Sardegna, su proroga al cinghiale convocato Comitato faunistico


lunedì 30 gennaio 2023
    

E' convocato per venerdì 3 febbraio alle 10.30 il Comitato faunistico venatorio della Sardegna per discutere del possibile ampliamento della stagione venatoria al cinghiale per tutto il mese di febbraio come annunciato negli scorsi giorni.

L'assessore della Difesa dell’Ambiente, Marco Porcu, infatti
ha annunciato "per un controllo più efficace della specie" la volontà di prorogare l’esercizio venatorio, esclusivamente per il prelievo del cinghiale, almeno nelle quattro domeniche del mese di febbraio”.
 
La richiesta - si legge nel comunicato regionale - tiene anche conto del fatto che in Sardegna, a differenza delle altre Regioni, la caccia è consentita esclusivamente per due giorni alla settimana. 
 
E' palese in questa ed in altre circostanze che per risolvere i problemi di gestione ordinaria e straordinaria (il cinghiale va tenuto sotto controllo per la PSA, oltre che per i danni) si faccia frequentemente affidamento sul contributo volontario e gratuito dei cacciatori, visti sempre di più (e a dirlo è la stessa recentissima modifica della legge 157) come una facile via per sopperire alla mancanza di personale e di fondi. Sarebbe bene, visto che il cacciatore è una risorsa, che in corrispettivo si vedesse anche qualche sforzo  per favorire le altre cacce tradizionali.
 
E' quanto fa notare sulla sua pagina facebook Marco Efisio Pisanu, sottolineando che, dato che l'allungamento della stagione al cinghiale non è un regalo ai cacciatori ma una palese ammissione di difficoltà, sarebbe il caso di  fare fronte comune e pretendere le necessarie modifiche alla legge regionale che possano dare dignità a tutte le forme di caccia.  Lo scrive pubblicando un documento di qualche settimana fa della Provincia Sud Sardegna nel quale una delle zone autogestite viene informata che per la nobile stanziale non potranno essere liquidate per intero le somme spese per i censimenti di lepri, pernici e conigli, a causa del mancato finanziamento da parte della Regione.  Censimenti che, occorre ricordare, sono necessari a norma di legge per poter autorizzarne la caccia anche su territorio libero.

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


4 commenti finora...

Re:Sardegna, su proroga al cinghiale convocato Comitato faunistico

Per me e inutile se si continua a insistere su un territoriosis calpestato gia x 3 mesi xa una proroga seria si dovrebbe aprire tutte le oasi e Fondi chiusi dove veramente esiste il problema

da Ibba Daniele 01/02/2023 13.25

Re:Sardegna, su proroga al cinghiale convocato Comitato faunistico

Ma perché non la finiamo con queste proposte stupide di prolungare la caccia al cinghiale.. con la scusa che nel resto dell italia si puo andare 3 volte a settimana.pci sono zone in Sardegna dove di cinghiali manco l ombra mentre il cervo regna.creando molti più danni all agricoltura dei cinghiali..

da Cacciatore arrosciu 01/02/2023 9.19

Re:Sardegna, su proroga al cinghiale convocato Comitato faunistico

I cacciatori italiani chiedono di poter andare a caccia dal 18 agosto ed almeno alla fine di febbraio, oppure tutti i sabato e le domeniche che rientrano ne mese di febbraio per sparare tordi, colombacci, cornacchie, gazze, ghiandaie che questa ultimi sono altissimamente distruttori dell'agricoltura, oltre ovviamente poter sparare ai cinghiali fino alla fine di aprile. In bocca al lupo.

da Cacciatori calabresi 31/01/2023 16.05

Re:Sardegna, su proroga al cinghiale convocato Comitato faunistico

Prima impedite la terza giornata settimanale al cinghiale, poi scoprite che bisogna proseguire a febbraio. Gestione schizofrenica.

da Seada 30/01/2023 18.55