Fidc Lombardia: ecco cosa cambierà sul controllo faunistico


mercoledì 18 gennaio 2023
    
 
Federcaccia Lombardia commenta la modifica della legge 157/92 riguardante il controllo faunistico:

“La nuova modifica normativa -
– scrive il Presidente di Federcaccia Lombardia Lorenzo Bertacchi- consentirà alla Polizia Provinciale di coinvolgere i cacciatori quale personale di supporto negli interventi di controllo della fauna selvatica e non fa altro che prendere atto della sentenza della corte costituzionale che già da due anni ha riconosciuto la piena legittimità (e anzi l’utilità pubblica) dell’utilizzo di cacciatori formati nell’attività di controllo della fauna. Come già previsto da 30 anni, gli interventi di controllo non costituiscono attività venatoria e possono essere effettuati anche in zone vietate alla caccia, perché vicine ai centri abitati o perché destinate a divieto di caccia. La norma non riguarda la caccia, ma la gestione della fauna. E peraltro la modifica non fa altro che prevedere per legge quanto la Corte Costituzionale ha stabilito con la sentenza n. 6 del 20 gennaio 2021.“

Il mondo animal-ambientalista ora vuole mandare un appello all’Unione Europea, forse ignorando che gli ispettori arrivati a Genova lo scorso anno per l’emergenza pesta suina africana sono inorriditi quando hanno visto scorrazzare i cinghiali per le vie pubbliche e rovistare nei cassonetti senza che nessuno facesse alcunché.

“Si badi bene che questa modifica non è un regalo al mondo venatorio, ma è una scelta fatta nell’interesse pubblico generale. In un paese serio gli organi di informazione avrebbero illustrato correttamente la norma ai cittadini e avrebbero deriso le varie associazioni più o meno animaliste. Non si parli di regalo ai cacciatori: i cacciatori non hanno nessun interesse a sparare tra le case. Piuttosto le reazioni degli ambientalisti e di gran parte dell’informazione dimostrano che in Italia l’ambientalismo è da salotto, e ignora i problemi di equilibrio degli ecosistemi; in generale c’è il massimo disinteresse per i problemi di sicurezza pubblica, stradale e sanitaria collegati alla fauna selvatica”

“La quasi totalità delle testate ha dato fiato alle trombe dell’animalismo nostrano, parlando di ‘caccia selvaggia’, di ‘far west’, presentando la norma come se consentisse a chiunque avvistasse un cinghiale in città di fare fuoco in mezzo alla gente. La norma invece dispone chiaramente che le Regioni debbano approvare piani di controllo con parere dell’ISPRA e che gli interventi siano coordinati dai corpi di Polizia Regionale e Provinciale: pertanto è impensabile che siano stati autorizzati e legittimati interventi autonomi da parte di chicchessia, cacciatore o meno.”

“Piuttosto le notizie distorte diffuse dagli organi di informazione potrebbero fare credere a qualcuno di essere legittimato ad abbattere i cinghiali a vista e di certo hanno creato un inutile e infondato allarme sociale: mi auguro che i temi come la pandemia, la guerra e la politica internazionale siano trattati con maggiore obiettività e con la dovuta preparazione”.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

9 commenti finora...

Re:Fidc Lombardia: ecco cosa cambierà sul controllo faunistico

Tutti gli anni con i calendari veniamo sempre più penalizzati e cacciamo sempre di meno che se li facciano loro il contenimento delle specie invece battersi le nostre associazioni x il posticipo e la chiusura di certe specie come gli acquatici i fagiani chiusa il 31 dicembre ecc li non interessa a loto queste cose con tutto quello che paghiamo se ne sbattono le palle di certe cose fanno solo quello che fa comodo a loro ci avete rotto i coglioni federcacccia e tutte le altre ass

da Re rob 20/01/2023 18.59

Re:Fidc Lombardia: ecco cosa cambierà sul controllo faunistico

Ci sarà sicuramente qualche cacciatore che vorrà farsi ritirare a vita il porto d'armi andando a sparare in prossimità delle case e delle strade. Cosa ci stanno a fare le forze dell'ordine?

da Mauro 19/01/2023 17.57

Re:Fidc Lombardia: ecco cosa cambierà sul controllo faunistico

Questo editoriale va inviato a tutti i giornali e a tutte le televisioni. SVEGLIAAAAA

da Killo 19/01/2023 11.47

Re:Fidc Lombardia: ecco cosa cambierà sul controllo faunistico

Più pappardelle per tutti e vai questo messaggio della caccia utile ha portato alla rovina le cacce tradizionali basta vedere i calendari hai voglia mettere radiocollari alle beccacce se poi rispondete signorsi sempre.

da W l'Italia 18/01/2023 19.47

Re:Fidc Lombardia: ecco cosa cambierà sul controllo faunistico

Premetto non sono associato alla FdIC ,ma leggere certi commenti fa proprio cadere le braccia .Cacciatori si puo' sapere che catto volete? Noi in Veneto l'art 19 lo abbiamo corretto con l'art 17 della nostra legge regionale 50/93 inserendo gli operatori abilitati ( cacciatori ) gia' dal 1997 e nessuno mai lo ha impugnato .Piani di contenimento alle varie specie problematiche sono previsti ed attuati con l'approvazione dell'ispra ,Cari cacciatori se vogliamo andare a caccia dobbiamo farci carico di oneri ,il territorio dobbiamo gestirlo noi .Poi verranno gli onori.

da Vito Canevese 18/01/2023 18.34

Re:Fidc Lombardia: ecco cosa cambierà sul controllo faunistico

Bel articolo, ma ancora una volta l'ennesima scritto epubblicato dove solo noi lo leggiamo ...e haimè ciò che lei scrive egregio presidente Bertagni noi cacciatori lo sappiamo a memoria, è a chi non conosce ne noi ne la caccia che andrebbe fatto leggere, ma finchè scriviamo sui portali di caccia è solo tempo sprecato

da bughiu 18/01/2023 18.13

Re:Fidc Lombardia: ecco cosa cambierà sul controllo faunistico

In un paese serio i cacciatori così’ come sono maltrattati vi avrebbero mandato a quel paese altro che risolvervi il problema cinghiali!ma si sa che per un chilo di carne viene ripudiata la stessa essenza della caccia!

da Mariolino umbro 18/01/2023 17.46

Re:Fidc Lombardia: ecco cosa cambierà sul controllo faunistico

Cara FIDC se volete continuare a sopravvivere con i soldi dei contribuenti , pensate alla caccia in generale , se continuate così la caccia si chiude da sola, visto che sono sempre meno i cacciatori pertanto meditate.

da Davide69 18/01/2023 14.15

Re:Fidc Lombardia: ecco cosa cambierà sul controllo faunistico

Dedicatevi al calendario penoso che abbiamo,ci avete rotto con cinghiali e cinghialai con confederazione agricole che hanno avvelenato e desertificato il territorio e continuano a piangere e smettetela di fare le comparse a fine recita

da Mino 51 18/01/2023 11.00