Anlc sul comunicato Lipu "l'odio acceca e fa mentire"


martedì 7 febbraio 2023
    
 
"La Lipu perde il pelo ma non il vizio". Così la Libera Caccia commenta il comunicato dell'associazione ambientalista sull'operato delle Regioni in merito ai calendari venatori della passata stagione, ovvero una serie di elargizioni che sarebbero state date ai cacciatori in barba alle direttive comunitarie.

"Senza tanti giri di parole vogliamo rispondere punto su punto alle osservazioni pretestuose, inesatte e fuorvianti della Lipu:

- Secondo la recente rivisitazione dei Key concepts, le date di chiusura di alcune specie, quali turdidi, beccaccia e alcuni anatidi, pongono l'Italia, e sottolineiamo solamente l'Italia, nella posizione strana di avere, per i suddetti volatili, dai 20 ai 30 giorni di anticipo rispetto alla totalità degli altri Stati membri. Tanto che la Commissione Europea ha definito il nostro Paese come una singolarità nel panorama europeo. Già questo farebbe capire quale dannosa anomalia scientifica il nostro Paese sia costretto a subire.

- La Lipu, come sempre le capita di fare, omette alcuni particolari giuridici che le normative europee e italiane ammettono per la stesura dei calendari venatori: fin dalla direttiva 79/409 del 1979 esistono i paragrafi 2.7.3 e 2.7.10 che consentono, laddove ci siano studi scientifici a corredo, di aumentare i tempi di caccia alle specie, cosa tra l'altro ribadita nelle recenti sentenze dei Tar Toscana e Umbria. Inoltre, anche se la Lipu finge di ignorarla, esiste sempre la decade di sovrapposizione che permette ad una Regione di aumentare i tempi di prelievo venatorio di dieci giorni.

- Sempre la Lipu, infine, omette di dire che in sede di comitato "NADEG" (Expert Group On The Birds And Habitats Directives - Gruppo di Esperti sulle Direttive Uccelli e Habitat) dove sono stati aggiornati i Key Concepts, il nostro Paese è stato oggetto di profonde osservazioni e dure critiche dai Paesi del bacino del Mediterraneo (e non solo da loro), per l'enorme discrasia dei periodi di migrazione pre-nuziale e per la metodologia usata da Ispra che era difforme da quella richiesta dal Comitato stesso.

- Veniamo poi alla sempreverde storia delle 17 specie in cattivo stato di conservazione. È bene ricordare che la famosa dicitura SPEC, tanto cara e tanto utile alla Lipu, che classifica i volatili in base ad una loro scala di stato di conservazione non è presa come riferimento dalla Commissione Europea, la quale invece si fida della IUCN che attraverso studi e monitoraggi a livello globale, aggiorna costantemente la situazione per ogni specie. Infine, e con la solita disinvoltura, la Lipu omette anche di dire che per le specie in difficoltà sono previsti appositi piani di gestione come quelli già attivi per l'allodola e la coturnice e che, a quanto ci è dato sapere, l'attuale Governo sta finalmente predisponendo anche per moriglione e pavoncella".



Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

11 commenti finora...

Re:Anlc sul comunicato Lipu "l'odio acceca e fa mentire"

lA SPECIE IN DECLINO E' L'UOMO CHE SPOSA UNA DONNA, OGGI VOGLIONO TUTTI SPOSARSI UOMO CON FENOCCIO

da dINO 10/02/2023 10.27

Re:Anlc sul comunicato Lipu "l'odio acceca e fa mentire"

Giovanni quali sarebbero specie in declino e sempre più rare?

da Augusto 09/02/2023 21.09

Re:Anlc sul comunicato Lipu "l'odio acceca e fa mentire"

Il vostro è odio. Condannare i calendari venatori delle Regioni è sacrosanto visto che permettono ancora di abbattere specie in forte declino e sempre più rare.

da Giovanni 09/02/2023 12.42

Re:Anlc sul comunicato Lipu "l'odio acceca e fa mentire"

Gabriele ti piace arrivare secondo contento tu….

da Augusto 09/02/2023 10.40

Re:Anlc sul comunicato Lipu "l'odio acceca e fa mentire"

Come potete uccidere animali innocenti non si uccidono gli animali,mangiate vegan

da Rimbrambilla 09/02/2023 2.09

Re:Anlc sul comunicato Lipu "l'odio acceca e fa mentire"

Errata corrige Augusto non Giacomo.

da Gabriele Finale Ligure 08/02/2023 14.03

Re:Anlc sul comunicato Lipu "l'odio acceca e fa mentire"

Hai ragione Giacomo,la FIDC arriva sempre prima! Anche quando c'è da sedersi allo stesso tavolo con gli anticaccia! Vedi stakeholder. Scelta che giustamente gli aveva fatto perdere un sacco di tessere.

da Gabriele Finale Ligure 08/02/2023 13.17

Re:Anlc sul comunicato Lipu "l'odio acceca e fa mentire"

Chi di Pecoraro e Brambilla ferisce .... di Fratelli d' Italia perisce !! Tempo al tempo . Ventate di aria nuova in arrivo ....

da La Qualunque 07/02/2023 17.19

Re:Anlc sul comunicato Lipu "l'odio acceca e fa mentire"

Stiamo aspettando notizie sul cambiamento dei KC sia dal ministero all'agricoltura sia dal ministero all'ambiente ed infine dall'ISPRA. Penso che c'è tempo per farci andare a caccia il prossimo anno DI CACCIA 2023/24 con i KC cambiati per darci fino alla fine di Febbraio togliendo questi immancabili ricorsi. Noi paghiamo in tempo utili tutte le tasse per poter iniziare il nuovo anno di caccia e sembra proprio che abbiamo il diritto che in tempo utile dobbiamo sapere con sicurezza come sono i calendari che regoleranno l'anno di caccia dal primo all'ultimo giorno senza nessuna variazione durante il percorso.

da Giacomo 07/02/2023 13.06

Re:Anlc sul comunicato Lipu "l'odio acceca e fa mentire"

ANLC sei brava a copiare, lo ha già scritto Federcaccia sei arrivata seconda.

da Augusto 07/02/2023 11.29

Re:Anlc sul comunicato Lipu "l'odio acceca e fa mentire"

Purtroppo gli anni dell'accoppiata Costa Mamone Capria si sono visti hanno usato Ispra x penalizzarci e non poco.x fortuna il vento è cambiato,sono fiducioso che questo nuovo esecutivo sistemerà le cose

da Pep66 07/02/2023 11.28