Piano Parco Migliarino Massaciuccoli, manca ancora concertazione con cacciatori


lunedì 30 gennaio 2023
    

 
In Toscana tiene banco la discussione sul Piano Integrato del Parco Migliarino S. Rossore Massaciuccoli, che prevede la trasformazione di aree contigue in aree interne e facenti parte del Parco stesso. Negli scorsi giorni a Marina di Pisa si è tenuta una riunione organizzata dalla Federcaccia con oltre 250 cacciatori presenti per discutere sulle possibili ricadute sull’attività venatoria.

Durante la riunione il Presidente Fidc Toscana Marco Salvadori ha sottolineato che tutt’ora, nonostante le molteplici segnalazioni, non è dato conoscere quali siano questi ampliamenti, a causa del mancato invio del materiale cartografico ufficiale inerente le modifiche alle Associazioni venatorie e gli altri portatori di interesse. Alfonso Lenzoni, responsabile di Federcaccia Toscana per la caccia agli acquatici, ha ricordato come solo le reali cartografie di quelli che sembrano essere 3000 ettari di incremento del territorio del Parco, possono essere oggetto di reale disamina e confronto. Non mancando di evidenziare come ad ora l’attuale amministrazione del Parco sia responsabile di numerose lacune gestionali, che hanno portato in numerosi casi al declino di aree umide e territori che abbandonati a se’ stessi stanno progressivamente scomparendo.

La conclusione della serata è stata affidata infine al Sindaco di Pisa Michele Conti, che ha espresso la volontà di aiutare per rimediare alla mancanza di concertazione con i portatori di interesse avvenuta finora, facendosi portavoce anche delle istanze del mondo venatorio Pisano nei confronti del Presidente Bani.

“Dobbiamo fare un percorso comune tra amministratori, cacciatori e gli altri portatori di interesse per trovare un punto d’incontro che sia soddisfacente per tutti ”; Ha concluso Conti, impegnandosi partendo già da oggi ad essere il tramite di un confronto serio e produttivo tra tutte le parti in causa.

Intanto si attende l’esito dell’annunciato appuntamento con il Presidente del Parco Lorenzo Bani per lunedì 30, nel quale Salvadori rappresenterà le istanze dei cacciatori pisani richiedendo anche tutto il materiale cartografico così che possa essere attentamente esaminato.


 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


2 commenti finora...

Re:Piano Parco Migliarino Massaciuccoli, manca ancora concertazione con cacciatori

Condivido con quello scritto da Hunter74!!!Basta parchi,si vede che hanno qualche politico trombato da piazzare????????????????????????????????

da Fucino Cane 31/01/2023 15.38

Re:Piano Parco Migliarino Massaciuccoli, manca ancora concertazione con cacciatori

Ancora parchi? Ma smettiamola. Non si riescono a gestire quelli già istituiti e che tra l'altro, dovrebbero pure essere ridimensionati e invece, si pensa sempre ad istituirne altri o ad ampliare quelli esistenti. Il territorio deve essere goduto da tutti. Anche dai cacciatori.

da Hunter74 30/01/2023 23.49