Umbria, protocollo con prefettura Terni per emergenza cinghiali


lunedì 30 gennaio 2023
    
Cinghiali Regione Umbria
 
 
“Bene ha fatto l’assessore Roberto Morroni a sottoscrivere con la Prefettura di Terni un protocollo d’intesa allo scopo di gestire con rapidità ed efficacia situazioni di emergenza causate dal proliferare di fauna selvatica, in particolare cinghiali, in ambiente urbano e suburbano. Auspichiamo che lo stesso protocollo venga stipulato anche con la Prefettura di Perugia”.
 
Sul tema intervengono i consiglieri regionali della Lega, Manuela Puletti e Valerio Mancini secondo i quali “è indispensabile lavorare in sinergia per porre un freno all’incontrollato diffondersi della fauna selvatica, in particolar modo dei cinghiali, che sta colpendo la nostra regione”.

“I branchi di cinghiali, sempre più presenti in città in cerca di acqua e cibo – commentano i due consiglieri leghisti -, rappresentano un pericolo per la salute e per l’incolumità dell’uomo, oltre a causare danni ingenti alle coltivazioni. Auspichiamo che nel protocollo sottoscritto siano state previste adeguate tutele agli operatori chiamati a prelevare questi animali in condizioni di caccia particolarmente difficili”.

“La Lega – ricordano Puletti e Mancini - è l’unica forza politica in Consiglio regionale ad avere denunciato in ogni sede istituzionale l’emergenza cinghiali, posizione ampiamente condivisa dalle associazioni venatorie e quelle agricole. Confidiamo che la mozione discussa in Aula riguardo il prolungamento della caccia al cinghiale da 3 a 5 mesi, come atto di indirizzo verso il Governo centrale – concludono -, possa essere portata in conferenza Stato-Regioni dall’assessore Morroni e trovare presto compimento”.


2 commenti finora...

Re:Umbria, protocollo con prefettura Terni per emergenza cinghiali

Io avrei scritto a Salvini invece di rivolgermi alla governante sponsorizzata da lui che fa quel che cavolo gli pare . Quando serve la gerarchia si scavalca e in questo caso serve e come se serve. Già alle passate elezioni gli è arrivata una sonora sberla dagli umbri e a primavera 7 comuni umbri andranno alle elezioni amministrative e arriverà un’altra sberla.

da datevi da fare se non volte sparire 30/01/2023 16.13

Re:Umbria, protocollo con prefettura Terni per emergenza cinghiali

Rimango esterefatto ! Tutti si lamentano della proliferazione dei cinghiali ma da noi questo problema non esiste proprio, infatti da alcuni anni siamo passati da una quota di abbattimento di 100/120 cinghiali/anno a 30/40. Quanto alla aumentata presenza dei cinghiali nei centri abitati non è tanto dovuta alla presenza di rifiuti, fattore secondario, quanto alla eccessiva presenza di lupi nei boschi.

da Frank 44 30/01/2023 13.49