Piombo zone umide. In Finlandia si definiscono le aree di divieto


venerdì 10 febbraio 2023
    
 
Sul divieto connesso all'attraversamento delle zone umide con munizioni di piombo, in Italia stiamo aspettando le dovute interpretazioni. Nei prossimi giorni (il divieto entra in vigore il 15 febbraio) potrebbe arrivare dal Governo una precisazione simile a quella diramata dall'Agenzia finlandese per la sicurezza e le sostanze chimiche che limita la definizione di zona umida ai fini dell'applicazione del divieto ad aree ben definite.

È stato chiaro fin dall'inizio infatti che la definizione Ramsar inclusa nel regolamento REACH che limita l'uso di pallini di piombo creerà problemi soprattutto per i paesi del Nord Europa a causa della definizione troppo generica di zone umide.

Tenendo conto della parità di trattamento dei cacciatori che operano in aree diverse e della realizzazione della certezza del diritto, il governo finlandese ha deciso di definire in modo dettagliato le aree che rientrano nell'ambito di tale restrizione.
 
Tenendo conto dell'obiettivo del regolamento (protezione degli uccelli acquatici) e delle particolarità nazionali, gli habitat tipici per gli uccelli acquatici in Finlandia sono tutti i seguenti: mari (profondità 6 m o meno), laghi, fiumi, stagni, canali, laghi artificiali, bacini artificiali e altri corpi idrici simili più grandi (fossi e corsi d'acqua rappresentati come linee sulle mappe del terreno non sono tali corpi idrici); prati confinanti con le citate zone d'acqua;  pietre d'acqua e ciottoli d'acqua; falde acquifere, golene, depressioni e scoli aperti; paludi impraticabili senza alberi; nonché tutte le aree entro 100 metri dalle suddette aree (zona di protezione).

L'agenzia ha anche affermato che sta pianificando un servizio di mappe attorno alla restrizione. Secondo l'Associazione dei cacciatori finlandesi, il servizio cartografico sarebbe assolutamente necessario. 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

3 commenti finora...

Re:Piombo zone umide. In Finlandia si definiscono le aree di divieto

No il piombo delle guerre assieme all'uranio impoverito e salutare, magari ci mettono pure un poco di nucleare e siamo al completo. Però ad inquinare le acque siamo noi cacciatori con cartucce di 35-36 grammi di piombo. Ma mi facciano il piacere.....

da Raffaele 11/02/2023 18.57

Re:Piombo zone umide. In Finlandia si definiscono le aree di divieto

PIOMBO ZONE UMIDE. IN FINLANDIA SI DEFINISCONO LE AREE DI DIVIETO: Un titolo da kolossal. I lor signori finlandesi ora si creano le loro zone. Noi dobbiamo imparare da questi signori.

da s.g. 10/02/2023 21.04

Re:Piombo zone umide. In Finlandia si definiscono le aree di divieto

il piombo è inquinante? ma cosa si inventano x romperci i cog.....a noi cacciatori. il piombo delle guerre fa bene? siamo all'assurdo!! è tutto finito

da beretta 10/02/2023 12.22