Emilia R.: Confagricoltura "no all'esclusione degli agricoltori dagli abbattimenti"


giovedì 19 gennaio 2023
    

 
Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini lamenta “l’esclusione degli agricoltori dalla caccia ai cinghiali”. “Dopo l’ultima circolare della Regione - si legge in un comunicato - i proprietari e i conduttori di terreni agricoli non sono più autorizzati a partecipare ai piani di controllo di questi animali selvatici. Per farlo serve un doppio requisito, la licenza di caccia e l’aver frequentato il corso da coadiutore”.

“Siamo rimasti particolarmente sorpresi quando siamo stati informati di questa decisione – commenta Alberto Mazzoni, vice presidente dell’associazione – anche perché arriva in un momento molto delicato per l’intero settore. I danni che gli animali selvatici causano agli agricoltori sono ingenti, così come è elevato il rischio di regionalizzazione dei nostri prodotti a seguito della PSA, la Peste Suina Africana”. Secondo Confagricoltura l’interpretazione che la Regione ha dato alla norma adottata dal Governo Italiano vieta la partecipazione ai piani di controllo per il cinghiale agli agricoltori o ai proprietari di terreni in possesso della sola licenza di porto di fucile e dell’abilitazione per la caccia collettiva. Per le altre specie animali il divieto è rivolto invece a coloro con la sola licenza di porto di fucile.

Per Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini diventa quindi fondamentale potersi riunire al più presto con le Istituzioni “per cercare di trovare un punto di incontro che possa accontentare tutte le parti coinvolte – aggiunge Mazzoni –. Ben vengano infatti gli aiuti economici preventivi per l’acquisto di materiale come reti di protezione o diffusori acustici, così come le misure di sostegno per aiutare gli agricoltori colpiti, ma la decisione di ridurre il numero degli agricoltori coadiutori resta totalmente inspiegabile. Bisogna fare di più, con provvedimenti veloci e concreti, se si vuole arginare per tempo il problema ed evitare che l’intero settore possa andare ulteriormente in sofferenza”.


 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


4 commenti finora...

Re:Emilia R.: Confagricoltura "no all'esclusione degli agricoltori dagli abbattimenti"

Ma quale è il problema vogliono prendrsi e vendersi la ciccia degli abbattimenti ? Ma dove vogliono andare senza porto armi ne corso di abilitazione , facciamo il far west ????

da er cignalaro 20/01/2023 15.55

Re:Emilia R.: Confagricoltura "no all'esclusione degli agricoltori dagli abbattimenti"

Ma sig. Mazzoni viene loro molto semplicemente chiesto quello che viene chiesto a tutti gli altri cacciatori. Non credo si voglia far passare il concetto che, in quanto agricoltori, sono più uguali degli altri.

da Frank 44 20/01/2023 13.42

Re:Emilia R.: Confagricoltura "no all'esclusione degli agricoltori dagli abbattimenti"

Giusto quanto prescrive la Regione. Porto di fucile/licenza di caccia/versamenti e assicurazione in Regola, Oltre naturalmente il superamento del corso da coadiutore, se vuoi partecipare.

da Etrusco Toscano 20/01/2023 12.31

Re:Emilia R.: Confagricoltura "no all'esclusione degli agricoltori dagli abbattimenti"

Cosa sarebbe le " sola " licenza di porto di fucile ?

da anonimo 19/01/2023 18.38