Unione Cacciatori Toscani "basta allarmismi dai Parchi!"


martedì 27 dicembre 2022
    

 
Federcaccia Toscana – Unione Cacciatori Toscani risponde a quelli che definisce allarmismi infondati del Presidente del Parco regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli Lorenzo Bani in merito alle  modifiche approvate dal Governo sulla gestione della fauna selvatica.

"Non si parla di caccia, cioè di attività venatoria, né tantomeno di 'caccia selvaggia', - scrive l'associazione -  ma di controllo e di abbattimento al di fuori dell’esercizio venatorio e soprattutto non certamente di lupo e altre specie particolarmente protette, sulle quali peraltro già da ora la Direttiva Habitat prevede specifiche deroghe al regime di massima protezione".

Il provvedimento - spiega - , frutto delle richieste unanimi di tutti gli assessori all’agricoltura nell’ambito della Conferenza Stato Regioni, ha l’obiettivo di porre un contenimento agli esemplari, soprattutto ungulati, che creano problemi oggettivi in ambito urbano e periurbano nelle nostre città e che costano alle casse dello Stato, degli Enti Parco e delle Regioni, milioni di euro di indennizzi anche per i risarcimenti danni degli incidenti stradali, talvolta mortali, causati da questi ungulati.

La modifica della legge poi non fa altro che riprodurre a livello Nazionale il modello Toscano, attuato da anni attraverso l’applicazione dell’art. 37 della L.R. Toscana 3/94, che prevede il coinvolgimento, oltre alle Guardie Giurate Venatorie Volontarie, dei cacciatori, cittadini in possesso di regolare porto d’armi, adeguatamente formati e pertanto deputati al pubblico servizio, quali coadiutori alle operazioni di controllo e contenimento sempre e solo, è bene ribadirlo, sotto la supervisione e l’organizzazione dei corpi di polizia locali e dei Carabinieri Forestali.

Quindi nessuna libera iniziativa dei cacciatori o deregulation venatoria è prevista ma solo operazioni chirurgiche di controllo delle specie in esubero, anche in ambienti periurbani, supervisionati dai corpi di polizia giudiziaria, nella massima garanzia di sicurezza e trasparenza delle operazioni per tutta la cittadinanza – dichiara il presidente di Federcaccia Toscana – Unione Cacciatori Toscani – Marco Salvadori. Basta con questa becera propaganda che di fatto produce solo scontri inutili e privi di verità in una società dove in maniera strumentale ogni giorno viene criminalizzata la caccia, una attività fortemente regolamentata, riconosciuta da organismi scientifici internazionali, utile alla salvaguardia della biodiversità.

Quanto al Parco come “Zona Franca di protezione del Lupo” le associazioni invitano il Presidente Bani ad evitare voli pindarici e fantasiosi, come già è avvenuto per la sua nota posizione sui mufloni del Giglio, l’Ente Parco, come qualsiasi altro Ente Statale, deve rispettare le norme statali e le disposizioni di legge vigenti, non certo farsi garante di estremismi animalisti alla ricerca di banali consensi.

 
Leggi l'articolo de La Nazione "Dichiarerò il Parco zona franca per i lupi"
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


5 commenti finora...

Re:Unione Cacciatori Toscani "basta allarmismi dai Parchi!"

Certa gente è ora che venga mandata definitivamente ... a quel paese.

da Framk 44 28/12/2022 11.40

Re:Unione Cacciatori Toscani "basta allarmismi dai Parchi!"

Saranno contenti gli allevatori presenti nelle aree contigue al parco della "zona franca" del lupo...

da Bottaccio90 27/12/2022 20.40

Re:Unione Cacciatori Toscani "basta allarmismi dai Parchi!"

AL PRIMO INCIDENTE CAUSATO DA QUESTE BESTIE METTETE LE MANI IN TASCA DI QUESTO "presidente" PER RISARCIRE IL DANNO, VEDRETE POI COME ABBASSA LA CRESTA.

da provare per credere 27/12/2022 18.20

Re:Unione Cacciatori Toscani "basta allarmismi dai Parchi!"

Lorenzo , qualche lupo in esubero portatelo a casa , poi falla diventare zona franca .

da Veneto 27/12/2022 17.26

Re:Unione Cacciatori Toscani "basta allarmismi dai Parchi!"

Ma come si fa a tenere a capo di un ente parco un uomo così incompetente da dire queste buffonate? Questo riscuote soldi pubblici,ma gli organi da cui dipende sono a conoscenza dell'incompetenza di quest'uomo?

da Pilade 27/12/2022 17.24