Marche. Assessore Antonini "gettare basi per Piano operativo fauna selvatica"


martedì 27 dicembre 2022
    

 

“La problematica della fauna selvatica in libera circolazione nelle Marche, così come in tutto il Paese, sta diventando una questione molto delicata e complessa che occorre affrontare con ancora più efficacia e programmazione tra tutti i soggetti territoriali competenti, con in testa la Regione”. Lo ha dichiarato negli scorsi giorni l’assessore regionale alla Caccia e all’Agricoltura Andrea Maria Antonini.

Oltre al problema della proliferazione incontrollata dei cinghiali, Antonini si riferisce alla presenza dei lupi che, con sempre più frequenza, si stanno rendendo protagonisti di aggressioni ai danni di ovini e altri animali da allevamento. Oltre a generare grande spavento e timore tra gli abitanti, in particolare, delle comunità delle aree interne.

“Per far fronte a questa difficile situazione – spiega l’assessore Antonini – in linea con il quadro normativo nazionale (legge sulla fauna selvatica) ed europeo (competenza sui lupi come animale in estinzione), consapevoli che non esista un’unica e risolutiva soluzione, riteniamo che sia opportuno gettare le basi per un piano operativo e di concertazione tra tutti gli enti coinvolti (Regione, Province, Parchi nazionali e regionali, Comuni), con il coinvolgimento fattivo dei cacciatori, delle associazioni ambientaliste e degli agricoltori. Soltanto unendo le forze e condividendo le idee si potrà concretamente arginare gli effetti e le conseguenze negative sull’uomo di questa grave problematica che, dati alla mano, sta prendendo purtroppo sempre più spazio e piede nella nostra regione”. In tale direzione, l’assessorato alla Caccia e all’Agricoltura ha fissato, dopo il periodo natalizio, l’avvio di una serie di incontri, alla presenza di tutti i soggetti istituzionali competenti e dei rappresentanti delle varie categorie interessate, con l’obiettivo di concertare politiche ancora più mirate e dirette a contenere il fenomeno della fauna selvatica.

“La problematica della fauna selvatica in libera circolazione nelle Marche, così come in tutto il Paese, sta diventando una questione molto delicata e complessa che occorre affrontare con ancora più efficacia e programmazione tra tutti i soggetti territoriali competenti, con in testa la Regione”: è quanto sottolinea l’assessore regionale alla Caccia e all’Agricoltura Andrea Maria Antonini. Si tratta di un fenomeno preoccupante e in forte crescita nell’intero bacino marchigiano che registra ogni giorno, oltre a quello già noto e molto diffuso relativo alla circolazione dei cinghiali (con ingenti danni a coltivazioni e proprietà private, e causa di incidenti stradali), anche quello della presenza dei lupi che, con sempre più frequenza, si stanno rendendo protagonisti di aggressioni ai danni di ovini e altri animali da allevamento. Oltre a generare grande spavento e timore tra gli abitanti, in particolare, delle comunità delle aree interne. “Per far fronte a questa difficile situazione – spiega l’assessore Antonini – in linea con il quadro normativo nazionale (legge sulla fauna selvatica) ed europeo (competenza sui lupi come animale in estinzione), consapevoli che non esista un’unica e risolutiva soluzione, riteniamo che sia opportuno gettare le basi per un piano operativo e di concertazione tra tutti gli enti coinvolti (Regione, Province, Parchi nazionali e regionali, Comuni), con il coinvolgimento fattivo dei cacciatori, delle associazioni ambientaliste e degli agricoltori. Soltanto unendo le forze e condividendo le idee si potrà concretamente arginare gli effetti e le conseguenze negative sull’uomo di questa grave problematica che, dati alla mano, sta prendendo purtroppo sempre più spazio e piede nella nostra regione”. In tale direzione, l’assessorato alla Caccia e all’Agricoltura ha fissato, dopo il periodo natalizio, l’avvio di una serie di incontri, alla presenza di tutti i soggetti istituzionali competenti e dei rappresentanti delle varie categorie interessate, con l’obiettivo di concertare politiche ancora più mirate e dirette a contenere il fenomeno della fauna selvatica.

Articolo completo: https://www.marchenotizie.it/un-tavolo-della-regione-per-affrontare-il-problema-della-fauna-selvatica/2022/12/16/151120/

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

3 commenti finora...

Re:Marche. Assessore Antonini "gettare basi per Piano operativo fauna selvatica"

Caro veneto non devi interpretare i commenti degli altri , ma devi fare commenti tuoi . Piuttosto , che domande fai ? P.S. Se in tanti continuiamo a ripetere le " solite frasi stereotipe " chiediti come mai è perché . Una ragione ci sarà .Buon anno nuovo anche a Te . Invece di pensare agli allevatori pensa alla salute ...

da Ugo 28/12/2022 17.20

Re:Marche. Assessore Antonini "gettare basi per Piano operativo fauna selvatica"

Caro Ugo, tu come tanti altri ripetete sempre le solite frasi stereotipe contro gli animalisti, ambientalisti, la sinistra e via di seguito. Te lo dice uno che non appartiene ad alcuna di queste categorie. Innanzitutto bisognerebbe risalire ai motivi per cui vi sono aumenti di cinghiali,lupi, orsi, etc., tenendo presente di come sono fatte le statistiche dal mondo privato rispetto a quello pubblico, a tal riguardo ho dei seri e motivati dubbi. Fermo restando che gli allevatori devono essere tutelati solo che non possono pretendere di proliferare in tutte le montagne con allevamenti ed altro altrimenti poi si creerebbero altri problemi. Ti faccio piuttosto una domanda semplice: tu hai il diritto di vivere su questo pianeta e non ti sembra che anche gli animali selvatici non hanno lo stesso diritto? Vogliamo eliminare tutti gli animali delle foreste? Vogliamo eliminare tutti i pesci degli oceani? Vogliamo eliminare tutte le creature viventi del pianeta? Ti chiedo perdono se ho interpretato male le tue osservazioni giuste o sbagliate che siano. Buon fine anno.

da Veneto 28/12/2022 14.03

Re:Marche. Assessore Antonini "gettare basi per Piano operativo fauna selvatica"

Gli animalari sono sordi e in più non vogliono sentire .... e' inutile invitarli. Sono bravissimi a comandare in casa degli altri. I problemi fateli risolvere a loro .....

da Ugo 27/12/2022 17.21