Anuu: soddisfazione per la sentenza sul Calendario venatorio lombardo


venerdì 13 gennaio 2023
    
 
Anche l'Anuu Migratoristi ha commentato l'esito positivo della sentenza del Tar della Lombardia sul Calendario Venatorio.

"Lo sappiamo oramai tutti: il Tribunale Amministrativo ha integralmente respinto il ricorso proposto dalla ricorrente, con accoglimento dell’eccezione sollevata sia dalle Associazioni venatorie che si erano costituite (AnuuMigratoristi, Federcaccia ed Enalcaccia insieme, da sola Libera Caccia), che naturalmente dai legali della Regione Lombardia. Il ricorso è quindi stato dichiarato inammissibile, nonché improcedibile sui motivi aggiunti presentati successivamente dalla ricorrente. La sentenza non ha neppure scrutinato nel merito le censure avversarie, non avendo la Lac impugnato uno dei provvedimenti che, nel loro insieme, formano il calendario venatorio. Il TAR, come si diceva, ha altresì dichiarato improcedibile l’impugnativa con la quale la ricorrente ha contestato il “provvedimento ponte“, con cui Regione aveva autorizzato la caccia del Tordo bottaccio dal 18/9 al 30/9 essendosi ormai esauriti gli effetti di tale atto.

Il calendario venatorio 2022/2023 risulta, pertanto, valido ed efficace in tutte le sue parti, comprese le date di chiusura dei prelievi previsti nel mese di gennaio.
Con soddisfazione accogliamo questa sentenza, che fortemente abbiamo sostenuto, rimarcando in più passaggi le motivazioni che hanno portato a tutto questo, e alla luce di altre sentenze favorevoli, possiamo sperare in un futuro cambio di tendenza rispetto agli scorsi anni.

Resta però il rammarico che la sospensiva inizialmente concessa, fermando l’attività venatoria nel mese di settembre, fosse viziata da un ricorso infondato e che tuttavia, di fatto, ha penalizzato dei cittadini-cacciatori che legalmente, invece, avevano il diritto di esercitare la loro passione.

La domanda che sorge spontanea è: se da subito i legali, e qui ringraziamo l’avv.  Pietro Balletti che con AnuuMigratorsiti l’aveva evidenziato, avevano immediatamente sollevato l’eccezione di inammissibilità, perché prima di recepire una richiesta di sospensiva, il TAR non ha ritenuto di valutare la correttezza dell’impugnativa? Il principio di precauzione, sempre applicato e talvolta cassato in alcune sedi giudiziarie, prevarica la correttezza degli atti?

Aldilà della base giuridico-legale, sta di fatto che ancora una volta si sono ignorati i molteplici aspetti importanti dell’attività venatoria, da quello ambientale e di presidio del territorio, soprattutto in un anno meteorologico come quello appena passato, all’aspetto culturale ed educativo, arrivando fino a quello economico.  E ancora, ci sarebbe piaciuto capire la fondatezza delle motivazioni che hanno spinto l’associazione anticaccia a impugnare gli atti regionali e al Tribunale Amministrativo le relative sospensive.

Motivazioni che spesso erano contradditorie, prive di fondamento, sia giuridico che scientifico: per questo, si sperava che finalmente si potesse fare chiarezza sulle effettive motivazioni della decisione di sospendere il prelievo del Tordo bottaccio a settembre e se Regione Lombardia avesse, oppure no, correttamente motivato questo passaggio del calendario.

Per quanto riguarda, poi, il carniere stagionale della Beccaccia, la ricorrente non aveva sollevato alcuna censura sul punto; pertanto, la stessa pronuncia del TAR era già viziata, essendosi espressa su un aspetto che nessuno aveva contestato.

Certo, se avessimo ascoltato taluni dirigenti venatori, che già avevano intonato il “de profundis” per la sentenza subito dopo l’udienza del 29 novembre, saremmo qui a piangerci addosso, con mille recriminazioni, ipotizzando quali complotti. Per fortuna non è andata così, grazie soprattutto a chi ancora è convinto, con i fatti, di far valere le ragioni, sia che siano giuridiche o scientifiche, in difesa di un corretto valore dell’attività venatoria".
  

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


5 commenti finora...

Re:Anuu: soddisfazione per la sentenza sul Calendario venatorio lombardo

Bene Anuu, ma in sostanza non c'à da stare allegri. Quello che volevano i nostri nemici , l'hanno ottenuto comunque. E' chiaro che il Tar à una istituzione infiltrata: come porci rimedio? questo è il problema!

da 1 toscano 15/01/2023 10.46

Re:Anuu: soddisfazione per la sentenza sul Calendario venatorio lombardo

Occhio lombardi che li avete l'alleanza pd 5 stelle alle prossime regionali in Emilia Romagna governano i 5 stelle aiutati dal PD abbiamo visto i risultati ci hanno rubato 30 giorni di caccia profumatamente pagati con soldi buoni.

da W l'Italia 15/01/2023 9.40

Re:Anuu: soddisfazione per la sentenza sul Calendario venatorio lombardo

Caro Rolfi , alle prossime elezioni di febbraio , dopo , non metterti a piangere . CHI SEMINA VENTO , RACCOGLIE TEMPESTA .

da La Qualunque 15/01/2023 8.24

Re:Anuu: soddisfazione per la sentenza sul Calendario venatorio lombardo

Si dimostra che la Regione Lombardia si è calata i pantaloni sin dall'inizio chiudendo la caccia il 19 gennaio invece del 30 alla cesena e al sassello e agli uccelli acquatici. Se avesse mantenuto il 30 oggi andremo a caccia come Umbria Toscana e Sardegna . Complimenti alla regione siete stati dei buoni anticaccia.

da Cacciatore lodigiano 14/01/2023 21.22

Re:Anuu: soddisfazione per la sentenza sul Calendario venatorio lombardo

Fatemi capire per favore, gli anatidi sono aperti fino al 30 gennaio,come era a calendario,oppure no,perché se chiudono al 19 gennaio dopo aver aperto ad ottobre,non vedo di che rallegrarsi anzi...sappiamo delle incongruenze a livello regionale,sappiamo che molti giudici dei tar sono filo-animalisti ma qui non si capisce più come viene girata la frittata

da Mino 51 13/01/2023 11.57