Acma: anche i cacciatori partecipano ai censimenti


venerdì 13 gennaio 2023
    
 
 
Come ogni inverno, anche quest’anno, si stanno svolgendo in tutta Europa i censimenti degli uccelli acquatici. Qui in Italia in questi giorni si sono conclusi in alcune delle più belle ed importanti zone d’Europa per lo svernamento, come tutte le zone deltizie e lagunari dell’alto Adriatico ed i grandi laghi del Nord-Italia. A queste importanti iniziative di ricerca hanno partecipato anche alcuni membri dell’ACMA, che svolgono l’attività di conteggio sia come censitori ufficiali autorizzati dall’ISPRA sia come collaboratori.

Ci teniamo a sottolineare ancora una volta come molte di queste zone siano gestite da cacciatori che mantengono a loro spese habitat unici, ormai a rischio estinzione, e decine di migliaia di uccelli non cacciabili, svolgendo così un vero e proprio servizio pubblico nel migliore dei modi, cosa che invece associazioni animaliste e enti pubblici non fanno altrettanto bene. Anzi, nelle zone interdette alla caccia si verifica molto spesso la visione di ambienti abbandonati e trascurati con pochissimi animali, indice di come uomo e “natura” in questo ambiente così fortemente antropizzato abbiamo ormai necessariamente bisogno di un sodalizio fisso.

Mantenere questi habitat e mantenere l’interesse venatorio anche nelle aree pubbliche come le lagune e le foci dei fiumi, permette di preservare queste zone da ulteriore sviluppo agricolo ed industriale che comporterebbe (forse in maniera definitiva) perdita di biodiversità; tanto decantata dalle Istituzioni. Inoltre contribuiscono nondimeno a mantenere ambienti utili alla depurazione delle acque e che grazie alla loro presenza limitano fortemente l’inquinamento e il cambiamento climatico.

Speriamo queste nuove Istituzioni meno pregiudizievoli capiscano l’importanza di queste attività e le valorizzino per farle durare in futuro.

Entrando nello specifico dei censimenti nonostante l’inverno inesistente i numeri sono stati buoni, gli anatidi cacciabili tutti sembrano mantenere il loro trend positivo (ottima presenza di moriglioni), mentre le oche (e le volpoche) continuano la loro crescita esorbitante.

Prossimamente saranno resi pubblici i dati, ma intanto potete ripassare quelli degli anni scorsi sui siti delle varie associazioni che organizzano i censimenti come i Faunisti Veneti e La Sagittaria. (ACMA)



Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

0 commenti finora...