Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"


mercoledì 1 febbraio 2023
    
 
Riguardo all'impostazione del Governo sui temi esposti oggi al convegno di Bruxelles, molto interessante è stato anche l'intervento del Capo Segreteria del Sottosegretario Claudio Barbaro, Ettore De Concillis De Iorio, che ha tenuto a ribadire come il nuovo governo intende rapportarsi con la caccia.

Oltre al principio di riferirsi ai dati scientifici in maniera asettica, non assogettandosi ad alcun dogma o pregiudizio, ha evidenziato la volontà di offrire ai cacciatori sostegno e comprensione, garantendone il diritto di praticare le proprie passioni nel rispetto delle leggi, ma anche ribadendo che il ruolo del cacciatore è una questione di pubblico interesse.

"Un Ministero - ha detto - non può non interessarsi a chi svolge una funzione pubblica. Per questo dobbiamo
ricollocare con una funzione sistemica ed organica nell'ambito dell'etica ambientale il ruolo del cacciatore. Per farlo dobbiamo uscire da un perimetro finora viziato dall'ideologia". Dunque una rivalutazione dell'immagine dei cacciatori, visti come sentinelle e avamposto a difesa del patrimonio boschivo e faunistico ma anche come ausilio nelle situazioni emergenziali. Di contro il Governo, a detta di De Concillis De Iorio, intende rispondere alle richieste di aiuto avanzate dalle associazioni venatorie sul fronte Ispra

Anche se l'argomento è complesso, coinvolgendo le autonomie locali e le leggi comunitarie, si lavorerà, o almeno è questo che è stato fatto intendere dal rappresentante della segreria di Barbaro, affinchè Ispra si limiti alle attività di carattere scientifico, evitando quell'impostazione spesso ideologica che ben conosciamo e che si palesa in evidenti contraddizioni.
 
 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

32 commenti finora...

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

Robdematt ci sei o ci fai ?? Era meglio se non mettevi commenti ...

da Arturo 03/02/2023 7.21

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

Certo che lo stupore e la perplessità con cui vengono rilasciati i porto d'armi a veri trogliditi sono gli unici sentimenti possibili....o in Calabria sono sommersi da stanziale e migratoria che è pericoloso uscire da casa? Hitchcock per il suo film si è ispirato ai cacciatori calabresi? È consentito l'uso delle clave per gli ungulati?

da Robdematt 02/02/2023 18.48

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

Ispra VA RASO AL SUOLO...I SUOI VEGAANIMALISTI MANDATI A SCAVARE IN MINIERA,DOPO AVERGLI GIUSTAMENTE CONFISCATO OGNI BENE A TITOLO DI RISARCIMENTO X 30 ANNI DI FANCAZZISMO

da Realista 02/02/2023 18.37

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

Ispra VA RASO AL SUOLO...I SUOI VEGAANIMALISTI MANDATI A SCAVARE IN MINIERA,DOPO AVERGLI GIUSTAMENTE CONFISCATO OGNI BENE A TITOLO DI RISARCIMENTO X 30 ANNI DI FANCAZZISMO

da Realista 02/02/2023 18.37

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

Volevano chiudere la caccia e non ci sono riusciti con i referendum, ma lo anno fatto lo stesso a tavolino che Dio gli facesse venire una diarrea galoppante.

da Antonio 02/02/2023 17.20

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

Molto arrogante è forse un'po troppo di sé stesso, in politica non funziona così, farebbe meglio scegliere un'altro lavoro. Forse la Meloni dovrebbe scegliere persone con più rispetto.

da Il falco 02/02/2023 15.18

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

I rappresentati Dell ISPRA devo essere mandati via e sostituiti con persone più competenti. La caccia si deve aprire il 18 agosto e chiuderla il 31 marzo. W la caccia ed i cacciatori

da Cacciatori calabresi 02/02/2023 15.13

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

x s,g Veramente gli errori sono tre

da Vito Canevese 02/02/2023 15.10

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

Leggete i report scientifici redatti da chi lavora ai censimenti faunistici(dove - ottimi quelli svizzeri, austriaci, nel regno unito etc.. - e per le specie cui è possibile farli....che so,per esempio, sul francolini di monte sulle Alpi non si saprà nulla di certo)...quasi tutte le specie di interesse venatorio (ma anche la piccola avifauna), a parte ungulati e qualcos'altro, sono in declino più o meno netto....le prime cause indicate sono riduzione e/o peggioramento degli habitat, cambio climatico(con quello che ne consegue, ad es. nell'area mediterranea sono ormai rare le sorgive naturali) e disturbo antropico(caccia inclusa, ma non solo, in zona Alpi il turismo primaverile è risultato deleterio per le riproduzioni). Sulle prime due non interviene (ma che, volete vietare diserbanti e antiparassitari?) nessuno(salvo in puntiformi esperienze virtuose di gestione faunistica), sulla terza si interviene con i divieti via via sempre maggiori. Le chiacchiere sono una forma di sublimazione delle illusioni, poi ci sono le burocrazie, i tar regionali....

da Gizzi 02/02/2023 14.19

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

riprendiamoci la parola ambiente.natura.biodiversita.perche siamo noi i veri amanti della natura!.che ne conosce tutti i suoi problemi! é ora di farsi sentire!!!!

da sempre MARIO 02/02/2023 13.04

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

Bella così si fa'ognuno il proprio lavoro sempre nei termini di legge e di rispetto alla natura

da Poscnte Mauro 02/02/2023 13.02

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

Finalmente si comincia a trattare di caccia senza pregiudizi e posizioni ideologiche.Penso che con calma e serietà si possa depurare tutto il panorama ambientale compreso Ispra per una legislazione venatoria giusta e basata su dati strettamente scientifici. Via dai concorsi pubblici per Ispra, per Agenti provinciali e C.C. Forestali i titoli di merito e attestati di guardie volontarie, Ampana,Enpa, WWf. Chi pratica il mondo dei cacciatori dovrà essere una persona responsabile e non col cervello all'ammasso come questi.

da 1 toscano 02/02/2023 12.42

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

Il segretario del sottosegretario...

da Dante 02/02/2023 12.41

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

---- è stato fatto intendere dalla segreteria di Barbaro, affinchè Ispra si limiti alle attività di carattere scientifico------- Allora belli! cosa vuol dire " fatto intendere???? " Se si vuole avere credibilità non "si fa intendere ", SI ORDINA! Altrimenti l'aria fritta rimane nel menù dei pranzi dei cacciatori !!!!!!!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 02/02/2023 12.39

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

Era da decenni he aspettavamo una notizia del genere. Ora spero che questo governo riesca a smascherare tutte le falsità che sono state studiate a tavolino e possa dare dignità ai cacciatori. Va combattuto il bracconaggio con molta severità. Finalmente posso dire gridando Viva la Caccia.

da Andrea69 02/02/2023 12.13

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

SE NON CAMBIANO I DIRIGENTI MESSI LÌ DA PECORARO ASCANIO NULLA CAMBIERÀ DAL MOMENTO CHE SECONDO LORO ANCHE QUELLI EMESSI NEGLI ANNI SCORSI SONO PARERI SCIENTIFICI!!! La prossima stagione sarà quella della verità: vedremo se la destra ci è amica o fa come nelle MARCHE.

da Duccio 02/02/2023 11.38

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

*A - Vito Canevese 01/02/2023 18.26: Non voglio correggere alcun compito ma... è stato Galileo Galilei a pronunciare si fatta frase davanti al tribunale dell'inquisizione al termine della sua abiura dell'eliocentrismo! Ciao grande amico!!!

da s.g. 02/02/2023 11.05

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

D'accordo con tutti però ora servono i fatti.Fino ad oggi abbiamo solo subito restrizioni grazie a una politica di demonizzazione della caccia e dei cacciatori ma anche noi ,mi riferisco al nostro mondo in toto,abbiamo le nostre colpe : le aavv sono state troppo morbide e accondiscendenti verso l'aggressività ottusa di politici e movimenti anticaccia e noi ,intesi come cacciatori ,abbiamo sempre abbassato la testa ,pagato e subito in silenzio tasse sempre più alte,limitazioni e testrizioni offensive e illogiche,in primis la grande tassa occulta degli atc. Ora è che è sparito o più debole il movimento anticaccia ( non hanno niente da fare e si sono inventati questa battaglia dell'ambiente e della caccia )ma le forze in parlamento si sono capovolte ;quindi fate una nuova legge più equa e più giusta e fate qualcosa per evitarci umilazioni e vessazioni .Vi giudicheremo solo per questo. Intanto noi dovremmo formulare delle proposte per calendari e libertà di movimento e altro ,tipo : apertura 3 dom di settembre ,chiusura 3 dom di febbraio ,atc solo per stanziale ,libertà totale stessa regione per migratoria e un tot di giornate a disposizione su tutto il territorio Nazionale solo x migratoria

da Trapper 02/02/2023 9.15

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

Hunter74 hai pienamente ragione ma sarebbe la prima volta nella storia della repubblica che mettono gente competente al posto giusto.

da W l'Italia 02/02/2023 7.58

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

Se questi signori di Ispra sono li, significa che qualcuno c'è lj ha messi, qualcuno che ideologicamente e peggio di loro.

da Raffaele 02/02/2023 7.41

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

Esprimo il mio parere non vincolante : " Togliere a ISPRA tutte le competenze relative alla Caccia e spostarle al ministero dell' Agricoltura . Impedire a ISPRA di dare pareri che non siano supportati da dati scientifici recenti .

da La Qualunque 02/02/2023 7.20

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

Concordo pienamente con hunter 74

da Re rob 02/02/2023 7.00

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

Basterebbe spostare ad altri uffici ,dirigenti ideologicamente inquinati dall"anticaccismo .......

da Lisandru 02/02/2023 6.32

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

Finalmente. Però adesso vogliamo vedere fatti...

da Il tordo 01/02/2023 22.09

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

Non parole ma fatti, altrimenti bisogna non pagare niente, in tutt'italia

da Raffaele 01/02/2023 21.25

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

l'ispra non'é in grado di dare pareri scientifici,essendo una "banda venduta di incompetenti"!!

da Migrator 76 01/02/2023 21.20

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

Una cosa è sicura.dalla sinistra queste parole non le avremmo mai sentite!!! Cacciatori di sinistra fatevene una ragione!

da Gabriele 01/02/2023 21.12

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

noi cacciatori vi aspettiamo al varco! ci siamo stufati di essere presi per il c..o.!! é troppo facile cavalcare londa !!!le caramelle non le vogliono piu neanche i bambini!!!figuriamoci noi con una certa eta!!

da sempre MARIO 01/02/2023 20.32

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

Cominciamo a mettere un po d'ordine finalmente sento discorsi seri che stia cambiando qualcosa soprattutto nelle mangiatoie di qualcuno?

da Curioso 01/02/2023 19.35

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

Dio vi benedica, era ora che si facesse giustizia.

da Frank 44 01/02/2023 19.10

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

Speriamo sia la volta buona che i dati scientifici prevalgano sulle false ideologie di ISPRA.

da Migra60 01/02/2023 19.06

Re:Governo e calendari venatori: "Ispra si limiti a dare pareri scientifici"

" Eppur si muove"" Disse Dante Alighieri nei Promessi sposi.

da Vito Canevese 01/02/2023 18.26