Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali


venerdì 23 dicembre 2022
    
 
Finalmente un provvedimento concreto per porre fine all’incontrollata moltiplicazione dei cinghiali in Italia dove se ne conta uno ogni ventisei abitanti, per un totale di 2,3 milioni di esemplari, che mettono a rischio la salute, il lavoro e la sicurezza degli italiani con un incidente ogni 41 ore causato dalla fauna selvatica. Ad affermarlo è il presidente della Coldiretti Ettore Prandini in riferimento alla norma sui cinghiali approvata all’interno della Manovra in discussione alla Camera.

I branchi – sottolinea Prandini – si spingono sempre più vicini ad abitazioni e scuole, fino ai parchi, distruggono i raccolti, aggrediscono gli animali, assediano stalle, causano incidenti stradali con morti e feriti e razzolano tra i rifiuti con evidenti rischi per la salute. La situazione è diventata insostenibile in città e nelle campagne con danni economici incalcolabili alle produzioni agricole ma – continua Prandini – viene compromesso anche l’equilibrio ambientale di vasti ecosistemi territoriali in aree di pregio naturalistico con la perdita di biodiversità sia animale che vegetale senza dimenticare i rischi per gli allevamenti e il Made in Italy a tavola con la diffusione della peste africana.

L’invasione di vie e piazze da parte dei selvatici viene vissuta dai cittadini come una vera e propria emergenza, tanto che oltre otto italiani su 10 (81%) – secondo l’indagine Coldiretti/Ixè – pensano che vada affrontata con il ricorso agli abbattimenti, soprattutto incaricando personale specializzato per ridurne il numero anche perché un italiano adulto su quattro (26%) si è trovato faccia a faccia con questi animali. Negli ultimi dieci anni peraltro il numero di incidenti gravi con morti e feriti causati da animali è praticamente raddoppiato (+81%) sulle strade provinciali secondo la stima Coldiretti su dati Aci Istat.

Se nelle città molti abitanti sono costretti a vivere nella paura – conclude Coldiretti -, nelle campagne la presenza dei cinghiali ha già causato l’abbandono di 800mila ettari di terreni fertili che oggi, oltre a non essere più produttivi, sono esposti all`erosione e al dissesto idrogeologico.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

23 commenti finora...

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

Caro VENETO che tu sia il vero o falso a me non è dato sapere per cui…..Se vuoi puoi anche stilare elenchi quel che viene alla luce è che se c’è del marcio giovanile a destra la sinistra non l’è da meno, anzi oserei dire che fa scuola. Certo in un blog di caccia si dovrebbe parlare di caccia ecc.ecc.. se non fosse che la caccia come le altre tematiche da te sottolineate siano proprietà esclusive della politica e noi “utenti”, sempre più spesso imbufaliti per come siamo trattati nonostante è bene ricordare che; siamo autorizzati per leggi comunitarie e nazionali, soggetti a tasse come da normative nazionali, stesso dicasi per quanto riguarda tempi di caccia, specie cacciabili, quantità prelevabili, persone soggette a visita medica per la valutazione dell'idoneità psicofisica per il rilascio/convalida della licenza di porto di fucile per uso caccia,dello sport del tiro a volo, difesa personale, non che soggetti agli Art. delI,TULPS. Per quanto concerne il condannare colleghi cacciatori fuorilegge vorrei precisare che ; se infrangono le leggi non sono nostri colleghi anzi sono il nostro male ed è per questo che lo stato ha istituito organismi di controllo come anche per chi viola il codice penale sella strada ecc.ecc.. Spetta a loro e non a noi fare pulizia, da parte nostra abbiamo già la vigilanza che fa il suo lavoro. A conclusione,dissento sul trentennio. Di sicuro la dx non usa più l’olio di ricino, manganello e si manifesta alla luce del sole. la sinistra invece usa sempre la solita violenza verbale e fisica, intimidazioni, molotov ecc...ecc… sempre nell’ombra di qualcuno.

da serpico 26/12/2022 17.52

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

Mio caro Buone feste a tutti, con rammarico noto che non leggi quello che ogni tanto scrivo nei commenti dando risalto a volte che mai e poi mai alcuni hanno il diritto di offendere, sia cacciatore, sia animalista, sia ambientalista, etc. Provare a leggere i vecchi commenti x credere. Credimi, senza punta di orgoglio che sono più coerente di quelli che pensi...

da VENETO 26/12/2022 16.59

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

Veneto come mai quando gli animalisti vengono qua a scrivere commenti offensivi non fai la tua solita predica anche a loro?

da Buone feste a tutti 26/12/2022 15.53

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

Caro Serpico, a parte il commento breve di VICE e senza senso, noto negli altri il buon senso di rispondere con pacatezza e armonia a differenza del solito FALSO VENETO che si diverte a mettere zizzania nei vari argomenti con commenti stupidi ed offensivi ( vedi ex ministro costa ...) appropriandosi arbitrariamente del mio nickname VENETO. A tal proposito mi domando perché il blog non censura subito questi commenti... Detto questo ti prego di non usare come fanno altri le solite frasi: i giovani, la sinistra, 5 stelle, etc., Vuoi che ti faccia un elenco di quello che combina la destra? In questi blog si dovrebbe parlare solo di caccia, ambiente, animali, normative, parchi e via di seguito. Per essere più preciso ti ricordo che la vera sinistra e la vera destra sono scomparsi da più di trent'anni. Secondo me il vero cacciatore professionista dovrebbe anche durante i suoi commenti oltre che condannare magari animalisti che offendono altresì suoi coetanei cacciatori che non fanno altro che fare peggiorare la categoria. Ascolta i consigli da un non cacciatore e via di seguito ...

da VENETO 26/12/2022 9.10

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

Caro Serpico, a parte il commento breve di VICE e senza senso, noto negli altri il buon senso di rispondere con pacatezza e armonia a differenza del solito FALSO VENETO che si diverte a mettere zizzania nei vari argomenti con commenti stupidi ed offensivi ( vedi ex ministro costa ...) appropriandosi arbitrariamente del mio nickname VENETO. A tal proposito mi domando perché il blog non censura subito questi commenti... Detto questo ti prego di non usare come fanno altri le solite frasi: i giovani, la sinistra, 5 stelle, etc., Vuoi che ti faccia un elenco di quello che combina la destra? In questi blog si dovrebbe parlare solo di caccia, ambiente, animali, normative, parchi e via di seguito. Per essere più preciso ti ricordo che la vera sinistra e la vera destra sono scomparsi da più di trent'anni. Secondo me il vero cacciatore professionista dovrebbe anche durante i suoi commenti oltre che condannare magari animalisti che offendono altresì suoi coetanei cacciatori che non fanno altro che fare peggiorare la categoria. Ascolta i consigli da un non cacciatore e via di seguito ...

da VENETO 26/12/2022 9.10

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

Caro Veneto grazie alle politiche della sinistre i giovani sono più inclini a piantare "maggiorana" che frumento, altro che aiutini statali.

da serpico 26/12/2022 1.58

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

X Veneto, condivido quello che scrivi perché è la verità, per quanto riguarda i limiti di velocità ci sono velox,vigili urbani e polizia che rimpinguare anche troppo le casse degli enti pubblici.Auguro a tutti Voi (noi) Buone Feste

da Mino 51 25/12/2022 8.37

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

Veneto fatti vedere da uno buono... i tuoi delirii sono noiosi come te

da Vice 24/12/2022 22.16

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

Letti i commenti, la Coldiretti farebbe bene ad interessarsi di più sul fatto che in diversi decenni grazie alla politica dei grandi raccolti la terra è stata inquinata a dismisura per poi essere abbandonata e comprare la merce da altri paesi con costi più bassi come in Ucraina, Russia, etc. Poi come non bastasse sono stati distrutti ettari di boschi planiziali sia in pianura che in collina ora anche in montagna per dare spazio al prosecco che viene richiesto all'estero ma al prezzo di inquinare i nostri ambienti e facendo sparire api, passeri, ed altre specie viventi. Per quanto concerne gli incidenti causati dalla fauna selvatica non vi è mai un commento che cita la pericolosità con la quale tanti utenti stradali non rispettano i limiti di velocità creando pericoli a non finire, altro che gli animali selvatici... L'abbandono come dicevo è dovuto anche al fatto che non sono mai state fatte politiche serie per attirare i giovani agricoltori a trattenersi un montagna, in collina ed in pianura aiutandoli a costruire micro attività in simbiosi con l'ambiente. Purtroppo vige sempre la regola del Dio denaro e basta.

da Veneto 24/12/2022 20.20

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

Sei un cacciatore che spara con tenerezza ma ti invito lo stesso a informarti meglio: confermo infatti che FRANCIA SVIZZERA AUSTRIA GERMANIA SVEZIA NORVEGIA FINLANDIA tengono sotto controllo numerico i lupi mediante abbattimenti. E nulla c’entra la vetusta Convenzione di Berna in quanto non si tratta di caccia ma di abbattimenti di controllo effettuati sotto la stretta sorveglianza della Polizia. Certo che chi spara con tenerezza antepone la faziosità politica alla correttezza informativa. Ve ne farete una ragione, almeno fino al 2027.

da Paolo 24/12/2022 19.20

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

Paolo,a proposito di cazzate, l'adesione alla convenzione è stata recepita in Italia con la legge n. 503 del 5 agosto 1981, insieme a tutti i paesi UE.Sempre a proposito di cazzate, non sono un " animalaro ", ho due setter e vado a caccia, non a fare lo " sparatutto " per raccontarlo al bar. Informati meglio e spara meglio.

da Siamo seri 24/12/2022 18.34

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

Al di là di tutte le cazzate che raccontate voi animalari in cerca di sovvenzioni per vivere senza lavorare il lupo viene regolarmente tenuto sotto controllo numerico in Francia Svizzera Germania Austria Norvegia Svezia Finlandia. Si trova tutto sul Web. Checche’ ne dica la convinzione di Berna.

da Paolo 24/12/2022 18.00

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

Caro X siamo seri, prima di sputare sentenze prova ad informarti un minimo. Per Consorzi d'Italia cerca sul web " CAI Dossier dei veleni. Per la caccia al lupo la Convenzione di Berna, riunitasi il 29 novembre scorso a Strasburgo, ha respinto la richiesta della Svizzera di declassare il lupo da specie rigorosamente protetta a specie solo protetta. Mi dispiace per te e per il Gran Cognato che non sapete cosa sia la Convenzione di Berna.

da Siamo seri 24/12/2022 17.07

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

La crisi dei consorzi agrari risale agli anni 70 del secolo scorso ed è stata risolta decenni fa. I lupi vengono tenuti sotto controllo in tutta Europa e in tutto il mondo con il consenso dei Verdi seri (quelli che non vivono rubacchiando finanziamenti pubblici o delle vecchiette). Torna la normalità e anche tu dovrai finalmente andare a lavorare in fabbrica!

da X siamo seri 24/12/2022 15.41

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

E pensare che c' e' ancora gente che fa la tessera con Arcipicchia ..... Ma se la se gira .....

da Trentino 24/12/2022 15.24

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

Qello che Coldiretti plaude desta solo preoccupazioni nel mondo agricolo (vedere situazione dei Consorzi Agrari in Italia), ma le promesse del " Gran Cognato Ministro della Sovranità del Cinghiale con la polenta " a Federcaccia vanno mantenute. Interessante è aprire la caccia anche per i lupi, così che non siano loro a mangiare i cinghiali ma i cinghialai. E non facciamo gli ipocriti sui poveri cani,che vengono fatti azzannare dai cinghiali nelle battute nella più completa omertà...

da Siamo seri 24/12/2022 14.48

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

Mi sono tolto da arcicaccia 50 anni fa’!ma ancora esistono?

da Mariolino umbro 24/12/2022 13.10

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

Erosione e dissesto idrogeologico sono spesso causati proprio dall’agricoltura. I terreni che sono stati abbandonati sono quelli che non conveniva più coltivare, dato che oggi le produzioni sono enormemente maggiori senza bisogno di andare ad arrampicarsi sui greppi come facevano una volta spinti dalla fame. Coldiretti parla solo per propri interessi, se ne frega di ambiente e di fauna.

da Fauno 24/12/2022 12.14

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

Ditela tutta vera e reale l’abbandono di 800mila ettari di terreni fertili che oggi, oltre a non essere più produttivi, sono esposti all`erosione e al dissesto idrogeologico==== e dato in gestione alle rinnovabili = costa nulla e si guadagna bene altro che cazz@ .I cinghiali sono la foglia di fico cari compagni per arraffare più che potete dove volete senza lavorare.

da Flavio 24/12/2022 0.15

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

Se Coldiretti avesse letto il testo definitivo, vedrebbe che si parla solo di controllo coordinato dai carabinieri forestali. Cacciatori come loro eventuali ascari. Neanche un giorno in più di normalissima caccia al cinghiale, senza piani e delibere aggiuntive/straordinarie bla-bla Sai che rivoluzione.

da Isobara 23/12/2022 21.43

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

Belin, non sanno più dove aggrapparsi i sinistrati, che siano nelle stanze dei bottoni, senza poterli schiacciare o fuori a sproloquiare come al solito. Riguardo a coldiretti, scusate ma li guardo sempre con sospetto, aspetto che dimostrino di voler fare qualcosa di concreto per il mondo rurale

da lupo69 23/12/2022 18.17

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

Ma Veneziano sà quello che dice???????????????????

da Fucino Cane 23/12/2022 15.15

Re:Coldiretti plaude a provvedimento su cinghiali

ARCICACCIA, CON OSVALDO VENEZIANO, SI È DETTA CONTRARIA ALLA NORMA (vedi Huffington Post, articolo a firma Cianciullo), INOLTRE SI È DETTA FAVOREVOLE A ISPRA COME OGGI, FAVOREVOLE AI PARCHI COME MUSEO.

da Sempre i soliti 23/12/2022 14.33