così importanti e dibattute si possano modificare con emendamenti all’ultimo minuto in una legge di riordino, che incide fortemente su una norma che è stata discussa per anni in quest’aula”. “A questo punto – ha aggiunto l’ex presidente del Piemonte Sergio Chiamparino – chiediamo di abolire completamente la legge sulla caccia per ricominciare da capo a discuterne in una sede propria, con una seria discussione pubblica”.

L’unico atteggiamento possibile di fronte a questa Legge di riordino, ha sostenuto Giorgio Bertola di Europa Verde, “è l'ostruzionismo, perché questa maggioranza è pericolosa: vuole addirittura cancellare le prove di tiro per i cacciatori”. Contrario ovviamente anche il M5S, che parla di decisione scellerata e promette battaglia nei prossimi giorni.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

16 commenti finora...

Re:Piemonte, in vista modifiche alla legge sulla caccia

Meglio farfugliare stupidaggini che sputar veleno come fai tu mio caro. In ogni tuo commento e per ogni argomento trattato. Per quanto riguarda i tuoi si tanto cari beniamini e difensori di flora e fauna che tanto difendi, menomale che non siano mai arrivati a valicare il 2%. Menomale. Il danno sarebbe stato incalcolabile. E anzichè dare del cafone agli altri, prima guardati allo specchio. E continua con la tua cantilena del borsone da porco domenicale. E' l'unica cosa che ti riesce bene.

da Hunter74 23/02/2023 0.14

Re:Piemonte, in vista modifiche alla legge sulla caccia

Vergogna a volere cacciare sui territori innevati eppoi alla Pernice bianca ed al Gallo forcello che già rischiano di estinguersi. Simili cacciatori sono la distruzione e non amici dell'ambiente. Andate a fare caccia fotografica: è altrettanto avvincente, in mezzo alla natura ma immortala le "prede" solo in modo digitale lasciando vivere le specie sempre più rare e meritorie di tutela.

da Giovanni 21/02/2023 20.11

Re:Piemonte, in vista modifiche alla legge sulla caccia

Luca i tuoi commenti sono sempre più meschini e incomprensibili. Proprio come le parole farfugliate da un pappagallo da trespolo. Tu non sei nè un cacciatore, nè un ambientalista. Sei solo il classico komunista da strapazzo che crede di essere il colto della situazione ed invece.....ti commenti da solo. Non vale neppure la pena darti ascolto e/o importanza. Intanto, mentre noi di dx ci aggalliamo e ci tocchiamo, tu continua a rosicare insieme a tutti i tuoi sinistri personaggi che hai elogiato nel precedente post. Tutti fenomeni da baraccone.

da Hunter74 21/02/2023 19.45

Re:Piemonte, in vista modifiche alla legge sulla caccia

Luca se sei un cacciatore ( ma non lo sei ) sicuramente hai la tessera di arcicaccia ....... Toccati tu .... Ma con due mani e i piedi contemporaneamente !!

da La Qualunque 21/02/2023 8.35

Re:Piemonte, in vista modifiche alla legge sulla caccia

4 anni fa era la stessa storia contro i 5 stalle ! hai la memoria corta emigrato! in ogni caso uno che crede in un Bersani si commenta da solo KOMUNISTA!! di merdaaaaa

da Remo 21/02/2023 7.34

Re:Piemonte, in vista modifiche alla legge sulla caccia

La sinistra è gli ambientalisti non hanno ancora capito che hanno fatto seri danni al paese, loro pensano solo a riempirsi le tasche, tutto quello che fanno o si propongono di fare ha sempre un doppio fine. Hanno rovinato anche l'Europa.

da Raffaele 20/02/2023 20.40

Re:Piemonte, in vista modifiche alla legge sulla caccia

la sinistra è una merdaaaaa

da Remo 20/02/2023 19.26

Re:Piemonte, in vista modifiche alla legge sulla caccia

Caro Luca, o Lucacaro che dir si voglia. Io non so tutto. Mi reputo un provincialotto. Che però dice sempre come stanno le cose senza peli sulla lingua. Non mi gongolo affatto e mi tocco pure viste tutte le iettature che quelli come te stanno buttando addosso a questo governo. Però intanto è come ho detto: attualmente sinistri, animalari e C. siete ben lontani dal poter dettar legge e se leggi verranno modificate e/o varate in favore del mondo venatorio, potrete fare tutto l'ostruzionismo che volete, ma leggi sono leggi. Dunque stavolta ed al momento, state attenti a come razzolate. Intanto continuate a rosicare, state all'angolo e fate qualche annetto di penitenza per tutti i danni che avete causato a questo Paese.

da Hunter74 20/02/2023 19.06

Re:Piemonte, in vista modifiche alla legge sulla caccia

Luca stai sereno i tuoi idoli dei 5 stalle stanno sparendo...dopo il superbonus 110 / il reddito di cittananza / la chiusura della caccia nel programma dei 5 stalle///questi scellerati IDIOTI/ IMBECCILLI/ INCAPACI/ LADRI/ FARABUTTI / aiutati dal PD hanno rovinato l'Italia e sono ancora in Parlamento ma c'è fortunatamente C'è la Meloni che vigila e mentre Conte si fa portavoce dei poveri e li ricorda durante le vacanza da 3000 euro a notte cosi i suoi elettori INTELLIGENTI ( non i ladri del reddito) ma persone per bene che hanno creduto a GRillo ora si sono stancate di essere prese in giro e non votano piu! NESSUNO! e tu ELETTORE DEI 5 STALLE VAI A FARE IN......

da FDI 20/02/2023 14.46

Re:Piemonte, in vista modifiche alla legge sulla caccia

Dopo decenni di restrizioni assurde sarebbe ora che la caccia in Piemonte sia consentita come in tutte le altre regioni italiane, basta penalizzazioni soprattutto sulla migratoria!

da Rama89 20/02/2023 14.00

Re:Piemonte, in vista modifiche alla legge sulla caccia

Ma gli animalari l’uccello padulo lo possono prendere quando c’è’ la neve?

da Mariolino 20/02/2023 13.27

Re:Piemonte, in vista modifiche alla legge sulla caccia

" tordume" stà pe tordo sassello.tordo bottaccio, e cesena, " corvume " si riferisce a cornacchia grigia, cornacchia nera, corvo,ghiandaia,gazza ladra. Hei perfettino vedo che però ti è venuto bene la colorazione del Focello..... cosa ti sei iniettato in vena stamani?

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 20/02/2023 12.12

Re:Piemonte, in vista modifiche alla legge sulla caccia

da anonimo 20/02/2023 12.06

Re:Piemonte, in vista modifiche alla legge sulla caccia

"Tordume" ? Ma come parli, e soprattuto cosa hai fumato oggi ?

da Pigreco 20/02/2023 12.00

Re:Piemonte, in vista modifiche alla legge sulla caccia

Gli animalisti si stracciano le vesti. Senza xò aver battuto mai ciglio x tutti i torti gratuiti che ha subito la caccia negli ultimi 30anni x mano loro. Animalisti rassegnatevi. Pd rassegnatevi. La maggioranza non siete più voi. Potete fare pure ostruzionismo quanto volete. Ma non siete più voi a dettar legge.

da Hunter74 20/02/2023 11.59

Re:Piemonte, in vista modifiche alla legge sulla caccia

Via il giubbino riflettente per le cacce da appostamento!!!!!!Una puzzonata anticaccia che ci fa prendere per il cu@o da tutti! Tordume vario e acquatici fino al 31 gennaio ( lo so che si parla di KC ) ma intanto muoviamo anche questo, senza contare colombaccio e corvume anche essi fino a 31 gennaio anche se cacciabili in pre-apertura, poi possiamo anche parlare del forcello, che la maggior parte dei cacciatori pensa sia un attrezzo per gestire balle di paglia/fieno, suvvia non inalberatevi è solo una battuta! Anche i bambini sanno che il forcello è giallo con la testa viola! Ciao belli!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre ) 20/02/2023 11.44